MEMBRANE PER ARCHITETTURA IN ETFE

MEMBRANE PER ARCHITETTURA IN ETFE da P.A.T.I. S.p.A.

Da: P.A.T.I. S.p.A.  06/07/2011
Parole chiave: Coperture, Film, Serre


L'etilene tetrafluoroetilene, conosciuto anche dal suo acronimo ETFE, offre ai progettisti una notevolissima opportunità per lo sviluppo di moderne soluzioni che integrino leggerezza, durata, design ed anche ecologia.

E' un materiale chimicamente inerte: ciò significa che non teme l'aggressione di agenti chimici per cui, ad esempio, unisce doti di scivolosità e resistenza all'inquinamento ambientale. Il vantaggio di essere un materiale autopulente è quindi evidente: le superfici esposte agli agenti atmosferici non necessitano di pulizia, bastando in larga misure le piogge per pulirle.

Trasmette ottimamente la luce solare (>92%) ed è infinitamente più leggero del vetro (circa l'1% in peso). Questo consente di creare strutture leggere ed eleganti. In più, nel caso di utilizzo di cuscini pressurizzati, è possibile realizzare un controllo sia della penetrazione dei raggi solari, sia un'efficace isolamento climatico grazie all'intercapedine di aria.

Inoltre le ottime proprietà acustiche evitano il provocarsi di fastidiosi rimbombi negli ambienti chiusi.

Il materiale è omologato resistente al fuoco in Classe 1 in Italia e B1 secondo la DIN 4102: estrema sicurezza naturale senza additivi. Inoltre in caso di combustione il materiale "si ritira" su se stesso, non propagando le fiamme nemmeno per caduta di frammenti.

La radiazione UV non impatta minimamente sul materiale: questo aspetto, unito alla già citata inerzia chimica, ne garantisce un'estrema durata senza decadimenti prestazionali in condizioni atmosferiche che vanno dalle zone equatoriali alle latitudini più elevate, virtualmente da -190°C a +150°C!

Un sistema in ETFE offre un'alternativa flessibile e leggera al rivestimento in vetro tradizionale, che è sensibile a lievi movimenti dell struttura primaria dell'edificio. L'ETFE, sia usato come membrana singola tesa, sia utilizzato in cuscini pressurizzati, ha la capacità di adattarsi alle deformazioni di una struttura.

E' un materiale ecologico, perché a fine vita può essere rigenerato completamente per nuovi utilizzi, anche dello stesso tipo, ad un costo decisamente concorrenziale rispetto a quello anche del vetro, non venendo quindi posto in discarica.

P.A.T.I. S.p.A. è in grado di collaborare con Studi di Ingegneria, General Contractors e Committenti fornendo film e membrane in ETFE con larghezza massima di 2000 mm negli spessori più comuni: 100, 150, 200, 250 micron. Spediamo le nostre bobine di ETFE in Italia, Europa, nelle Americhe, in Asia, Africa... in tutto il mondo!

Parole chiave: Coperture, etfe, Facciate, Film, film antifiamma, Film Speciali, fluoropolimeri, fluoropolimero, fogli, Materiali Termoplastici, Serre, Servizi Di Produzione Film, tefzel,

Altri prodotti e servizi per P.A.T.I. S.p.A.

FILM RITARDANTI DI FIAMMA - PATIFIRE da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
08/07/2011

FILM RITARDANTI DI FIAMMA - PATIFIRE

colorazione opaca nera, bianca, grigia, rosa omologazione italiana di reazione al fuoco in Classe 1 compatibilità RoHS morbidezza e non infragilimento anche alle basse temperature ottime proprietà meccaniche facilità di saldatura termica


FILM TRASPIRANTI - OSMOLUX e OSMOTEX da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
07/07/2011

FILM TRASPIRANTI - OSMOLUX e OSMOTEX

Elevata permeabilità all'aria e al vapor acqueo; Impermeabilit; Barriera per i batteri; Resistenza alla lacerazione e all'allungamento; Adatto alla sterilizzazione (con ossido di etilene, vapore, radiazioni gamma); Adatto per uso alimentare e per il contatto con la pelle; Resistente a UV; Antistatico.


Nastri in FEP per saldare membrane in PTFE da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
06/07/2011

Nastri in FEP per saldare membrane in PTFE

Da anni P.A.T.I. produce nastri in termoplastico FEP utilizzati in architettura tessile per unire insieme, saldandole, membrane rivestite in PTFE.


06/07/2011

Nastri in THV per tubi flessibili alimentari, industriali, marini e carburante

     I nastri in THV di P.A.T.I. sono disponibili con le seguenti dimensioni: a) spessori: 100, 150 or 200 micron


FILM DISTACCANTI IN FEP E ETFE da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
06/07/2011

FILM DISTACCANTI IN FEP E ETFE

Produciamo pellicole distaccanti di FEP e di ETFE (o fogli separatori). Esamina la nostra produzione standard e chiedi per dimensioni


FILM E MEMBRANE IN THV (Tetrafluoroetilene, esafluoropropilene e fluoruro di vinilidene terpolimero) da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
06/07/2011

FILM E MEMBRANE IN THV (Tetrafluoroetilene, esafluoropropilene e fluoruro di vinilidene terpolimero)

Eccezionale trasparenza e trasmissione della luce; Accoppiabilità con molti elastomeri e materie plastiche; Eccezionale flessibilità in comparazione con altri fluoroplastici; Eccellente impermeabilità; Buona resistenza agli agenti chimici; Bassa temperatura di lavorazione.


