A SPASSO CON TE IN CITTA'

A SPASSO CON TE IN CITTA' da MR. JOHNNY

Da: MR. JOHNNY  10/11/2011
Parole chiave: Comunicazione, Gioco, Cani

 

PRESENTAZIONE

“A Spasso con Te in Città” e’ un progetto culturale attivo presso il Canile Comunale di Ponte Marconi a Roma e presso il Rifugio San Rocco di Valenzano (Bari) gestito dalla Lega Nazionale Per La Difesa del Cane, e nasce dalla collaborazione degli educatori cinofili Nadia Lerario ed Ezequiel Dello Russo.


Il progetto ha la sua genesi nel 2009 ma comincia a svilupparsi nel 2010 dopo un attento esame di tutti gli aspetti pratici e teorici. Ore di studio e di concertazione portano ad elaborare un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, applicabile a realtà differenti, con uno scopo principale: aumentare l’indice di adottabilità dei cani ospiti del canile mediante un percorso completo di educazione urbana, utilizzando le energie relazionali che scaturiscono dal binomio uomo-cane.

Il progetto si articola in giornate di lavoro pratico, con frequenza settimanale, su tutti gli aspetti della vita quotidiana: passeggiata in città, luoghi pubblici, negozi, automobile, ecc..


OBIETTIVI DEL   PROGETTO

  1. garantire un percorso educativo urbano per i cani ospiti del canile

  2. aumentare l’indice di adottabilità dei cani che partecipano al progetto

  3. favorire l’integrazione sociale dei cani

  4. aumentare e migliorare la visibilità della struttura canile/rifugio


IL LAVORO PRATICO

Le sessioni di training avvengono una o due volte a settimana. Ogni educatore partecipante al progetto raggiunge un cane al box. Il lavoro del binomio al box è fondamentale e delicato, perché l’educatore deve aiutare il cane a gestire il proprio stato emotivo. Dopo qualche coccola, e una volta che l’eccitazione del cane si è abbassata, si passa alla sua vestizione con pettorina tubolare e guinzaglio. Insieme cane ed educatore si dirigono all’area di sgambamento della struttura, dove il cane viene liberato il tempo necessario per rilassarsi. In questo momento è molto importante rispettare i tempi  e le caratteristiche di ogni cane: alcuni hanno bisogno di giocare, altri vogliono solo tante coccole!

Conclusa questa fase si passa alla manipolazione e alla pulizia: l’obiettivo è far sì che questi cani si sentano a loro agio quando vengono carezzati, manipolati e puliti in ogni parte del corpo. In questo modo si lavora sull’autocontrollo e sulla fiducia, oltre che sulla relazione con il partner umano.

Ai cani viene messa una bandana con il logo del progetto “A spasso con te in città” per poter essere identificati. A questo punto i binomi sono pronti per una bella passeggiata in città! Dove possiamo andare? Ma dovunque!

Nonostante alcuni dei cani che partecipano al progetto siano chiusi in canile da quando erano solo dei cuccioli, e quindi non conoscessero pressoché nulla del mondo esterno, adesso imparano ad affrontare tutte le situazioni e le difficoltà a cui un buon cittadino a quattro zampe può andare incontro: passeggiare in strade trafficate di gente, incontrare altri cani, sedere al bar con i propri compagni umani aspettando tranquillamente, viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici, aspettare soli al dog parking, salire e scendere dalla macchina e farsi accarezzare dagli estranei.

In breve tempo i cani coinvolti nel progetto hanno mostrato grande versatilità, disponibilità e aspettativa nei confronti di questo lavoro. Si stanno evolvendo, imparando cose nuove o ricordando ciò che sapevano fare prima di entrare in canile e superando le proprie paure.

Se è necessario, prime di rientrare nei box, si liberano nuovamente i cani nell’area di sgambamento per farli rilassare ancora un po’ prima di rientrare e dargli un arrivederci al prossimo incontro

Parole chiave: Addestramento, adottare, Adozioni, Cane, Cani, Ciotola, Comunicazione, Cuccioli, Educazione, Gioco, Guinzaglio, intraspecifica, lode, lunghina, Marsupio, Passeggiata, percorso educativo, zooantropologico,

Altri lavori o progetti passati per MR. JOHNNY

WALKING WITH YOU: percorso educativo di gruppo da MR. JOHNNY thumbnail
10/11/2011

WALKING WITH YOU: percorso educativo di gruppo

  Proposto oramai in diverse città d’Italia, è un percorso organizzato nel corso di un intero fine settimana in ambienti