Il Luxtrainer® fitness center in azienda: un po’ lavoro e un po’ gioco

Da: Luxtrainer  14/09/2009
Parole chiave: Attrezzature fitness destinate alle strutture ricettive, Attrezzature professionali per il fitness, Collaborazioni professionali con i migliori studi di Progettazione ed Architettura,

Senigallia, 09 settembre 2009 - 18:00 PM CEST

Quando la salute dei dipendenti diventa business

 Meno stress e più concentrazione grazie alla palestra in ufficio: uno studio inglese dell'Università di Bristol rivela che un po' di allenamento, in mezzo ad una dura giornata di lavoro, aiuta a riprendere il proprio posto con maggiore calma ed efficienza.
Stress da lavoro e Sick Building Syndrome (ovvero la sindrome da edificio malato), due termini a noi sconosciuti fino a qualche anno fa. Oggi, invece, sono al centro dell'attenzione di chi si occupa di salute e di benessere in ambito lavorativo.
In effetti oggi i ritmi di lavoro sono più serrati ed estesi nell'arco delle 24 ore e tutto ciò costringe a lavorare con maggiore intensità e più a lungo, in strutture spesso progettate per una organizzazione del lavoro ormai superata. Lo straordinario sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha contribuito a innalzare le aspettative su rendimento, rapidità ed efficienza, a scapito del singolo individuo, costretto ad attestare le sue prestazioni sempre al massimo livello, e a seguito di ciò continuamente soggetto ad una forte condizione di stress fisico e mentale.
Quale è la situazione qualitativa della vita sul posto di lavoro?
Una questione diventata di essenziale interesse, anche perché oggi passiamo la maggior parte del nostro tempo in ufficio. L'Osservatorio dell'Unione Europea ha rilevato che tra coloro che lavorano in ufficio, il 33% soffre di mal di schiena, il 28% è vittima dello stress, il 23% soffre di dolori muscolari al collo e alle spalle e un altro 23% denuncia uno stato di affaticamento generale.
Cosa fare per fronteggiare questa situazione?
In altri paesi - soprattutto negli Stati Uniti - alcune aziende affiancano ai piani strategici e di business dei veri e propri Piani di Benessere aziendale, che permettono di ottenere importanti vantaggi competitivi in conseguenza della riduzione dei costi per assenteismo e per malattie da stress, della maggiore produttività e qualità del lavoro e, infine, del minor tasso di turnover aziendale dovuto anche al miglioramento generale del clima organizzativo.
In Italia come si stanno muovendo le aziende?
Le migliori e le aziende più strutturate stanno cominciando ad agire, alcune inseriscono benefit collegati al benessere, altre cominciano a sperimentare vere e proprie politiche di cura della persona. Sta di fatto che anche in Italia il benessere in azienda è una questione emergente di cui il management si preoccupa di valutare costi e benefici, talvolta intangibili, ma non per questo poco importanti, di progetti aziendali legati al "Benessere in azienda".
E' inoltre crescente la presenza di eventi con finalità divulgative, organizzati per far conoscere agli operatori interessati ma anche al grande pubblico (ovvero agli utenti finali di queste politiche aziendali) cosa si può fare per il benessere in azienda.

Creare eventi, conferenze nelle quali illustrare alcuni casi di importanti realtà produttive del panorama nazionale ed internazionale che hanno fatto del benessere organizzativo una strategia aziendale, oltre all'intervento di numerosi esperti di diverse discipline che spiegano come architettura bioecologica, feng shui, aromaterapia, massaggi, yoga ed altre pratiche possano essere di grande aiuto per migliorare le condizioni del posto di lavoro e diminuire lo stress psicofisico, è molto importante per informare/comunicare ai diretti interessati i potenziali benefici e coinvolgerli in questi innovati quanto ambiziosi progetti di sviluppo organizzativo.
Per esempio nell'area Office (ergonomia, illuminazione, Feng shui per l'ufficio, etc.) sarà possibile scoprire come rendere più confortevole il proprio ufficio e personalizzare lo spazio in funzione delle proprie esigenze, oltre di come scegliere e posizionare correttamente il computer, il video la tastiera ed il mouse in funzione dell' ergonomia del posto di lavoro, cosi da evitare i rischi conseguenti, come ad esempio di problemi da tunnel carpale ed indolenzimenti di schiena e spalle. Mentre con le tecniche Feng shui si potrà organizzare al meglio lo spazio di lavoro per sfruttare tutte le energie in chiave positiva e produttiva: da come disporre gli oggetti a come deve essere la stanza ideale del manager. Nell'area Fitness si potrà esplorare la possibilità di realizzare una palestra in azienda e, nel caso in cui gli spazi aziendali o i budget non lo permettano, sarà a disposizione un Personal Trainer che illustrerà la migliore ginnastica da ufficio possibile o suggerirà la migliore convenzione da realizzare con il centro fitness più vicino e meglio organizzato. Nell'area Rebalancing sarà possibile invece scoprire come realizzare un'oasi di tranquillità in azienda, un piccolo paradiso che tutti vorremmo avere a disposizione per poter trovare, nel tempo della consueta pausa caffè, dieci minuti di vero relax rigeneratore che permetta poi di affrontare tutti gli impegni di lavoro con energia rinnovata, determinazione e maggiore lucidità. Infine, Nell'area benessere si potranno finalmente vedere e provare il meglio delle pratiche olistiche pensate appositamente per un loro utilizzo sul luogo di lavoro e sperimentarle sulla propria pelle visto che stanno avendo un grande successo negli uffici di oltreoceano e che cominciano ad essere apprezzati anche nel Nord Europa.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Luxtrainer
Cristiano Bettini, Tel. 071 7961014

About us
Luxtrainer®, con sede corporate a Senigallia (AN), Italia, è un produttore di attrezzature per il fitness di alta gamma interamente Made in Italy. Vanta un consolidato know-how nel settore delle costruzioni meccaniche e presta grande attenzione al design, alla ricercatezza di materiali e tecnologie avanzate che rappresentano gli elementi  che la contraddistinguono sul mercato: non più semplici macchine ma lussuosi elementi di arredo e oggetto dal design unico e sofisticato. Una gamma prodotti innovativa nata per le strutture ricettive che desiderano creare uno spazio dedicato al fitness, professionale ed esclusivo costituita dalla linea isotonica Multistations, Single Circuit™ e Free Weights Corner™.

Luxtrainer®, Luxtrainer logo sono marchi commerciali registrati di proprietà di Luxtrainer® in Italia e in altri Paesi. X1™, X1 logo, X2™, X2 logo, X3™, X3 logo, X4™, X4 logo, Dumbbell Tower™, Dumbbell Tower logo, Superbench™, Superbench logo, Official Luxtrainer Fitness Suite™, Official Luxtrainer Fitness Suite logo, Luxtrainer Financial Service™, sono marchi commerciali di proprietà di Luxtrainer® in Italia e in altri Paesi. Tutti i diritti riservati. Le denominazioni di altre società e prodotti menzionate, sono marchi di proprietà dei rispettivi titolari.

Parole chiave: Attrezzature fitness destinate alle strutture ricettive, Attrezzature professionali per il fitness, Collaborazioni professionali con i migliori studi di Progettazione ed Architettura, Creazione di area fitness di grande esclusività, Prodotti di lusso per il fitness,