Olio Extravergine BIO Marinese

Olio Extravergine BIO Marinese da Azienda Agricola Le Masciare

Da: Azienda Agricola Le Masciare   04/01/2011
Parole chiave: Azienda, Biologico, Olio Extravergine

Il nostro olio extra vergine di oliva Marinese è eccezionalmente delicato, con un gusto morbido e pastoso. Ha un leggero gusto mandorla con evidenti note di erbe aromatiche e soprattutto un basso livello di acidità sempre inferiore, di anno in anno, allo 0,2%. Il colore è giallo oro.
Questo delicato olio extra vergine di oliva è derivato dalla spremitura a freddo delle migliori olive Marinese coltivate sulle nostre colline, vicino alla città di Paternopoli (AV).

Questa varietà di oliva non è molto comune, e non deve essere confusa con il più nota, detta Ogliarolo. Si tratta di una varietà locale, e prospera particolarmente nella zona sopraelevata intorno Paternopoli, dove la combinazione di terreni calcarei e vulcanici e il clima adatto forniscono una base eccellente per un ottimo olio d'oliva. Il frutto varia dal verde al violaceo. Fruttato leggero e solo leggermente amaro nel gusto, questa oliva ha una bassa resa produttiva, di circa il 15%. Matura all'inizio di ottobre.

Il dolce, morbido e sottile carattere di questo olio è in genere molto apprezzato dai consumatori non abituati ad un più amaro e sofisticato sapore. E’ fruttato con note di mandorla amara e pomodori, e un accenno speziato.

Anche se tutti i nostri oli di oliva sono in bottiglia di vetro verde scuro per proteggerlo dalla luce e conservare le loro qualità, si consiglia di tenerli in un luogo fresco e buio. L’olio extra vergine d’oliva si conserva molto bene, tuttavia è preferibile consumarlo entro 1-2 anni dopo l'acquisto.

Grazie al suo carattere morbido, aggiunge profondità a quasi ogni piatto. Tuttavia è consigliato utilizzarlo per la cottura, come pure per condire verdure crude e cotte. In particolare, formaggi leggeri, pesce e per cuocere minestre in brodo.

Parole chiave: Azienda, Biologico, Cesti Regalo, Olio Extravergine

Contatto Azienda Agricola Le Masciare

Email

Stampa questa pagina