Tutti su al Nord

Tutti su al Nord da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  17/10/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

Nord Pas de Calais  mette in mostra l’innovazione agricola al Sial 2012 e conferma il primato di prima regione esportatrice di Francia SIAL 21-25 ottobre Parigi Prima regione di Francia per le esportazioni nel settore alimentare (e terza per il fatturato), la Regione “Nord-Pas de Calais” (stand N 027, Padiglione 5A) vuole fare del prossimo SIAL 2012 una vetrina della propria specializzazione. Saranno una trentina le aziende selezionate per illustrare l’eccelenza e la varietà del settore agroalimentare della Regione, un’attenzione particolare rivolta all’innovazione tecnologica ed alle attività del suo Cluster Agroé. Le aziende della Regione Nord Pas de Calais, distribuite tra i padiglioni 5, 6, 7 e 8, portano al SIAL tutta la produzione regionale: carni e pollame, frutta e verdura, ma anche prodotti del mare, dolci e prodotti gourmet, senza dimenticare i surgelati. Premio dei Consumatori al prodotto più innovativo Sullo stand istituzionale della Regione (Stand N 027, Padiglione 5A), sarà assegnato martedì 23 ottobre il Premio dei Consumatori al vincitore del Concorso dell’Innovazione Nord-Pas de Calais,. Riceverà questo premio il prodotto votato su Internet come il più innovativo tra i 14 finalisti. In parallelo, a fine settembre 2012, sono stati assegnati quattro Premi Professionali:Il premio “Forma e Benessere” è stato vinto dalla società Saint Gery, quello della “Praticità” da Soufflet Alimentaire, il premio “Territorio ed arte culinaria” da IB Viande, e il “Premio speciale della giuria” da Chicorée du Nord. Allo stand regionale parteciperano partner regionali, impegnati a rafforzare le potenzialità del settore agroalimentare: * il Cluster d’Eccellenza Agroalimentare Agroé che svolge un ruolo di animazione delle filiera agricola ed agroalimentare, settore di punta dell’economia regionale. * Certia Interface incaricata dal trasferimento alle imprese delle innovazioni tecnologiche.* Il Polo di competitività Aquimer, cluster specializzato nei prodotti ittici e aquatici* Il Polo Alimentazione, salute e longevità il cui scopo è di fare nascere progetti collaborativi di ricerca nel campo delle malattie cardiovascolari e metaboliche, delle patologie neurodegenerative legate all’invecchiamento e dell’alimentazione.   NORD PAS DE CALAIS, una regione agricola tra le più importanti in Europa Nord-Pas de Calais è la terza regione agroalimentare e agricola francese con una produzione che ha raggiunto nel 2010 i 11,6 miliardi di euro e la prima per quanto riguarda il volume delle esportazioni. La sua produzione di verdure ha raggiunto i 258 milioni di euro nel 2010 ed è in testa alla classifica nazionale per le patate con una produzione di 2,6 milioni di tonnellate, pari ad un terzo della produzione francese. Si colloca anche al primo posto nazionale per i prodotti caseari, la birra, le malterie e la pasticceria. L’agricoltura biologica conosce uno sviluppo costante, principalmente nell’orticoltura e nell’allevamento da latte. La produzione di insalata belga (105.000 tonnellate nel 2010) e di cicoria (114.300 tonnellate) si collocano al vertice della classifica mondiale (fonte Agreste - SAP)A valle della filiera, le attività di trasformazione e di conservazione delle verdure sono tra le più importanti d’Europa. Situata tra Londra, Bruxelles e Parigi, la regione Nord-Pas de Calais si avvale di una situazione geografica favorevole e di una rete logistica molto densa. Lo testimoniano i suoi tre grandi porti internazionali (Boulogne, primo porto di pesca francese e centro leader in Europa della distribuzione e della trasformazione dei prodotti del mare; Dunkerque e Calais, tra i primi porti merci francesi), la sua rete ferroviaria – la più estesa dopo Parigi – con 145 stazioni merci e la sua rete fluviale, la maggiore di Francia. Beneficia anche di un tessuto industriale di PMI e di grandi aziende, oltre che di un bacino di consumatori significativo (100 milioni di abitanti in un raggio di 300 km). Per maggiori informazioni: www.agroalimentaire-npdc.com / www.agroe.frComitato di Promozione Nord-Pas de CalaisAnne PODVIN Tel.: +33 3 21 60 57 [email protected] Contatto stampa:  UBIFRANCE ItaliaBarbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale