SISTEMI DI GESTIONE

SISTEMI DI GESTIONE da Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas

Da: Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas  29/06/2016
Parole chiave: Brescia, Verona, Bergamo

Sempre più nel mondo che ci circonda sentiamo parlare di certificazione, sistema qualità, ecc., però a volte non riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sul reale significato di questi termini. Da una parte siamo attratti dalla possibilità di distinguerci sul mercato, di far progredire continuamente la nostra azienda, di ridurre sprechi, costi, inefficienze, ecc. e dall`altro temiamo che gli strumenti che dovrebbero aiutarci (i sistemi di gestione, appunto) ingolfino le nostre operatività quotidiane introducendo inutile burocrazia, carta e quant`altro ancora. Forse perché ci sfuggono i motivi che dovrebbero spingere a certificarci o forse perché abbiamo recepito il parere negativo di qualche nostro conoscente che non ha toccato con mano i reali vantaggi. Le motivazioni che normalmente spingono un`azienda a certificarsi sono diverse: sicuramente molta spinta viene dalle richieste più o meno obbligatorie dei clienti e/o per essere più competitivi sul mercato oppure per rispettare delle imposizioni di natura legislativa. A volte alcuni gruppi industriali, per una loro politica aziendale, si rivolgono esclusivamente a fornitori certificati e/o impongono ai propri fornitori l`adozione di un sistema di gestione certificato; ovviamente il loro scopo è duplice: avere una maggiore garanzia sulla qualità della fornitura e/o sull'affidabilità del fornitore, riducendo eventualmente i costi dei controlli al ricevimento. Il settore pubblico, in particolare in occasione di gare d`appalto, molte volte richiede obbligatoriamente la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001, di conseguenza l'assenza del certificato esclude dalla gara o non ne agevola comunque la partecipazione (es. mancati punteggi premianti). Sicuramente la spinta esterna è fondamentale nel decidere di certificarsi, ma col tempo le aziende si rendono conto dei vantaggi concreti che ne traggono da una impostazione organizzata del lavoro. I sistemi di gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Information Security, Etica, ecc.) vengono da noi implementati attraverso il seguente percorso: Impostazione del Sistema di Gestione specifico: - Incontro iniziale di sensibilizzazione sul Sistema di Gestione specifico - Definizione del campo di applicazione, della politica e degli obiettivi misurabili - Formalizzazione della struttura organizzativa - Nomina del "Rappresentante della Direzione" Studio dei Processi correlati al sistema di gestione specifico (es. check-up organizzativo, analisi ambientale iniziale, valutazione dei rischi, ecc.) Stesura dei documenti del Sistema di Gestione specifico: - Manuale del Sistema di Gestione specifico - Interazioni tra i processi - Procedure e Istruzioni Operative - Modulistica e registrazioni in genere Assistenza nell`applicazione dei documenti del Sistema di Gestione specifico Formazione del personale coinvolto Audit del Sistema di Gestione specifico Assistenza in fase di certificazione del Sistema di Gestione specifico (ove prevista)

Parole chiave: Bergamo, Brescia, cerfiicazione qualità 9001, Consulenza Aziendale, Darfo Boario Terme, Verona,

Contatto Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas

Email

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas

30/06/2016

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO/SERVIZIO

L'attività consulenziale di Vi.Si.Consult tende a supportare le organizzazioni nel soddisfacimento dei requisiti stabiliti da tali norme per il rilascio della certificazione di conformità da parte di Organismi di Certificazione di prodotto di parte terza (indipendenti cioè dal rapporto fornitore-cliente).


COMPLIANCE 231/01 da Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas thumbnail
30/06/2016

COMPLIANCE 231/01

Il Decreto Legislativo 231 del 2001 per la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche è un decreto APERTO: l'elenco dei reati previsti dal legislatore è, infatti, in costante aggiornamento ed evoluzione.


RILIEVI TECNICI da Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas thumbnail
30/06/2016

RILIEVI TECNICI

Principali Rilievi Tecnici classificati in relazione a tre principali categorie: Igiene Industriale Inquinamento Acustico Inquinamento Atmosferico Igiene Industriale - Identificazione


Sicurezza sul lavoro da Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas thumbnail
30/06/2016

Sicurezza sul lavoro

I consulenti di Vi.Si.Consult hanno assolto l`incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in diverse imprese del settore industriale, del settore edile, del terziario e della Pubblica Amministrazione. Servizi erogabili in tale settore comprendono prevenzione incendi e medicina del lavoro. Efficienza, qualità, aggiornamento continuo, metodologie avanzate ed innovative garantiscono l`erogazione di servizi in linea con le esigenze del cliente più esigente.


FORMAZIONE Qualità, Sicurezza sul lavoro, Ambiente, Haccp da Vi|Si|Consult di Vasconi Vincenzo e C. Sas thumbnail
30/06/2016

FORMAZIONE Qualità, Sicurezza sul lavoro, Ambiente, Haccp

I corsi sono tenuti utilizzando attrezzature didattiche fisse e mobili. I Docenti sono formatori altamente qualificati ed operano con l`ausilio di: videoproiezioni esercitazioni pratiche simulazioni I costi comprendono la fornitura di materiale didattico (es. dispense) a tutti i partecipanti ed il rilascio di idoneo attestato formativo a fronte della frequenza e della verifica di apprendimento. Siamo infine disponibili a supportarvi nella predisposizione di progetti formativi da sottoporre a