NAO Next Gen, l’ultimo nato dei robot di Aldebaran Robotics apre un nuovo mondo d’applicazioni

NAO Next Gen, l’ultimo nato dei robot di Aldebaran Robotics apre un nuovo mondo d’applicazioni da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  16/01/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

 La potenza di NAO Next Gen, nuova generazione di robot umanoidi interamente programmabile, i più utilizzati al mondo, apre nuove prospettive e nuovi campi d’azioneai propri utilizzatori A tre anni dalla commercializzazione dei primi NAO e forte dei 2.000 robot venduti nel mondo, Aldebaran Robotics presenta l’ultima generazione dei suoi robot umanoidi programmabili, destinati alla ricerca e all’insegnamento e, più in generale, all’esplorazione del nuovo mondo della robotica di servizio. «L’arrivo di questa nuova generazione di robot NAO è significativa per la nostra azienda. Siamo orgogliosi di poter proporre sempre il meglio ai nostri clienti, qualunque sia il loro settore d’attività. La maturità di NAO Next Gen ci consente di metterlo al servizio dell’aiuto ai bambini autistici e alle persone con autonomia ridotta. Ho creato Aldebaran Robotics, nel 2005, con questo obiettivo: contribuire al benessere dell’umanità», dichiara Bruno Maisonnier, Presidente e fondatore di Aldebaran Robotics, leader mondiale della robotica umanoide. Frutto di sei anni di ricerca e di scambi con la sua comunità di ricercatori ed utilizzatori, NAO Next Gen offre capacità d’interazione migliorate, grazie ad una più elevata potenza di calcolo, accresciuta stabilità, maggiore precisione, ed amplia così lo spettro dei temi di ricerca, d’insegnamento e di applicazione presso specifiche popolazioni. Tra le novità, le più importanti sono l’utilizzo di un nuovo calcolatore a bordo, basato sul potente processore Intel Atom, a 1,63 GHz di frequenza, in grado di eseguire più elaborazioni contemporaneamente, e la presenza di due telecamere HD accoppiate ad un FPGA che consente sia la ricezione di due flussi video simultaneamente, sia di migliorare in maniera significativa la velocità e le prestazioni del riconoscimento di visi o di oggetti, anche in caso di ridotta luminosità. Parallelamente alle innovazioni hardware, NAO Next Gen è dotato di un nuovo software di riconoscimento vocale, Nuance, più rapido e affidabile, insieme a una nuova funzionalità di word spotting, che permette di isolare e di riconoscere una parola all’interno di una frase o di una conversazione. «Oltre a questa nuova versione di hardware, abbiamo introdotto nuove funzionalità software quali un controllo intelligente della coppia motore, un sistema anticollisione delle sue membra con il corpo, un algoritmo migliorato della marcia... Abbiamo capitalizzato le nostre esperienze e i ritorni dei nostri clienti per fornire la piattaforma più adatta e con le migliori prestazioni. Per quanto riguarda le applicazioni e, in particolare, per l’insegnamento secondario, abbiamo concentrato i nostri sforzi sui contenuti pedagogici così come, nel campo del miglioramento del benessere della persona, lavoriamo allo sviluppo di applicazioni specializzate. Proseguiamo, inoltre, il nostro percorso verso un NAO destinato ai privati, attraverso il Developer Program, comunità di programmatori che creano oggi, con noi, quella che sarà la robotica personale di domani», conclude Bruno Maisonnier. Informazioni su Aldebaran RoboticsFondata nel 2005 da Bruno Maisonnier e con uffici in Francia, Cina, Giappone e Stati Uniti, ALDEBARAN Robotics progetta, produce e commercializza robot umanoidi autonomi con l’obiettivo di contribuire al benessere delle persone. Attualmente, oltre 2.000 NAO sono utilizzati in tutto il mondo come piattaforme di ricerca e di formazione in 45 Paesi. ALDEBARAN Robotics riunisce oltre 150 persone, tra cui 60 ingegneri e dottori di ricerca, impegnati nello sviluppo e nella produzione di robot. Per maggiori informazioni, visitate il sito Internet: http://www.aldebaran-robotics.com foto e video : http://www.aldebaran-robotics.com/en/Pressroom/Photography/nao.html Contatto stampa: Oana Dorita – [email protected]  – 0033 177 371 797 Per maggiori informazioni:Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale