Unità di Valutazione Alzheimer

Da: Fondazione Sospiro Onlus  20/12/2011
Parole chiave: Assistenza, ospedale, Fondazione

Unità di Valutazione Alzheimer consta di un ambulatorio specificatamente dedicato alla valutazione di pazienti con sospetto deterioramento cognitivo, al fine di effettuare la diagnosi (Malattia di Alzheimer o altre forme di demenza), o confermare una diagnosi precedente, e di determinare lo stadio di gravità della malattia. I pazienti vengono sottoposti ad una dettagliata valutazione del quadro cognitivo, con utilizzo di specifici test neuropsicologici, funzionale e comportamentale, con particolare attenzione alla comorbidità, ossia all’eventuale presenza di più patologie. Regione Lombardia ha identificato in Fondazione Sospiro come sede di un’Unità di Valutazione Alzheimer. L’attività è iniziata nell’ottobre 2000. All’ambulatorio si accede con la prescrizione del Medico di Medicina Generale. Le visite vengono effettuate da medici geriatri ed internisti, con l’ausilio della fisioterapista (con competenze psicometriche) e con la consulenza, se necessario, dello psichiatra e/o del neurologo. Dopo la valutazione ambulatoriale, oltre alla diagnosi ed al piano terapeutico, vengono suggeriti comportamenti utili per la gestione della persona affetta dalla Malattia di Alzheimer.

Parole chiave: Alzheimer, Assistenza, Attrezzature Ospedaliere, Fondazione, ospedale

Altri prodotti e servizi per Fondazione Sospiro Onlus

20/12/2011

Riabilitazione

Fondazione Sospiro onlus è una struttura che ha per obiettivo la cura della persona e tutto il personale è specializzato.


Casa di Riposo per anziani da Fondazione Sospiro Onlus thumbnail
20/12/2011

Casa di Riposo per anziani

La fondazione coordina con la famiglia e l'azienda sanitaria nazionale il tipo di intervento se residenziale oppure assistenziale in famiglia e/o riabilitativo. Fondazione Sospiro riesce a soddisfare le esigenze più complesse per gli anziani