LA MECCATRONICA NELLA PRODUZIONE DI PANNELLI SOLARI

LA MECCATRONICA NELLA PRODUZIONE DI PANNELLI SOLARI da MBL SOLUTIONS SRL

Da: MBL SOLUTIONS SRL  15/09/2008
Parole chiave: Fotovoltaico, Impianti Solari Termici, Energie Rinnovabili

La linea di assemblaggio dei pannelli è costituita da n° 5 moduli indipendenti posti a cascata. Essa prevede le seguenti fasi:
- Operazioni manuali di posaggio coibentante e radiatore di scambio termico;
- Dosatura tramite robot antropomorfo 6 assi della guarnizione/sigillante liquida sull'intero perimetro del cassonetto;
- Posaggio della lastra vetro sul cassonetto tramite lo stesso robot;
- Controllo qualità.

Per consentire la massima efficienza e flessibilità della macchina è possibile utilizzare il sistema sia in modalità manuale che in automatico. L'operatore dispone di un pannello operatore tipo touch-screen per il caricamento della ricetta di programma, dei parametri di lavoro e per la visualizzazione dello stato della macchina, ecc. Gli automatismi della macchina sono gestiti e supervisionati da un controllore logico a PLC che è in grado, tramite opportuna progettazione software, di comandare tutto il ciclo automatico e di archiviare tutti i dati di produzione. La gestione di messa in marcia, arresto, anomalie, tarature parametrizzabili, ecc. sono gestite e controllate dal PLC. La modifica dei parametri macchina e/o la visualizzazione dello stato della linea è eseguito direttamente sul pannello operatore tramite comandi intuitivi ed elementari di facile apprendimento. Questi ultimi possono essere visualizzati tramite monitor a bordo macchina in tempo reale.

La macchina può essere assistita da remoto tramite un controllore a distanza attraverso una semplice linea telefonica (teleservice), che consente l'intervento sul controllore della macchina in tempo reale dal nostro centro assistenza.

Principali caratteristiche:
- Massima flessibilità di utilizzo;
- Alta produttività (circa 30 pannelli/ora) con l'impiego di solo 8 risorse umane;
- Elevato standard di qualità del prodotto finito;
- Bassa manutenzione;
- Linea predisposta per essere integrata con altre macchine (es. imballatrici) a valle della stessa.

Parole chiave: Energie Rinnovabili, Fotovoltaico, Impianti Solari Termici, Linee Di Produzione, Macchine Speciali, manipolatori antropomorfi, manipolatori cartesiani, Meccatronica, Robotica,