CORSO DI FORMAZIONE IN "TECNICHE DELL’INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO IN AMBITO SOCIALE

CORSO DI FORMAZIONE IN "TECNICHE DELL’INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO  IN AMBITO SOCIALE da IGEA Centro Promozione Salute

Da: IGEA Centro Promozione Salute  22/02/2010
Parole chiave: corsi psicologia, formazione psicologia, master psicologia,

OBIETTIVI

Il corso verte sulle conoscenze teoriche ed empiriche relative ai diversi metodi di raccolta dati che pongono domande ai soggetti mediante questionari e interviste, nelle diverse modalità di somministrazione –scritta, orale, auto- ed etero somministrata, di gruppo, elettronica, e nei focus groups. Queste competenze sottostanno l’utilizzazione di tali metodi nella ricerca psicosociale. Il corso si propone di offrire agli studenti le principali interpretazioni teoriche e i fondamenti tecnici necessari per la realizzazione e l’uso, nell’ambito della ricerca psicologica, di interviste e questionari, consentendo loro di acquisire le competenze di base necessarie a disegnare ed implementare una ricerca nel campo psicosociale.

 

METODOLOGIA

Verranno illustrate le differenti finalità e modalità applicative degli strumenti facendo riferimento ad esempi concreti di ricerca reperibili nella letteratura psicologica. Verrà inoltre posta particolare attenzione alle tecniche e agli accorgimenti che il ricercatore deve adottare per rendere l’intervista ed il questionario strumenti di raccolta dati validi ed attendibili. I temi esaminati saranno discussi soprattutto in rapporto a concreti esempi di ricerca in vari ambiti di interesse, seguiti da esercitazioni guidate di gruppo. In ultimo, verranno presentati cenni di analisi dei dati raccolti mediante i software statistici maggiormente utilizzati nella ricerca psicosociale.



PROGRAMMA DEL CORSO


Primo Modulo

  • Introduzione: fare ricerca in psicologia
  • Attendibilità e Validità delle misure utilizzate
  • I diversi metodi di raccolta dati: sondaggi, questionari e interviste
  • Il formato delle domande e delle risposte
  • Gli effetti contestuali (ordine, autopresentazione, desiderabilità sociale)
  • Esercitazioni pratiche

 

Secondo Modulo

  • Ottimizzare il questionario: il thinking aloud e le interviste cognitive
  • Ottimizzare i questionari di performance tipica, di performance massima e autobiografici
  • Il focus group: preparazione e conduzione
  • Le ricerche di mercato: sviluppo di nuovi prodotti, confezioni (packaging) e attività promozionali
  • Le ricerche sui mezzi di comunicazione di massa: l’audience
  • Esercitazioni pratiche

Terzo Modulo

  • Introduzione all’uso del software SPSS (Statistical Package for the Social Sciences)
  • SPSS: codifica, tabulazione e pulitura dei dati
  • Esercitazioni pratiche

 

 

DATE E ORARI

Venerdì 18 giugno 2010 - Ore 15:00 - 19:00
Sabato 19 giugno 2010 -   Ore 10:00 - 13:00  --   14:00 - 17:00

 

 

 

SEDE DEL CORSO

Centro di Formazione - CIFAP, via Tavo n° 71, Pescara
 

 

 

COSTO

Il costo totale del corso è di  € 120,00. L’evento sarà riservato a max. 20 partecipanti.Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.


 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

La scheda di partecipazione può essere richiesta a e inviata entro il 12 giugno 2010.

 

 

 

DOCENTE

Stefano Pagliaro

Psicologo. Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale.

Docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti dove insegna “Metodologia della ricerca psicosociale”.

Parole chiave: corsi psicologia, formazione psicologia, master psicologia,

Contatto IGEA Centro Promozione Salute

Email

Stampa questa pagina