METAL PART CASTING - Innovativo processo di fusione

METAL PART CASTING - Innovativo processo di fusione da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida

Da: Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida  06/02/2013
Parole chiave: Stampaggio Materie Plastiche, Prototipi, Fusione

Con frequenza così accentuata da configurarsi ormai come una costante, le aziende si trovano nelle fasi iniziali di sviluppo di un prodotto a dover  rispettare vincoli qualitativi, economici e temporali tali da far spesso tremare i polsi.

L’Ing. Roncati Fabio, responsabile Progettazione Dryer e Lavatrici TOP Loader della società Candy Hoover Group S.r.l. di Brugherio (MI), si trovava in circostanze analoghe  quando  fu  richiesto di portare ai test affidabilità  un nuovo asciuga biancheria, innovativo  per molti aspetti e con alcuni componenti chiave assolutamente freschi di progetto e mai verificati nella loro funzionalità. Uno di questi, il più critico, chiamato in gergo “Convogliatore Interno di Riscaldamento” stabilisce come l’elettrodomestico svolgerà il suo “ciclo termico” . Va saputo che lo stesso, quando prodotto in serie è in lega di alluminio ed ottenuto di pressofusione. Il particolare è costituito da due gusci che vengono accoppiati a costituire un condotto che deve soddisfare  sia i flussi di aria calda richiesti sia il settaggio termico desiderato,settaggio che deriva dalla posizione individuata di due sonde che vanno a rilevare il ciclo termico di riscaldamento e le temperature di esercizio del componente, tipicamente 150°C – 200°C.

L’ing .Roncati si è rapidamente  reso conto  della delicatezza del frangente e sapendo di poter contare sulla disponibilità degli stampi da pressofusione  non prima di un semestre  si è fatto promotore di ricercare quale tecnologia o processo potesse realizzare, senza  attrezzature, una piccola serie di  convogliatori che fossero quanto più funzionalmente  vicini ai pezzi definitivi e che potessero essere utilizzati per i test di affidabilità da effettuare sul  nuovo asciuga biancheria. Discutendo della criticità del  progetto con Partec, fornitore storico di Candy,si è convenuto di utilizzare un processo non convenzionale denominato Metal Part Casting che è in grado di realizzare  pezzi unici o piccole serie  di particolari tecnici ed estetici senza la necessità di attrezzature ma solo utilizzando i dati matematici. Certo della consapevolezza con la quale Partec andava affrontando questa sfida, Roncati decise di far realizzare cinque coppie di particolari per poter allestire nella fase di collaudo affidabilità cinque elettrodomestici. In pochissime settimane Partec ha fornito i particolari richiesti  in lega di Alluminio AlSi10Mg-EN43100, lega usualmente utilizzata anche in pressofusione.

 

Ecco “ con parole sue “ come L’ing. Roncati, a posteriori, ripercorre quella esperienza.“Prima di utilizzare il processo di Metal Part Casting ,che per noi  costituiva  un’assoluta novità, abbiamo valutato sia  il processo di colata  per gravità sia la lavorazione di macchina utensile. A fronte di serrate considerazioni tecniche, economiche e non per ultimo  le tempistiche in gioco abbiamo optato, adeguatamente confortati dal nostro fornitore Partec, di procedere con MPC”. “Alla luce dei risultati la scelta non poteva mostrarsi più corretta” dice ancora Roncati. “I componenti ci hanno sorpreso positivamente per la loro finitura superficiale, buona tolleranza dimensionale, tempistica di realizzazione e per finire,cosa per noi assolutamente vitale, rispondenza di risposta termica con il pressofuso.  Abbiamo allestito in tempi record i cinque elettrodomestici  e li abbiamo portati al collaudo con gli stessi componenti prodotti  da Partec. Abbiamo altresì potuto,sulla scorta delle indicazioni ottenute dal montaggio anticipato dei convogliatori, apportare delle varianti agli stampi di produzione che non hanno quindi richiesto ulteriori aggiustaggi a posteriori.  Una chance che ci si è presentata grazie a Partec,che noi abbiamo colto e che si è dimostrata vincente” conclude  l’Ing. Roncati ,  non celando la soddisfazione per sé e per la sua sfida vittoriosa di portare un prodotto alla affidabilità in tempi record.


