Messa di Gloria di Giacomo Puccini

Da: Associazione Musicale RomainCanto  01/05/2012
Parole chiave: Musica, Orchestra, Musica Corale

   GIOVEDÌ 24 MAGGIO 2012 - ore 20,45MESSA DI GLORIA DI GIACOMO PUCCINI per soli (tenore, baritono) coro e orchestraBASILICA DEI SS. GIOVANNI E PAOLO AL CELIO(Piazza dei Santi Giovanni e Paolo – Roma)Coro dell’AventinoOrchestra sinfonica ROMAinCANTOCataldo Caputo, tenore - Matteo Maria Ferretti, basso/baritonoDirettore: Fabio AvolioINGRESSO LIBEROPer informazioni e/o per riservare dei posti contattare la dott.ssa Astorino al: 329/3835989 www.romaincanto.com La Messa di Giacomo Puccini o Messa a quattro voci (attualmente molto conosciuta anche con il nome apocrifo di Messa di Gloria) è una messa per orchestra e coro a quattro voci, con tenore e baritono solisti composta nel 1880. Puccini la compose come esercizio per il diploma all'Istituto Musicale Pacini di Lucca dove la eseguì per la prima volta il 12 luglio 1880. Tuttavia il Credo era già stato composto ed eseguito nel 1878 e fu inizialmente concepito da Puccini come una composizione autonoma. Puccini non pubblicò mai il manoscritto completo della Messa e, sebbene fu ben accolta all'epoca, non fu più eseguita fino al 1952 (prima a Chicago e poi a Napoli). Tuttavia egli riusò alcuni dei temi musicali della Messa in altri lavori, come ad esempio l'Agnus Dei nell'opera Manon Lescaut e il Kyrie nell'Edgar. Alla fine della Seconda guerra mondiale, il sacerdote Dante Del Fiorentino acquistò una vecchia copia del manoscritto della Messa dalla famiglia Vandini di Lucca, pensando che fosse la partitura originale. Quest'ultima in realtà era in possesso della famiglia di Puccini e fu data da sua nuora alla Ricordi, casa editrice del musicista. Ne scaturì una controversia legale che si risolse con la divisione dei diritti d'autore fra la Ricordi e la Mills Music, la casa editrice del manoscritto di Del Fiorentino.

Parole chiave: Musica, Musica Corale, Orchestra, Strumentisti

Contatto Associazione Musicale RomainCanto

Email

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per Associazione Musicale RomainCanto

02/06/2014

Concerto del Coro Collegium Musicum

Martedì 17 Giugno 2014 - ore 20:00 Basilica S. Maria del Popolo (Piazza del Popolo - Roma) Coro Collegium Musicum


15/12/2012

Natale in Concerto

Concerto di Natale che trasporta l'animo verso la celebrazione del Natale cristiano con brani della tradizione italiana, spagnola, tedesca, francese e inglese.


27/02/2011

Missa in tempore belli di F. J. Haydn eseguita dal MAter Dei High School Chorus

Concerto gratuito per soli, coro e orchestra!


29/06/2010

Connecticut Children's Chorus in concerto

Il Connecticut Children´s Chorus composto da giovani di differenti età, è diretto dal M° Stuart Younse col quale si perfeziona


08/05/2010

Petite Messe Solennelle di G. Rossini per soli, coro e orchestra

Il Coro dell'Aventino e l'orchestra ROMAinCANTO eseguiranno la Messe Solennelle. INGRESSO LIBERO


Musica e meditazioni  nel tempo di Pasqua da Associazione Musicale RomainCanto thumbnail
02/03/2009

Musica e meditazioni nel tempo di Pasqua

Musica e Meditazioni offre momenti di meditazione in musica sui tempi forti dell’anno liturgico. Brevi commenti introdurranno all’ascolto di composizioni sacre per coro e organo. L’Accademia Romana delle Arti ha lo scopo di promuovere la cultura e le arti quali contributi indispensabili al corretto e completo sviluppo della personalità umana, con particolare attenzione alla formazione culturale dei giovani, degli studenti universitari e degli artisti. INGRESSO LIBERO


30/11/2008

Concerto di Natale del Coro dell'Aventino

Concerto gratuito durante il quale verranno eseguiti i più celebri brani della tradizione natalizia del repertorio internazionale per solo, coro ed orchestra.


Requiem K 626 di W. A. Mozart per soli, coro ed orchestra da Associazione Musicale RomainCanto thumbnail
18/05/2008

Requiem K 626 di W. A. Mozart per soli, coro ed orchestra

Il Coro dell'Aventino, accompagnato dall'orchestra ROMAinCANTO, eseguirà, sotto la direzione del M° Avolio,il Requiem di Mozart. L'ingresso è gratuito.


03/11/2007

Concerto per l'Epifania

Concerto per l'Epifania ad ingresso gratuito. Verranno presentati brani della tradizione natalizia arrengiati dal M° Fabio Avolio per solo, coro ed orchestra.


Concerti di Natale del coro dell'Aventino da Associazione Musicale RomainCanto thumbnail
23/11/2006

Concerti di Natale del coro dell'Aventino

L'Ass.ne Mus.le RomainCanto organizza dei concerti gratuiti per diffondere la polifonia sacra.L'appuntamento natalizio si rinnova ogni anno riscuotendo sempre molto successo. Grazie ai canti di Natale si cerca di elevare l'anima a Dio. Auguriamo a chi ci ascolta di partecipare col canto del proprio cuore e di avvicinarsi al senso più profondo di questa grande festa cristiana.


Concerto del coro dell'Aventino dedicato ad Haydn da Associazione Musicale RomainCanto thumbnail
25/10/2006

Concerto del coro dell'Aventino dedicato ad Haydn

Concerto di musica sacra gratuito.Si esibirà il coro dell'Aventino accompagnato dall'orchestra.In programma: Missa in tempore belli di Haydn per soli,coro ed orchestra e Ave Verum e Laudate Dominum di Mozart.