Il tessile francese, una presenza imprescindibile a Moda In – Milano Unica !

Il tessile francese, una presenza imprescindibile a Moda In – Milano Unica ! da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  09/01/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

 Moda In / Milano Unica 7 - 9 Febbraio 2012
L’industria tessile francese riesce a tenere la rotta Milano, Dicembre 2011. Nonostante la congiuntura difficile in Europa, l’industria tessile francese ha registrato un’evoluzione favorevole alla fine del primo semestre 2011, con una crescita del fatturato dell’ordine dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2010. Le esportazioni tessili francesi verso l’Italia sono anch’esse aumentate del 4% nei primi 9 mesi del 2011, raggiungendo circa 686 milioni di Euro e pongono ancora una volta il Paese al primo posto tra i clienti del settore tessile d’Oltralpe.Sono 18 le aziende francesi che esporranno nel padiglione collettivo francese al Salone Moda In/Milano Unica, dal 7 al 9 febbraio 2012 a Milano. La partecipazione francese al salone MODA IN sarà organizzata da Espace Textile, in collaborazione con Tisslaine France Promotion, con il supporto del Ministro del Commercio Estero francese e della Regione Rhône-Alpes. Focus sulle tendenze tessili francesi per la primavera/estate 2013 In un tema che evoca le Civiltà, le tendenze s’ispireranno alle culture del mondo e dell’antichità, grazie a colori bianchi e sabbia neutri, contrastati con toni scuri su materiali naturali, rappresentanti motivi antichi e decorazioni greche. In uno stile Western, saremo proiettati poi nei grandi spazi latino americani, grazie a tinte cuoio conciato, verdi cactus o tonalità della terracotta; i jacquard folcloristici saranno stampati con motivi che rappresentano la fauna e la flora del deserto (lucertole, palme, peperoncini, ...), su tessuti grezzi e a trama larga. L’estate 2013 ci farà scoprire anche una gamma Tecno Poesia, caratterizzata dalla delicatezza dei colori acquarello sbiaditi e slavati, animati da toni aciduli, su tessuti leggeri e vaporosi (voile, garza e tulle) e materiali setosi al tatto come le fibre ecologiche; il tutto su uno fondo di romanticismo e fantascienza poetica. L’estate terminerà, infine, sulle spiagge di St. Tropez, di Miami e di St. Bart, con colori base come il rosso che tende all’arancio, il blu piscina o il malva; spirito elegante e rilassato assicurato con questo tema Palm Spring da materiali facili da indossare (tele, maglie, righe, quadri) e da motivi ludici ispirati alla spiaggia, agli anni ’60 ed ai fiori californiani. I tessuti di lana e di cotone non saranno privi di luminosità e di surrealismi grazie ai giochi di luce e di colori (effetti sbiancati con punte di colore, slavature parziali) e alle mescolanze che associano tecnologia e fibre naturali, evocatrici di una natura alquanto artificiale, surreale. La stagione sarà caratterizzata in particolare dall’arte della dissolvenza (effetti mischiati e sfumati), del sommare, del sovrapporre, del mescolare i materiali, le immagini ed i registri. Tra i punti forti, si noterà l’aspetto grafico, geometrico e 3D, così come l’importanza delle righe in tutte le loro declinazioni, ma sempre di una semplicità elaborata.Tra i tessuti si distingueranno soprattutto quelli a tinta unita con un forte carattere: leggeri (voile), elastici, spessi e soffici alla vista talvolta ingannevoli (falso ordito e trama), gli aspetti lisci (raso) che guadagnano terreno, ma anche i lini calandrati, i panama, i nidi d’ape, i trapuntati, i doppia tessitura. Si punterà anche sugli aspetti sabbiosi (graniti, crespi) e le superfici leggermente in rilievo (goffrati, sgualciti). Infine, il gioco delle somme sarà gestito in tutti i suoi aspetti: accoppiamento, raschiatura, rivestimento, associazione di diversi (tinta unita e stampati), sovrastampa così come mescolanze inattese (fibre animali e vegetali), lino e cotone per ammodernare e cambiare i classici di ogni genere, di ogni settore. ESPOSITORI FRANCESI / FRENCH EXHIBITORS*MODA IN 7-9 FEBBRAIO 2012         Pizzi / Ricami                                        Settore                   GOUTAREL      Fancy   RIECHERS MARESCOT     Fancy   SOPHIE HALLETTE      Fancy    Seta / Aspetti SetaDUTEL       Fancy   FRANTISSOR CREATIONS                     Leisure    Moda Fantasia / Tessuto Tinto / Stampato / MagliaBEL MAILLE      Fancy   DEVEAUX              Fancy   HENITEX INTERNATIONAL            Fancy   MALHIA KENT      Fancy   PHILEA                  Fancy   SPRINTEX      Fancy   TROUILLET      Fancy            Velluti / CotoneVELCOREX SINCE 1828     Leisure    Accessori DGE              Accessori  S & M LA STEPHANOISE             Accessori  SATAB RUBANS                                          Accessori  SERAM INTERNATIONAL             Accessori  SIGNATURE by SATAB                          Accessori   * La partecipazione delle aziende francesi a Moda In - Milano Unica è organizzata daEspace Textile  in collaborazione con Tisslaine France Promotion, con ilsupporto del Ministro del Commercio Estero francese e della RegioneRhône-Alpes. Per maggiori informazioni :     Agnès ELISABELAR    ESPACE TEXTILE    Tel. 00 33 4 72 53 71 42    [email protected] / www.espacetextile.com     Brigitte LE GAL    TISSLAINE-FRANCE PROMOTION    Tel. 00 33 1 47 56 31 61    [email protected] / www.textile.fr     Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli    Corso Magenta, 63 – 20123 Milano     Tel. 02 48 547 310    [email protected]    www.ubifrance.com/it     http://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

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