SAN GIORGIO MEDICAL CENTER - INTERVISTA AL DOTT. GIORGIO CUSATI - NON ASPETTATE L’ANNO PROSSIMO…PRE…

Da: OCULISTA DOTT. GIORGIO CUSATI - SAN GIORGIO MEDICAL CENTER - CENTRO IPOVISIONE - SAN GIORGIO A CREMANO - NAPOLI - CAMPANIA  23/11/2010
Parole chiave: Centro Medico, Oculista, Medical

NON ASPETTATE L’ANNO PROSSIMO…PRE…VEDETE…TUTTO L’ANNO! 

http://www.farmacia.it/cgi-bin/dbnews/dnrun.cgi?newsid=rdm9190

Intervista con il Dottor Giorgio Cusati, 47 anni, Napoletano, Medico Chirurgo, Specialista in Oculistica e Primario dell’U.O. di Oculistica della Casa di Cura GE.P.O.S. – Telese (BN) a cura di Simona Riccio, giornalista.


D. Anche quest’anno ottobre è stato il mese dedicato alla prevenzione delle malattie oculari. La vista un bene prezioso e straordinario, quanto è importante preservarla?
R.Come avevo detto nell’intervista pubblicata prima dell’evento sempre su Farmacia.it: “Prevenire è meglio che curare”. La prevenzione non deve essere sostituita dalla sensazione che la tecnologia sia in grado di sconfiggere ed eliminare qualunque problema. Non è sempre così! Spesso proprio per questo la visita oculistica viene sottovalutata!!!

D.Ripetiamo ancora quali sono le
, troppo spesso trascurate, che si potrebbero prevenire con una normale visita di controllo?
R.La patologia che maggiormente è diffusa è l’
. Consiste nella diminuzione della capacità visiva di uno dei due occhi legata a diverse patologie, dallo strabismo alla cataratta congenita, a molto più frequentemente un difetto della vista non corretto. L’ambliopia è una patologia che il bambino non è in grado di apprezzare perché essendo congenite, per lui, l’occhio ambliope è normale. Una diagnosi corretta effettuata in età pediatrica prescolare ci consente di affrontare il problema e nel più del 90% dei casi di risolverlo portando il visus dell’occhio ambliope, che qualche volta è chiamato pigro, a valori normali. Un’altra fase delicata nella prevenzione della salute della vista è quella degli ultra cinquantenni. A quest’età frequentemente comincia a manifestarsi il glaucoma. Malattia caratterizzata da un aumento della pressione oculare che è chiamata anche “ladro silenzioso” della vista proprio perché procura dei danni al campo visivo che nelle prime fasi sono assolutamente inavvertibili dal paziente. Il problema è che però quando il danno del campo visivo diventa così esteso da diventare percepibile, purtroppo, i danni non sono più recuperabili perché è danneggiato il nervo ottico che, come tutti i tessuti nervosi non è in grado di guarire. Una misurazione della pressione dell’occhio effettuata con regolarità dal proprio medico oculista di fiducia fatta periodicamente può evitare lo svilupparsi di patologie gravi come il .

D. Quest’anno ha aderito alla campagna promossa e organizzata da IAPB, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, mettendo a disposizione, per tutto il mese di ottobre e metà novembre visite gratuite nei suoi Studi di Torino e presso il San Giorgio Medical Center, Centro di Ipovisione, a San Giorgio a Cremano (NA), due Piazze importanti. Com’è andata? Le visite donate sono state tutte utilizzate? Lei è rimasto soddisfatto?
R. Due piazze, due realtà, ma purtroppo non è andata proprio come speravo. A Torino, a tutte le visite donate è stato assegnato il codice di prenotazione da IAPB, ma solo il 50% ha realmente prenotato ed effettuato la visita oculistica. A San Giorgio a Cremano, che è un centro di ipovisione….su tutte le visite donate, l’80% dei codici è stato assegnato e solo il 60% ha realmente prenotato ed effettuato la visita oculistica! A Torino le persone che si sono presentate erano realmente interessate alla visita e la fascia d’età è dai 28 ai 38 anni. Al San Giorgio Medical Center, la fascia d’età è un po’ più alta. Non sono molto soddisfatto perché al di là della visita, anche gratuita, speravo che le persone, sentendo parlare spesso di prevenzione, avessero considerato meglio il grande impegno dell’associazione e dei medici aderenti. Soprattutto sapendo a cosa porta la PREVENZIONE!

MI SENTO DI CONTINUARE A DIRVI: NON ASPETTATE L’ANNO PROSSIMO…PRE…VEDETE…TUTTO L’ANNO!

Parole chiave: CENTRO IPOVISIONE, Centro Medico, Centro Oculistico, Ipovisione, Medical, Medico Chirurgo specialista in oculistica - primario dellU.O. di oculistica casa di cura GE.P.O.S. T, Oculista, Prevenzione e riabilitazione dellipovisione,

Contatto OCULISTA DOTT. GIORGIO CUSATI - SAN GIORGIO MEDICAL CENTER - CENTRO IPOVISIONE - SAN GIORGIO A CREMANO - NAPOLI - CAMPANIA

Email

Stampa questa pagina