Missaggio

Missaggio da Groove Sound Design

Da: Groove Sound Design  08/08/2011
Parole chiave: Music, Musica, Neve

  • Riceviamo ed operiamo su singole tracce *.wav o *.aiff, consolidate ed esportate a partire dalla battuta n°1 del brano, allegando un file *.txt con indicazione di BPM e tracklist, cioè l'elenco delle tracce del brano da missare.

  • Consigliamo per le tracce esportate una partenza effettiva dell'audio dalla battuta n°3, cioè con due battute “vuote” di silenzio, in modo da consentire la massima performance dell' hard disk dedicato all'audio. In caso di dubbi non esitate a contattarci, saremo senz'altro disponibili ad offrirvi la nostra assistenza.

  • E' consigliabile fornire un riferimento di “sound” ed un brano mp3 (preferibilmente a 256 kbps) commerciale che riteniate attinente al vostro genere musicale; consideriamo questo molto utile per il confronto, sia durante che a fine mix.

  • Preferiamo che il cliente, assieme alle tracce, ci invii anche, se è disponibile, un proprio ROUGH MIX, ossia un missaggio assolutamente provvisorio, fatto di soli livelli, per avere un' idea della direzione da prendere nel bilanciamento dei livelli.

  • Lavoriamo su qualsiasi formato digitale, anche se consigliamo una risoluzione operativa di 24 o 32 bit / 44.1 Khz per audio stereo e 24 o 32 bit / 48 Khz per audio post produzione (DVD).

  • Per garantire una buona headroom in fase di mix, consigliamo per le tracce singole un picco massimo di -3 dBFS (meglio se -6 dBFS).

  • Generalmente preferiamo missare brani con non più di 48 tracce privilegiando le tracce mono o stereo split rispetto a tracce stereo. Nel caso di numero tracce superiori a 48, meglio consultarci prima di iniziare il mix, perchè probabilmente saremmo costretti ad organizzare eventuali premix che andranno valutati assieme al cliente.

  • In relazione ad effetti sonori "definitivi" che contribuiscono alla scelta del "suono" della singola traccia, consigliamo direttamente il bounce o rendering dell’effetto stesso in una traccia audio stereo da includere alla tracklist del progetto.

Parole chiave: Api, Cantautore, Colonne Sonore, mastering, Mp3, Music, Musica, Neve, Post Produzione, Production, Produzione Musicale, Produzioni Discografiche, Produzioni Musicali, Recording Studio, Studio Di Registrazione, Studio Registrazione,

Altri prodotti e servizi per Groove Sound Design

Mastering da Groove Sound Design thumbnail
08/08/2011

Mastering

Nel caso di realizzazione di master, consigliamo:   Invio di file stereo , *.wav o *.aiff a 24 o 32 bit , a qualsiasi risoluzione . Nel caso sia richiesta la masterizzazione partendo da stem (cioè il full mix costituito da più gruppi di files stereo, come drums, guitars, voci, cori, ecc...) contattateci preventivamente.  Indicazione di un "sound" di riferimento (fornendoci eventualmente un brano mp3 ad almeno 256 kbps). Picco massimo del mix di -3 dBFS (meglio se -6 dBFS)


Arrangiamenti da Groove Sound Design thumbnail
08/08/2011

Arrangiamenti

Normalmente il metodo di lavoro adottato è il seguente : Ricevuto il file stereo da parte del cliente (in formato mp3 a 192 o 256 kbps), con melodia di voce o strumento ed accompagnamento o accordi (chitarra o piano) si discuterà inizialmente insieme, sulla scelta della tonalità da adottare in base all'estensione vocale e caratteristiche del cantante. E' consigliabile fornire un riferimento di “sound” ed un brano mp3 (preferibilmente a 256 kbps) commerciale, che riteniate attinent


Songwriting da Groove Sound Design thumbnail
08/08/2011

Songwriting

Il servizio di Songwriting comprende la stampa professionale in formato PDF della partitura musicale (completa di linea melodica ed accordi) in aggiunta all'eventuale testo per il deposito SIAE .