Il caldo eccessivo è un male per il giardino

Da: Caravaggio Garden  07/08/2008
Parole chiave: Giardinaggio, Verde Pubblico, Giardini Privati

L'afa e la calura esitva di questi giorni sono arrivati a livelli fuori stagione, come eccessive sono state le pioggie di nemmeno due settimane fa. Un clima, quello italiano, che sta subendo continue mutazioni. Non esistono più le stagioni, delimitate dai solstiz; non si può più esser certi di uscire a maniche corte e invece ci serviva l'impermeabile.
Le previsioni meteo a lunga scadenza, tuttavia, stanno dando notizie di temperature più stabili, ma non per questo miti. Rialzi medi stagionali anche di 10 gradi. Condizioni che hanno allarmato la protezione civile, ma che devono allarmare anche tutti gli amanti del pollice verde. Le piante e il giardino, così come noi essere umani, hanno bisogno di un giusto equilibrio di acqua nella loro massa complessiva.

L'eccessivo caldo, come è noto, tende invece ad intaccare le riserve di ogni organismo, e per quanto anche le piante siano in grado di procurarsi l'acqua autonomamente tramite il loro apparato radicale, è anche vero che un terreno arso dalla calura non concederà quella giusta quantità di cui le piante hanno bisogno. L'acqua è un elemento essenziale per la vita, anche per quella di piante e fiori. Per questo è necessario un impianto di irrigazione proporzionato che ad orari programmati irrigi in maniera ottimale il vostro giardino, difendendolo dalla calura del giorno. Cosa fare allora? Occorre una costante irrigazione, meglio se programmata e con un impianto realizzato in proporzione del giardino della vostra casa. Quei kit in vendita al supermercato sono spesso sottodimensionati. Ci vuole la consulenza di un giardiniere specilista in impianti di irrigazione.

Caravaggio Garden è a vostra completa disposizione. Prima di pensare che un impianto di irrigazione può essere inutile, ricordatevi che l'irrigazione programmata oltre che a razionalizzare i costi, renderà il nostro giardino più bello e vitale e automaticamente susciterà in noi una passione per il verde. Inoltre, non scordatevi dei vostri momenti liberi, che senza impianto, verrebbero meno nei confronti di un sacrificio che sicuramente varrà la pena fare, ma che prima o poi vi farà rimpiangere molte occasioni.

Parole chiave: consulenza giardinaggio, Giardinaggio, Giardini Privati, Verde Pubblico,

Contatto Caravaggio Garden

Email - Non fornita

Stampa questa pagina