Semola rimacinata di grano duro.

Da: L' Antico Molino Calemma  02/03/2011
Parole chiave: Puglia, Alimentari, Bari

 

Ottenuta dalla sapiente miscelazione delle migliori varietà di frumento duro la "semola rimacinata "  è caratterizzata dalla presenza di proteine e di glutine, sostanze che determinano la panificabilità dello sfarinato e la qualità nutrizionale dei relativi prodotti finiti  differenziandoli da quelli ottenuti  con farine di grano tenero per la particolare fragranza e conservabilità.

Alle proteine della "rimacinata" viene anche imputata la peculiare caratteristica della maggiore capacità di ritenere l'acqua, che conferisce una più prolungata conservazione ai prodotti finiti e una maggiore resa in produzione (da 100 Kg di semola rimacinata di grano duro si ottengono, mediamente, kg. 130/140 di pane).

La semola rimacinata di grano duro è utilizzata soprattutto nella produzione di pane
tipo “Altamura” o “Pugliese”  e negli ultimi tempi per produrre,  a livello industriale, pane in cassetta, crostini, frise, ciabatte, panini, biscotti o prodotti equivalenti che presentano una alveolatura estremamente uniforme e compatta.
 
Infine è da sottolineare come il contenuto in carotenoidi che conferisce al prodotto il caratteristico color giallo ambra  sia nettamente superiore agli altri prodotti di macinazione del frumento, in conseguenza della maggiore localizzazione e concentrazione nella parte esterna della cariosside.

L' antico molino calemma di Altamura produce da oltre 130 anni questo prodotto differenziandolo per tipologia di produzione.

Parole chiave: Alimentari, alimenti, antico, Bari, Brot, cereali, Cereali Per Prima Colazione, Cesti Regalo, coltivazione, Dieta Mediterranea, farina, farina di grano duro, Farina Per Miscele E Impasti, farina pregiata, Farine, farine pregiate, Frumento Duro, grano, grano duro, Industria Molitoria, Maccheroni Spaghetti Vermicelli E Tagliatelle, Macinatura Cereali E Raffinatura Olio, Pane, Pane Di Altamura, Panetteria, Panificazione, Panifici, Panificio, Pasta Fresca, Pastifici, Pastificio, Prodotti Da Forno, Prodotti tipici pugliesi, Produzione Artigianale, Produzione Vendita, Puglia, Semola, semola rimacinata,