Le Buone Prassi della D.G. Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia a Matching 2008

Da: Moneypenny  25/11/2008
Parole chiave: Regione Lombardia, Buone Prassi, Matching 2008,

Comunicare la centralità della persona e mettere in risalto le risorse umane come il più importante capitale di ogni impresa.
E’ stato questo l’obiettivo principale della presenza della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia a Matching 2008, il grande evento per il business e le PMI organizzato dalla Compagnia delle Opere, appena conclusosi a Milano.

La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ha scelto vari strumenti ed iniziative, tra cui tre seminari ed un convegno dal titolo “Linee guida del Sistema Dote”, per raccontarsi e confrontarsi con gli operatori economici e di settore presenti.

Durante la manifestazione, nel contesto della più ampia ed istituzionale presenza di Regione Lombardia, si è svolta una mostra di forte impatto visivo “Imparare è una esperienza. Volti storie, percorsi nel mondo lombardo tra istruzione, formazione e lavoro” e la presentazione del volume “Essere, Fare, Comunicare”, che raccoglie le azioni di comunicazione della Direzione Generale dal 2001 ad oggi.
Oggetto di queste azioni sono state sia le novità legislative e di sistema che le opportunità offerte dai diversi dispositivi emessi. In questo contesto, si sono sviluppate attività diverse ma unificate dalla volontà di trasmettere messaggi chiari e comprensibili per i pubblici di riferimento.

Sfogliando le pagine di questa pubblicazione, risulta evidente la volontà di Regione Lombardia di comunicare ed informare i suoi cittadini in maniera completa, in un’ottica di partecipazione e trasparenza. Alla pubblicazione è allegato un CD-ROM costituito da un video di presentazione e da un percorso interattivo integrato da materiali multimediali.

Le iniziative sopra elencate rientrano nelle “Attività di animazione e diffusione Buone Prassi della D:G: Istruzione Formazione lavoro nell’ambito della programmazione FSE 2000-2006”, progetto curato da ARIFL e nato per evidenziare gli esempi di successo che hanno contribuito all’attuazione del processo di riforma del mercato del lavoro e del sistema educativo e formativo in Regione Lombardia.

A tale scopo, la mostra “Imparare è una esperienza” sarà prossimamente riproposta in altre manifestazioni tra le quali, “Job e Orienta” (Fiera di Verona, 20-22 Novembre 2008) e “Il Salone dello Studente”, (Fiera di Cremona, 27-29 Novembre 2008).

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa
Simona Artanidi
Tel.: 3391685505
E-mail: [email protected]

Parole chiave: Buone Prassi, Matching 2008, Regione Lombardia,