Olio D'Oliva Extra Vergine

Olio D'Oliva Extra Vergine da Fattoria di Montemaggio

Da: Fattoria di Montemaggio  23/11/2010
Parole chiave: Azienda Agricola, Produzione Vendita, Olio Extravergine

 

L'olio Extra Vergine D’oliva di Montemaggio viene prodotto con le varietà tipiche della nostra zona; Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. La raccolta, che qui viene compiuta rigorosamente a mano, ha luogo verso l’inizio di novembre. Le olive raccolte vengono portate al frantoio entro le 24 ore per garantire che non si inneschino processi ossidativi e per salvaguardare le caratteristiche organolettiche.  Una volta giunte al frantoio le olive vengono macinate e sottoposte a spremitura a freddo.

E’ un olio dal colore verde, che nel tempo può assumere sfumature di un elegante  giallo oro. Il gusto è pieno,  fruttato di oliva verde,  accompagnato da sentori di mandorle, carciofo e erba , con la presenza evidente di note amare e piccanti (olio pizzichino). Gusto tipico di un ottimo Olio Toscano.

L’olivo viene coltivato in Toscana  sin dall’epoca degli Etruschi. Caratterizza le colline ed i panorami toscani da secoli. E’ base dell'alimentazione mediterranea. Sono note e dimostrate le benefiche qualità  dell’olio extra vergine d’oliva sulla salute umana (come antiossidante e nella riduzione del colesterolo).

Parole chiave: Azienda Agricola, Italian Wine, Olio Biologico, Olio Di Oliva, Olio Extravergine, Olio Extravergine Di Oliva, Produzione Olio, Produzione Vendita, Vendita Olio

Contatto Fattoria di Montemaggio

Email

Stampa questa pagina