Volo in assenza di gravità

Volo in assenza di gravità da Incredible Adventures Corporation S.r.l.

Da: Incredible Adventures Corporation S.r.l.  24/06/2011
Parole chiave: Organizzazione Eventi, Team Building, Incentive

Zero Gravity

 

Dal giorno in cui il russo Yuri Gagarin si è imbarcato per il primo volo dell’uomo nello spazio, abbiamo guardato con invidia e stupore le immagini degli astronauti che si librano a mezz’aria liberi dalla forza di gravità. Se prima potevamo solo immaginare l’incredibile brivido che si prova fluttuando attraverso lo spazio completamente in assenza di peso, ora, in collaborazione con i responsabili del programma spaziale Russo, Incredible Adventures offre questa esperienza incredibile a gruppi di 10-15 persone su uno dei cinque aerei al mondo specificamente equipaggiati per il volo in Gravità Zero.

Lo Ilyushin IL-76 MDK, normalmente utilizzato dal Programma di Addestramento Cosmonauti, vi condurrà verso la stratosfera e, in una serie di traiettorie paraboliche, ricreerà le stesse condizioni di microgravità esistenti nello Spazio. Un’emozione indimenticabile!

L'esperienza si svolge presso la base area militare di Chkalovsky, nel comprensorio della Città delle Stelle, circa 35Km a nordest di Mosca, ove sorgono anche lo Yuri Gagarin Cosmonauts Training Center, il Centro Addestramento Cosmonauti intitolato al primo uomo nello spazio ed il Centro Spaziale sede del Controllo di Missione dei programmi spaziali Russi.

Start City è una cittadina autonoma sorta negli anni sessanta ove risiedono, con le loro famiglie, i Cosmonauti del programma Spaziale Russo e le centinaia di addetti del centro Addestramento. Segreta e strettamente sorvegliata ai tempi della guerra fredda, questa città fa parte dei luoghi un tempo impenetrabili che ora è possibile visitare.

Presso il Centro Addestramento è possibile ammirare la copia della gloriosa stazione spaziale MIR, provare una simulazione di aggancio con la navicella Soyuz. incontrare i tecnici del centro spaziale ed avere informazioni su tutto quello che è il programma spaziale russo.

La prossimità con Mosca rende possibili escursioni e visite a questa fantastica città dalle mille attrazioni di interesse turistico ed artistico.

Le missioni di volo Zero-G sono precedute da un ampio briefing condotto dai tecnici del Centro Addestramento Cosmonauti e da un rapido check medico cui tutti i partecipanti devono sottoporsi.
Il personale della Base e lo staff di tecnici sono a disposizione del gruppo di clienti per questa avventura mozzafiato.

In quella che sarà sicuramente una delle più straordinarie esperienze della vostra vita, avrete la fortuna di lavorare e giocare in assenza di gravità sul leggendario Ilyushin IL-76 MDK ”aereo senza-peso".
Questo quadrireattore da 50 tonnellate di carico, nato prima come velivolo da trasporto militare e poi realizzato anche nella specifica versione Zero-G, è privo di allestimenti al suo interno e dotato di rivestimenti assorbenti alle pareti, oltre che di funi che corrono lungo la fusoliera per offrire un appiglio ai passeggeri “senza peso”.

Le condizioni di microgravità sono ottenute pilotando il velivolo in manuale lungo una serie di traiettorie paraboliche a sviluppo verticale.
A partire da una quota iniziale di 6000-7000m, l'aereo viene portato in una ripida cabrata alla massima potenza, con un angolo di rampa di circa 45 gradi, durante la quale i passeggeri sono sottoposti ad una accelerazione positiva fino a circa 2G, pari cioè al doppio della forza di gravità terrestre. Prima di raggiungere il vertice della parabola, il comandante riduce i motori ad una spinta minima, sufficiente a contrastare solo le resistenze aerodinamiche del velivolo, e spinge la cloche a picchiare fino a portare l'indice degli accelerometri di bordo su Zero-G, ovvero assenza di gravità.
In questa configurazione l'aereo completa in condizioni di assenza di peso la parte alta della traiettoria parabolica fino a gettarsi in una picchiata con angolo di circa 45 gradi a scendere. A questo punto il pilota inizia la fase di richiamata per uscire dalla parabola e riportare l'aereo in volo rettilineo e durante questa fase i passeggeri ritornano a sperimentare un peso circa doppio rispetto al reale.
Il completamento di un ciclo dura approssimativamente 3 minuti, di cui circa uno trascorso lungo la traiettoria parabolica con 20-25 secondi di Gravità Zero. Durante il vostro volo di circa 1.5 ore sperimenterete oltre 10 di queste parabole.

Inizialmente apprezzerete semplicemente la nuova sensazione poi, con l'assistenza del personale responsabile dell'Addestramento Cosmonauti, sarete guidati attraverso una serie di avventure in assenza di peso.
Ricordate che solo un piccolissimo numero di persone al mondo può vantare di avere provato tutto ciò!

Parole chiave: esperienze di volo, esperienze estreme, esperienze no limits, esperienze uniche, gravità zero, Incentive, Incentive Aziendali, manovre acrobatiche, Organizzazione Eventi, Regali di compleanno, regali particolari, Sport Estremi, Team Building, turismo aeronautico, viaggi avventura, viaggi in russia, Volare, voli in assenza di gravita, voli per privati, Volo, volo a gravita zero, volo sub-orbitale,

Contatto Incredible Adventures Corporation S.r.l.

Email

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per Incredible Adventures Corporation S.r.l.

Caccia supersonici Mig da Incredible Adventures Corporation S.r.l. thumbnail
24/06/2011

Caccia supersonici Mig

Volare su un caccia supersonico da Mach 2.2 è un'esperienza che solo poche persone al mondo hanno provato da civili. Un decollo con postbruciatore, una salita verticale ed una scampanata mozzafiato sono manovre che potrai provare volando su questa fantastica macchina, uno dei due caccia al mondo in grado di realizzare la manovra del “Cobra”.


Vola in formazione con la pattuglia acrobatica Breitling da Incredible Adventures Corporation S.r.l. thumbnail
24/06/2011

Vola in formazione con la pattuglia acrobatica Breitling

Se volare su un caccia militare in un volo singolo è un'esperienza entusiasmante ed esclusiva, l'emozione e la poesia del volo in formazione su dei velivoli a reazione è un'esperienza che, oltre ai piloti militari, solo alcuni nostri clienti possono vantare!


L-39: Volo a tutta birra sui Caccia a Reazione da Incredible Adventures Corporation S.r.l. thumbnail
24/06/2011

L-39: Volo a tutta birra sui Caccia a Reazione

Volare con Incredible Adventures sul L-39 è il modo più semplice per provare le sensazioni indescrivibili del volo a reazione su un velivolo militare da caccia. Lo L-39 Albatros è un caccia altamente manovrabile, che coniuga divertimento puro con prestazioni eccellenti in volo acrobatico.


Caccia Storici da Incredible Adventures Corporation S.r.l. thumbnail
24/06/2011

Caccia Storici

Incredible Adventures con Aviators , la prima Associazione Italiana di Caccia Militari Storici, ti offre l'emozione di volare sulla flotta dei leggendari aerei storici della seconda guerra mondiale .