Parole chiave: Fusione, metal part casting, Microfusione a Cera Persa, Prototipazione, Prototipazione Rapida, Prototipi, prototipi FDM, Rapid Prototyping, repliche da stampo in silicone, Stampaggio Materie Plastiche, stampi al silicone, Stampi In Silicone

Contatto Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida

Email

Stampa questa pagina

Altre novità ed aggiornamenti per Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida

PARTEC - Placchetta in nylon sinterizzato caricato alluminio da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
14/11/2013

PARTEC - Placchetta in nylon sinterizzato caricato alluminio

Il processo di sinterizzazione consiste nella compattazione e trasformazione, mediante laser, di materiale ridotto in polvere. Attraverso la sinterizzazione di polvere di nylon, Partec realizza particolari di buona qualità dimensionale ed eccezionali caratteristiche meccaniche. Questo tipo di tecnologia rappresenta, proprio per questa ragione, la soluzione ideale per progetti che necessitano di una funzionalità meccanica qualitativamente superiore all’aspetto estetico.


PARTEC - Replica in resina da stampo in silicone da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
14/11/2013

PARTEC - Replica in resina da stampo in silicone

Quella delle repliche da stampo in silicone è una tecnologia che permette la produzione di piccole serie di oggetti con caratteristiche meccaniche, estetiche e di precisione dimensionale estremamente vicine a quelle del prodotto finito.


Visita il nostro NUOVO Sito www.partec.it da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
14/11/2013

Visita il nostro NUOVO Sito www.partec.it

www.partec.it il nuovo sito Partec srl prototipazione rapida è online


PROTOTIPAZIONE RAPIDA, una scelta completa per il cliente da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
26/08/2013

PROTOTIPAZIONE RAPIDA, una scelta completa per il cliente

La prototipazione rapida è un insieme di tecniche innovative volte a creare il prototipo: oggi i progettisti possono scegliere tra un’ampia gamma di processi di prototipazione in base alle caratteristiche che deve avere il progetto.


VACUUM CASTING - Il processo di colata sottovuoto da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
06/03/2013

VACUUM CASTING - Il processo di colata sottovuoto

Impianto di Vacuum Casting installato in PARTEC


REPLICHE DA STAMPO IN SILICONE da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
11/02/2013

REPLICHE DA STAMPO IN SILICONE

Repliche da stampo in silicone


PROTOTIPI DI GRANDI DIMENSIONI da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
28/01/2013

PROTOTIPI DI GRANDI DIMENSIONI

Prototipi di grandi dimensioni con la P700


Prototipo di presa multipla in nylon sinterizzato da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
23/01/2013

Prototipo di presa multipla in nylon sinterizzato

Prototipo di presa multipla realizzato in nylon sinterizzato


RICOSTRUIRE IL PASSATO - Ricostruire parti introvabili per auto d'epoca da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
05/12/2012

RICOSTRUIRE IL PASSATO - Ricostruire parti introvabili per auto d'epoca

Mario Vesco aveva un desiderio: montare sulla sua Fiat 508 una testa “tipo Gallia”, coeva alla vettura. C’era un grosso ostacolo: la testa è pressoché introvabile. Ma la moderna tecnologia permette straordinarie operazioni di rinascita. Così, la “Balilla” di Vesco ha ora la sua testa speciale, uguale all’originale.


PROMETEO E LA STORICA - Ricostruire parti introvabili di auto d'epoca da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
03/12/2012

PROMETEO E LA STORICA - Ricostruire parti introvabili di auto d'epoca

La mancanza di ricambi può essere il primo dei problemi per il proprietario di un’auto storica. E se anche i ricambisti più forniti ne sono sprovvisti, l’unica strada possibile è quella di farlo ricostruire ex-novo. Le moderne tecnologie di prototipazione rapida consentono di replicare in modo fedele particolari metallici o plastici un tempo fabbricati con attrezzature dedicate.


UNA SCELTA COMPLETA PER IL CLIENTE da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
27/11/2012

UNA SCELTA COMPLETA PER IL CLIENTE

IL SERVIZIO DI SVILUPPO RAPIDO DEI PRODOTTI DI PARTEC VIENE CONTINUAMENTE AGGIORNATO PER PERMETTERE AL CLIENTE DI SCEGLIERE LA SOLUZIONE


METAL PART CASTING - LA FUSIONE DELLA COMPLESSITA' da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
27/11/2012

METAL PART CASTING - LA FUSIONE DELLA COMPLESSITA'

La tecnologia del metal part casting quale strumento per realizzare parti e pre-serie di geometria complessa   in tempi


QUALE TECNOLOGIA DI PROTOTIPAZIONE SCEGLIERE? da Partec s.r.l. - Prototipazione Rapida thumbnail
21/11/2012

QUALE TECNOLOGIA DI PROTOTIPAZIONE SCEGLIERE?

La prototipazione rapida è un insieme di tecnologie innovative che consentono la produzione di pezzi dalla geometria anche complessa,