Pasqua in Agriturismo Abruzzo

Da: Agriturismo L'Antico Feudo  22/02/2009
Parole chiave: Agriturismo Abruzzo, Agriturismo Ad Ortona

La Pupa e il Cavallo è un tipico dolce tradizionale Abruzzese, le cui origini si scindono in due percorsi narrativi completamente differenti.

Si racconta che il dolce, dalle tipiche forme, veniva fatto ai tempi del fidanzamento, quando la coppia era solita presentarsi pubblicamente alle rispettive famiglie ognuno con il proprio vessillo.

Lo scambio dei dolci, avveniva in una cerimonia spesso sontuosa, durante la quale le rispettive famiglie in segno di acconsenso all’unione dei due futuri sposi si scambiavano rispettivamente i dolci a simbolo della futura unione: il cavallo alla famiglia della fidanzata e la pupa per quella del fidanzato.

Vi è poi la tradizione cristiana della Pasqua e della Resurrezione legata a questi dolci; una tradizione che ci riconduce all’ultima cena quando si Cristo spezzò il pane e lo distribuì agli apostoli.
La rottura del dolce in questo caso simboleggia un pò lo stesso gesto di amore e di solidarietà dell’evento cristiano.
Sopra la Pupa e il cavallo, a seconda della città, si era poi soliti mettere un uovo sodo, incastonato nella forma; l’uovo è appunto il simbolo della rinascita e del perdurare della vita.

Sebbene quindi la Pupa e il Cavallo siano il dolce pasquale abruzzese per tradizione, quello che invece oggi ne riassume l’essenza è il fiadone.

Qui all’Agriturismo L’Antico Feudo, abbiamo voluto approntare per voi e anche quest’anno due fantastici pacchetti per le vostre vacanze di pasqua in agriturismo in Abruzzo: il pacchetto “” e il pacchetto “il Fiadone” per un .

L’agriturismo senza ombra di dubbio è la soluzione migliore per trascorrere le vacanza di Pasqua, immersi nella natura che si risveglia, che regala profumi e colori unici. Scegliere inoltre una vacanza in Abruzzo permette di conoscere tutte le bellezze che rendono unica questa regione, l’incontaminato mare, i monti ricchi di flora e di fauna, le verdi campagne, gli antichi borghi e le città d’arte.

Prenotate oggi il vostro soggiorno di .

Parole chiave: Agriturismo Abruzzo, Agriturismo Ad Ortona

Contatto Agriturismo L'Antico Feudo

Email

Stampa questa pagina