IDENTIKIT - alla faccia dei ladri di identità

Da: Mister Credit  01/03/2007
Parole chiave: Furti Di Identità, Identikit, Informazioni Frodi,

Bologna, 10 novembre 2006 – Il fenomeno delle frodi creditizie è in preoccupante aumento. Secondo i dati raccolti da CRIF - società che gestisce il principale sistema di informazioni creditizie operante in Italia - nel 2005 nel nostro Paese si sono stimati oltre 11.000 tentativi di frode creditizia per un ammontare complessivo di 46,5 milioni di Euro. Solo nel primo quadrimestre del 2006 si stima se ne siano registrati più di 8.000, per un importo di 36,4 milioni di euro. Sulla base di questa tendenza, a fine 2006 si ipotizza una crescita del 120% rispetto al 2005. Le frodi creditizie costituiscono un fenomeno allarmante, che si sta sviluppando di pari passo con la crescita del credito al consumo e che solo di recente è stato analizzato in modo sistematico. Al momento, infatti, in Italia non esistono statistiche ufficiali e i dati provengono dall’Osservatorio sulle Frodi Creditizie realizzato da CRIF. La frode creditizia è un’attività criminale finalizzata ad ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene. Per porre in essere tale attività i frodatori richiedono credito utilizzando illecitamente dati identificativi altrui e, talvolta, anche documenti rubati (in questo caso si parla di furto di identità) o creando delle false identità. Nel caso del furto di identità la vittima scopre solo dopo qualche tempo di aver contratto un debito per un finanziamento che non ha mai richiesto o per un bene che non ha mai acquistato. Per questo motivo la frode creditizia attraverso il furto di identità, oltre che arrecare un danno economico immediato a chi ha erogato il finanziamento, pregiudica la storia creditizia della vittima, ossia la sua reputazione di buon pagatore creandogli non poche difficoltà nel momento in cui decidesse di richiedere un nuovo credito. Il furto d’identità è una tipologia di frode che può colpire chiunque ma, non a caso, i dati rivelano che nel 2005 le vittime più frequenti sono state persone con una buona storia creditizia, ovvero soggetti considerati affidabili ai quali banche e società finanziare erogano tranquillamente credito. Dai dati di CRIF è possibile dedurre, inoltre, che i truffatori avessero una buona conoscenza della situazione finanziaria e creditizia della vittima cui hanno sottratto dati personali o documenti di identità. Scenario, questo, confermato anche da uno studio realizzato negli Stati Uniti da Javelin Strategy Research, dal quale emerge che nella metà dei casi in cui era stato possibile identificare il truffatore, questi era una persona conosciuta e vicina alla vittima: un amico, un collega, un collaboratore domestico, un vicino di casa o persino un parente. Per rispondere a questa minaccia CRIF ha creato IDENTIKIT, il primo e unico servizio in Italia che fornisce al consumatore protezione contro il rischio di frodi creditizie e furti d’identità. IDENTIKIT risponde infatti alla necessità di essere informati tempestivamente nel caso in cui un criminale utilizzi i nostri dati personali per ottenere credito o acquistare beni a nostro nome. La ricerca CRIF dimostra infatti che nel 10% dei casi occorrono 3 mesi per scoprire di essere state vittime di un furto di identità mentre nel 72,3% dei casi i consumatori se ne accorgono dopo almeno 6 mesi. Con questo nuovo servizio il consumatore può invece verificare ogni giorno se sono state effettuate richieste o erogazioni di finanziamenti a suo nome, venendo immediatamente avvisato appena si registrano nuovi movimenti Come funziona IDENTIKIT · al momento dell’attivazione del servizio viene inviato al richiedente un Report completo per poter verificare che nessuno stia già utilizzando in maniera fraudolenta i suoi dati personali · successivamente il profilo creditizio viene monitorato ogni giorno. Nel caso venga rilevata una nuova richiesta di finanziamento a proprio nome o un credito accordato, il consumatore riceve un SMS e/o una e-mail di avviso: in questo modo è possibile rilevare con tempestività l’utilizzo fraudolento dei propri dati personali · in caso di sospetto di frode, il consumatore ha a disposizione un numero verde al quale rispondono consulenti specializzati sul furto d’identità. Con il servizio IDENTIKIT possono essere scoperti più facilmente e velocemente i tentativi di frode perpetrati da chi acquista un’auto a rate, richiede un finanziamento o una carta di credito utilizzando dati personali altrui. Inoltre, IDENTIKIT consente al consumatore di prevenire un possibile danno economico, evitare un ulteriore dispendio di tempo e denaro per scoprire la causa della frode e, contemporaneamente, proteggere la propria reputazione creditizia. IDENTIKIT è uno dei servizi della nuova linea Mister Credit, pensata da CRIF per rispondere alle esigenze dei consumatori che vogliono muoversi nel mercato del credito con serenità e consapevolezza. Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa CRIF Tel. 051 4176111 * Fax 051 4176010 [email protected]

Parole chiave: Furti Di Identità, Identikit, Informazioni Frodi,