Il cinema francese dimostra la propria capacità di attirare produzioni internazionali

Il cinema francese dimostra la propria capacità di attirare produzioni internazionali da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  31/07/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

Secondo il CNC (Centro nazionale del cinema e dell’immagine d’animazione), la produzione cinematografica francese si colloca, con 272 film prodotti nel 2011, al suo livello più alto. Se la produzione e i finanziamenti dei film d’iniziativa francese rimangono complessivamente stabili (207 film, per 1,128 miliardi di euro), il numero delle coproduzioni (120 film nel 2011, rispetto ai 118 del 2010) raggiunge, per i film a maggioranza straniera, un livello storico: 65 film, contro 58 nel 2010, con Germania, Belgio e Italia come principali Paesi di coproduzione. Il cinema francese conferma così la propria capacità di attirare partner dall’estero. Tra le produzioni straniere girate in Francia nel 2011 vanno notati: “Sherlock Holmes 2” (Stati Uniti), “Chinese Zodiac” (Cina), le serie “TV Death in Paradise” e “Merlin 4” (UK), o i film recentemente realizzati da Clint Eastwood (“Hereafter”), Martin Scorsese (“Hugo Cabret”) e Woody Allen (“Midnight in Paris”). La filiera “animazione ed effetti virtuali digitali” si conferma molto dinamica, con progetti di livello internazionale come: “The Lorax” (record d’incassi negli Stati Uniti) o il prossimo film di Wong Kar-Wai, “The Grandmasters”. La Francia ha acquisito una reputazione mondiale nel campo degli effetti speciali e nel 3D. Si distinguono società quali Mac Guff, Buf Compagnie o Mikros image. Ospitando ogni anno il Festival di Cannes e il Festival del film americano di Deauville, la Francia è una destinazione privilegiata in Europa per le produzioni cinematografiche e audiovisive. Gli Oscar ricevuti per il film “The artist” o il successo del film “Intouchables” confermano la visibilità internazionale e il dinamismo del cinema francese. La presenza in Francia di Fox Searchlight Pictures, filiale della Twentieth Century Fox, di Walt Disney Studios Motion Pictures France, di NBC Universal Global networks France, o di Sony Pictures France attesta l’attratività del mercato francese. Quest’ultima è stata rafforzata nel 2009 con l’introduzione del “credito d’imposta internazionale” (C2I), sistema di sostegno alle aziende straniere i cui progetti sono interamente, o in parte, realizzati in Francia. Il credito d’imposta copre un massimo di 20% delle spese sostenute in Francia. Anche aiuti aggiuntivi erogati da Enti locali sostengono la creazione cinematografica e audiovisiva. L’Associazione “Film France” indirizza i produttori stranieri verso le società francesi di produzione, mentre l’accoglienza in Francia è facilitata da una rete di uffici di supporto alle riprese sul territorio. Gli studi della regione Ile-de-France o della regione PACA, come quelli di Lille e di Lione, in particolare, sono in grado di accogliere produzioni di livello mondiale. Per David Appia, Presidente dell’Agenzia francese per gli investimenti internazionali (AFII): «La coproduzione di film a maggioranza straniera ha raggiunto nel 2011 un livello record. La qualità dei professionisti, dei tecnici e degli ingegneri francesi dell’immagine e del suono, come quella del patrimonio naturale, storico e culturale, spiegano in larga parte questo risultato. L’eccellenza delle infrastrutture di trasporto e di comunicazione, l’efficienza dei servizi pubblici e la varietà d’offerta delle strutture di ospitalità rafforzano l’attratività della Francia per gli operatori stranieri di questo settore». L’Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali (AFII) è l’ente nazionale incaricato di promuovere, identificare ed accompagnare gli investimenti internazionali in Francia. L’AFII facilita la realizzazione del vostro progetto in Francia. L’Ageniza rappresenta l’organismo pubblico di riferimento sull’attrattività e l’immagine economica della Francia. L’AFII si avvale di una rete internazionale, nazionale e locale. L’AFII lavora in partnership con le agenzie regionali di sviluppo economico per fornire un servizio personalizzato agli investitori esteri. Per maggiori informazioni, consultate il sito Internet www.afii.frContatto stampa: monique.trapenard@afii.frIl credito d’imposta internazionale è gestito dal Centro nazionale del cinema e dell’immagine d’animazione (www.cnc.fr), sulla base delle competenze di Film France (www.filmfrance.net) Contatti in Italia: AFII - Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali - MilanoDr. Hervé Pottier  - DirettoreVia Cusani, 10 – 20121 MilanoTel.  02 72 02 25 43 Fax  02 87 66 12  E-mail: herve.pottier@afii.fr Per maggiori informazioni:Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 310barbara.galli@ubifrance.frwww.ubifrance.frwww.ubifrance.com/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale