Attività sociali e culturali

Da: Cooperativa Sociale La Girella   13/06/2011
Parole chiave: Organizzazione Eventi, Sociale, Cooperativa

La cooperativa La Girella è nata il 13 giugno 2008, grazie all'iniziativa di 9 soci che, a vario titolo, hanno accumulato esperienze di organizzazione e gestione di servizi socio assistenziali, legati alle diverse aree del sociale e all'organizzazione di eventi e attività culturali e formative.

Fin dalla sua nascita, si è rivolta ad infanzia e adolescenza, fornendo servizi e attività ludico-ricreative con giochi socializzanti per bambini; attività domiciliare di supporto alle famiglie e genitori singoli; attività domiciliare di supporto educativo e socio-psicologico sia per adulti che per minori in difficoltà, attività di sostegno scolastico per minori disabili.

La cooperativa si è occupata poi di organizzare laboratori di attività motorie e di pittura per persone diversamente abili, occupando i soggetti interessati in attività costruttive e formative.

Inoltre La Girella, è impegnata dal 01/06/10 nell'assistenza domiciliare per disabili psichici, svolta in collaborazione con il Piano di Zona di Mercogliano Ambito A7, rivolto a disabili psichici in cura presso l'Asl Av2.

Tra il 2009 ed il 2010 La Girella, si è occupata dell'organizzazione di attività di formazione per immigrati. In particolare, sono stati realizzati corsi d'apprendimento della lingua italiana per stranieri.

In tema di politiche giovanili educative sono state organizzate delle gare matematiche con gli Istituti Scolastici Campani denominate "Terminiadi" giunte alla terza edizione, oltre che la presentazione di film e libri riguardanti temi sociali come la pellicola FORTAPASC, proiettata in anteprima al Movieplex di Mercogliano con la presenza del regista Marco Risi, dell'attore Libero De Rienzo e dell'associazione "Libera contro tutte le Mafie".

Attualmente la cooperativa svolge attività di assistenza domiciliare e accompagnamento ad anziani, con l'obiettivo di fornire un ausilio nelle attività di tutti i giorni ed allo stesso tempo di prevenire la perdita totale della autonomia personale dell'anziano.

Per questo oggi La Girella propone di aiutare le famiglie non solo nella scelta della case di cura o di riposo, ma anche nell'assistenza costante e attenta dell'anziano durante tutto il soggiorno.

Parole chiave: Assistenza Per Anziani, Assistenza Sociale, Cooperativa, Organizzazione Eventi, Sociale

Contatto Cooperativa Sociale La Girella

Email

Stampa questa pagina