FILM E MEMBRANE IN PVDF (Fluoruro di polivinidene) da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
06/07/2011

FILM E MEMBRANE IN PVDF (Fluoruro di polivinidene)

Eccezionale rigidità meccanica; Buona resistenza agli agenti chimici; Temperatura di esercizio continuativo fino a 150 °C; Superficie liscia e antisporcamento; Eccezionale durata senza decadimenti; Resistenza alle radiazioni UV e nucleari; Eccellente resistenza alla fiamma; Buona impermeabilità.


FILM E MEMBRANE IN ETFE (Etilene tetrafluoroetilene copolimero) da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
06/07/2011

FILM E MEMBRANE IN ETFE (Etilene tetrafluoroetilene copolimero)

Ampio spettro di temperature di esercizio; Bassa fiammabilità; Eccellenti proprietà meccaniche e dielettriche; Resistenza a solventi e agenti chimici; Estrema resistenza a condizioni climatiche esterne; Alta trasmissione della luce negli spettri del visibile e dell’UV; Alta antiaderenza; Eccellente resistenza alla lacerazione; Bassissima permeabilità; Alta resistenza alla radiazione.


GEOMEMBRANE - IDROEVA da P.A.T.I. S.p.A. thumbnail
06/07/2011

GEOMEMBRANE - IDROEVA

IDROEVA sono teli in EVA/C, copolimero di etilene ed acetato di vinile, ad alto tenore di VA, con ottime caratteristiche di elasticità, e perciò di adattamento a piccole asperità del terreno, di resistenza alla perforazione e di resa superficiale, grazie al peso specifico di solo 520 gr/m2. Sono disponibili anche formulazioni adatte per impiego alimentare, utilizzabili per bacini di acqua potabile ed allevamenti di pesce.


06/07/2011

PACCIAMATURE SPECIALI - ECOPAC FILM NERO

Film per pacciamatura ottenuti da materiali termoplastici biodegradabili a base di amidi (Mater-Bi® di Novamont). ECOPAC FILM a fine utilizzo può essere fresato direttamente nel terreno, oppure inviato al compostaggio, abbattendo drasticamente i costi di raccolta e smaltimento ed i tempi di lavorazione. Consente dunque un’ efficace pacciamatura , sana e protettiva, offrendo una soluzione poco onerosa per il coltivatore attento alle problematiche ambientali. Le caratteristiche di impiego (bio


06/07/2011

PACCIAMATURE SPECIALI - VERDE FOTOSELETTIVO

Film speciale che consente un ottimo riscaldamento del terreno per favorire raccolti molto precoci. La trasparenza nella banda dell’infrarosso corto accelera lo sviluppo radicale , mentre il blocco selettivo della banda di spettro solare che più contribuisce alla fotosintesi clorofilliana limita il proliferare delle malerbe . I film VERDE FOTOSELETTIVO sono prodotti nel rispetto della norma UNI EN 13655 2002, ove applicabile e su richiesta, possono essere perforati o microforati.


06/07/2011

PACCIAMATURE SPECIALI - PATISOL VIGNA / ASPARAGO

Film per pacciamatura nero in EVA/C, con caratteristiche di coprenza molto superiori a quelle prescritte dalla norma UNI EN 13655 2002. Combina caratteristiche di durata, elasticità anche a bassa temperatura, resistenza al calpestio ed alla lacerazione , rendendolo ideale per l’impiego pluriennale in vigneti, frutteti, nelle , nei vivai di piante arboree ed impianti di riforestazione in genere.


06/07/2011

PACCIAMATURE SPECIALI - SOLARIZZAZIONE FUME’

Film formulato con una duplice funzione: solarizzazione del terreno e pacciamatura . Una calibrata trasparenza alla radiazione visibile e nella banda dell’infrarosso corto consente efficaci trattamenti di solarizzazione, mentre una bassa trasmittanza nel PAR, che limita lo sviluppo della maggior parte delle erbe infestanti, permette al film di essere utilizzato anche come pacciamatura nella fase di coltivazione, quando il riscaldamento del terreno favorisce la precocità del raccolt


06/07/2011

PACCIAMATURE SPECIALI - GOBLIN NERO

Film di colore nero coprente, prodotto con una combinazione di polietileni, studiata per assicurare ottima resistenza meccanica alla lacerazione, alla perforazione, al calpestio e consentire la completa rimozione dal terreno a fine utilizzo. GOBLIN NERO viene prodotto nel rispetto della norma UNI EN 13655 2002 e, su richiesta, può essere perforato o microforato.