Nanotecnologia applicata all’isolamento termico: NanoceramiX

Da: Ludovici Giovanni e Figli s.r.l.  24/03/2011
Parole chiave: Risparmio Energetico, Isolamento Termico, Nanotecnologia


La società Ludovici Giovanni e Figli s.r.l. dal 2009 è distributore italiano in esclusiva, e referente per l’Europa, di NanoceramiX® e degli altri prodotti Insuladd®, usati da più di un decennio in tutto il mondo.
Con le loro peculiarità, le soluzioni Insuladd hanno rivoluzionato in scala globale il concetto tradizionale di coibentazione termica, grazie alle nanotecnologie.

NanoceramiX è un composto di nanosfere di ceramica prodotto negli Stati Uniti, dotate di un nanorivestimento termoriflettente di pochi micron sviluppato e brevettato in collaborazione con la N.A.S.A.
NanoceramiX, formulato per essere aggiunto alle comuni pitture, permette di isolare termicamente un edificio in maniera innovativa, conferendo alle pareti una resistenza termica aggiuntiva equivalente a 1,05 m² °C / W, valore comparabile ad un cappotto di oltre 3 cm di polistirolo espanso [valori certificati dal laboratorio Geoscience, accreditato dal Governo Americano].
Numerosi test effettuati in tutto il mondo dimostrano che l’applicazione di NanoceramiX può far risparmiare fino ad oltre il 20% sui normali costi relativi al consumo energetico.

2 strati di NanoceramiX sono sufficienti a ridurre la quantità di calore all’interno di un edificio durante la stagione estiva, facendo agire la pittura esterna come barriera al calore, o barriera radiante. Durante l’inverno NanoceramiX applicato all’interno ridurrà la dispersione di calore evitando che esso migri all’esterno attraverso le pareti o il soffitto.

NanoceramiX è inorganico, inerte e non tossico; esso non ostacola la traspirazione quando viene applicato sulle pareti di un edificio, al contrario il processo di termoriflessione dissipa le minuscole goccioline di vapore che si depositano sulla superficie, contrastando fenomeni di condensa.
L’uso di NanoceramiX come isolante è strettamente consigliato in abitazioni costruite secondo i criteri della Bioedilizia; la casa americana produttrice dei sistemi di isolamento Insuladd ha ottenuto le certificazioni Energy Star, Cool Roof Rating Council, e del prestigioso U.S. Green Building Council.

NanoceramiX è stato testato dalla Sezione Test Climatici del Comando Missilistico Americano, dalla Agenzia Aerospaziale Pratt & Whitney, dal National Construction Institute Coreano, dal Municipal Government e National Railroad di Tokio, Giappone.
NanoceramiX è stato, inoltre, applicato sul Vascello di Ricerca Artica della Marina Statunitense, sulle navi cisterna in Medio Oriente, su container di metallo, in numerose  industrie e in grandi depositi, in tutto il mondo.

NanoceramiX è disponibile in vari formati: barattolo da 0,5 kg (dose indicata per 5 lt di pittura), barattolo da 1,5 kg (dose indicata per 15 lt di pittura) e il formato grande da 7,5 kg (dose indicata per 5 secchi da 15 lt di pittura).
Per ulteriori informazioni tecniche visitare il sito internet www.nanoceramix.com oppure www.insuladd.com (in inglese), inviare un’e-mail a [email protected] oppure telefonare al numero 0862 80118.



Ludovici Giovanni e Figli s.r.l.
S.S. 261 Subequana - Loc. La Fossa
67021 Barisciano (AQ)
tel. 086280118
fax 086280606
e-mail [email protected]
            [email protected]
web www.ludovicisrl.com
         www.nanoceramix.com

Parole chiave: Isolamento Termico, nanoceramix, Nanotecnologia, Risparmio Energetico

Contatto Ludovici Giovanni e Figli s.r.l.

Email

Stampa questa pagina