Luxtrainer® e le nuove frontiere del fitness

Da: Luxtrainer  06/08/2009
Parole chiave: Attrezzature fitness destinate alle strutture ricettive, Attrezzature professionali per il fitness, Collaborazioni professionali con i migliori studi di Progettazione ed Architettura,

Senigallia, 04 agosto 2009 - 17:48 PM CEST

Ricettivo, Corporate, Metabolico

 Le recenti ricerche di settore hanno ipotizzato che le principali correnti di sviluppo del settore fitness nei prossimi 10 anni saranno sempre più legate al fitness come parte integrante di una tipologia costruttiva con destinazione d’uso ricettiva o terziaria e il fitness “metabolico” che si rivolgerà ad una nuova fascia di utenti quali persone in sovrappeso e, in particolar modo, anziani.

FITNESS & SETTORE RICETTIVO
Il binomio fitness e settore ricettivo è molto forte ed attuale in quanto l’importanza di offrire ai propri clienti la possibilità di usufruire di un centro fitness e wellness di ultima generazione come quelli prodotti da Luxtrainer® è sempre più evidente anche agli operatori del settore hospitality i quali vedono il club anche come un’opportunità aggiuntiva di affari aprendolo ai soci esterni.
Infatti, da un sondaggio condotto in ambito mondiale - su un campione composto da 300 persone che viaggiano per lavoro - è emerso che il 64% degli intervistati è insoddisfatto dell’area fitness degli alberghi frequentati e che per questa ragione non la utilizzano. Questo dato va a sottolineare come un numero crescente di viaggiatori consideri lo spazio fitness un vero e proprio marchio di qualità degli hotel e, proprio per questo motivo gli operatori del settore - anche se con molta lentezza - stanno aggiornando l’offerta in tale ambito mediante la rivalutazione di stanze pluriuso non adeguatamente utilizzate. Aspetto ulteriore ed evolutivo vedrà alcuni operatori intensificare l’offerta di servizi “in camera” che consentiranno agli ospiti di allenarsi in assoluta tranquillità: nessuno costo aggiuntivo e la presenza, su richiesta, di un personal trainer per svolgere sedute di allenamento personalizzato presso il centro fitness dell’albergo.

FITNESS & CORPORATE
La modernità di un’azienda si riconosce anche dal livello di soddisfazione dei suoi collaboratori. Il concetto di benessere sta emergendo come una formula di investimento vantaggiosa sulle risorse umane: una buona forma psicofisica è in grado di incidere positivamente sulla motivazione, migliorarne la produttività e il senso di appartenenza. Se sono principalmente le grandi aziende ad aver percepito per prime l’importanza dell’attività motoria per ridurre l’assenteismo offrendo come benefits per i propri dipendenti lo spazio fitness, meglio se realizzato dai tecnici Luxtrainer®, oggi questa tematica viene vissuta ed elaborata anche dalle PMI di cui il nostro panorama nazionale si compone. Inoltre, accanto a questo servizio sono note le realtà aziendali che prevedono ulteriori servizi complementari come un centro medico, un asilo nido, una parafarmacia, una libreria, una posta, una banca, un’agenzia viaggi, una tintoria, un’area shopping e tanto altro ancora. I pionieri e le best practies faranno sicuramente da apripista per tutte le aziende presenti sul mercato nazionale.

FITNESS METABOLICO
Sempre di più lo stato di buona salute viene affiancato all’attività fisica. Specialisti delle Scienze Motorie, Medici dello Sport, Ortopedici, Diabetologi confermano che una popolazione più attiva potrebbe favorire l’abbassamento dei costi sanitari con il conseguente miglioramento della produttività e la diminuzione dell’assenteismo. Sensibilizzare il movimento, l’attività fisica, la creazione di un sano stile di vita generale è in grado di portare grandi benefici alla propria condizione fisica.
Il 2006, in Italia, è stato nominato “anno del fitness metabolico” sancendo così il valore sociale dell’attività motoria, riconoscendo il fitness come strumento di prevenzione sanitaria e promozione di stile di vita sano e corretto.
Il fitness metabolico si rivolge a tutti coloro che manifestano patologie tipiche dell’età avanzata o della vita sedentaria, affetta dalla “sindrome metabolica”. E’ proprio per questo motivo che gli anziani, sopra i 65 anni, fascia debole della società, particolarmente soggetta a problemi cardiovascolari, problemi muscolo-scheletrici, patologie degenerative, rappresenteranno la nuova fetta di mercato da “aggredire” da parte dei produttori e distributori di prodotti fitness e wellness.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Luxtrainer
Cristiano Bettini, Tel. 071 7961014

About us
Luxtrainer®, con sede corporate a Senigallia (AN), Italia, è un produttore di attrezzature per il fitness di alta gamma interamente Made in Italy. Vanta un consolidato know-how nel settore delle costruzioni meccaniche e presta grande attenzione al design, alla ricercatezza di materiali e tecnologie avanzate che rappresentano gli elementi  che la contraddistinguono sul mercato: non più semplici macchine ma lussuosi elementi di arredo e oggetto dal design unico e sofisticato. Una gamma prodotti innovativa nata per le strutture ricettive che desiderano creare uno spazio dedicato al fitness, professionale ed esclusivo costituita dalla linea isotonica Multistations, Single Circuit™ e Free Weights Corner™.

Luxtrainer®, Luxtrainer logo sono marchi commerciali registrati di proprietà di Luxtrainer® in Italia e in altri Paesi. X1™, X1 logo, X2™, X2 logo, X3™, X3 logo, X4™, X4 logo, Dumbbell Tower™, Dumbbell Tower logo, Superbench™, Superbench logo, Official Luxtrainer Fitness Suite™, Official Luxtrainer Fitness Suite logo, Luxtrainer Financial Service™, sono marchi commerciali di proprietà di Luxtrainer® in Italia e in altri Paesi. Tutti i diritti riservati. Le denominazioni di altre società e prodotti menzionate, sono marchi di proprietà dei rispettivi titolari.

Parole chiave: Attrezzature fitness destinate alle strutture ricettive, Attrezzature professionali per il fitness, Collaborazioni professionali con i migliori studi di Progettazione ed Architettura, Creazione di area fitness di grande esclusività, Prodotti di lusso per il fitness,