Openface - www.openface.info

Openface - www.openface.info da Adam Srl

Da: Adam Srl  25/03/2008
Parole chiave: banca, openface

Un sistema brevettato basato sull'elaborazione real time delle immagini in grado di impedire a persone con il volto coperto di entrare in filiale.
In particolare non concedere l'ingresso alle persone che:

* Indossano cappelli che coprono il volto;
* Indossano sciarpe e/o foulard coprenti;
* Indossano maschere, calze e quant'altro possa impedirne la futura riconoscibilità;
* Non hanno il viso rivolto verso la telecamera. Un sistema di elaborazione di immagini integrato con gli apparati di gestione degli ingressi già esistenti (bussole, interblocco, metal-detector,...): si affianca agli apparati di sicurezza già presenti.
Non è un sistema di riconoscimento.
Gli obiettivi sopra esposti vengono raggiunti tenendo conto delle seguenti esigenze:

* Arrecare il minor disagio possibile ai clienti;
* Arrecare il minor disagio possibile ai dipendenti;
* Non ridurre in alcun modo l'efficienza della filiale.
Per la filiale si possono evidenziare i seguenti vantaggi:

* DETERRENZA
Rendere di pubblico dominio il fatto che, per ottenere l'accesso alla filiale, sia necessario mostrare il volto può avere un notevole effetto deterrente e fornire una notevole sensazione di sicurezza.

* PRIVACY
La cattura del volto effettuata in questo modo non costituisce violazione della privacy. Per essere installato non necessita di richiesta specifica al garante (come invece per i sistemi di rilevazione delle impronte digitali), poiché non vengono rilevati dati biometrici a partire dal volto, ma solo catturata un'immagine dello stesso. L'immagine catturata del volto verrà poi puntualmente distrutta come da norme vigenti, come un qualsiasi sistema di TVCC normalmente installato.

* BASSO IMPATTO
Un controllo accessi così strutturato è percepito dagli utenti come sistema non invasivo della propria sfera personale (rispetto ad altri tipi di controllo accessi come, ad esempio, l'impronta digitale).

* RICONOSCIMENTO A POSTERIORI
I volti immagazzinati possono essere di notevole supporto alle forze dell'ordine per il riconoscimento di esecutori di fatti criminosi

* ACCESSO FACILE
Rispetto ai classici accessi con Metal-Detector, i clienti non hanno l'obbligo di “spogliarsi” di tutti gli oggetti metallici ottenendo quindi un accesso più rapido e con meno disagi. * OpenFace tramite un modulo aggiuntivo genera report e grafici,consultabili via web, sull'andamento degli accessi per fasce orarie, giorni, mesi, aree geografiche, ...

Parole chiave: banca, openface