Corsi di Arredatore di Interni

Corsi di Arredatore di Interni da Accademia Moda & Design

Da: Accademia Moda & Design  15/03/2010
Parole chiave: Interior Design, Arredamento E Articoli Per La Casa, Mobili E Infissi

 

Programma del corso:

INTRODUZIONE:

·          Presentazione

·          che cos’è l’arredamento di interni, chi è e cosa fa l’interior designer

PRESENTAZIONE DELLA METODOLOGIA DI LAVORO

·          Saper progettare

·          Il metodo

·          Che cos è un problema

CONOSCENZE TECNICHE PRELIMINARI

·          elementi di geometria proiettiva

·          Cenni di geometria proiettiva:

·          il punto, la retta e il piano

·          punto improprio

·          retta impropria e piano improprio

·          operazioni di proiezione, operazioni di sezioni

il metodo delle doppie proiezioni ortogonali

·          Le operazioni geometriche fondamentali

·          Elementi di riferimento

·          Proiezioni ortogonali di una figura piana

·          Metodi di proiezione e invarianti proiettive

·          Applicazioni pratiche

il metodo di rappresentazione dell’assonometria e la teoria delle ombre

·          Assonometria obliqua

·          Assonometria ortogonale

·          Assonometria prospettica

·          Ceni di teoria delle ombre

la rappresentazione prospettica (calcolata e diretta)

·          Le origini della prospettiva;

·          Elementi di riferimento;

·          prospettiva centrale, prospettiva accidentale;

·          prospettivaa quadro verticale e a quadro inclinato;

·          Tecniche per la prospettiva diretta;

INFORMATICA APPLICATIVA CAD:

·          Definizione di informatica

·          Definizioni principali

·          Sistemi operativi

·          Utilizzo di Windows

Introduzione ad AutoCAD

·          L’interfaccia del programma

·          Fondamenti dei comandi di disegno

·          Gruppi di selezione

·          Comandi di aiuto;

·          Impostazioni per il disegno;

·          Gli snap;

Comandi di disegno e modifica

·          Comandi di modifica;

·          Comandi di disegno;

·          Comandi di interrogazione;

·          Comandi di creazione testo;

Utlizzare il Cad con metodo

·          Uso dei layer;

·          uso dei blocchi;

·          Uso delle campiture;

·          Quotatura di un disegno;

·          Immagini raster;

·          Gli stili;

·          Impostazione di un disegno;

La stampa

·          Procedura di stampa

·          Stampare in scala;

·          Configurazione stampanti e plotter;

·          Spazio carta:

·          uso delle finestre;

·          Stili di stampa

Modellazione tridimensionale con Dcad Vector Space o Rhinoceros (a scelta solo uno dei due programmi)

·          La modellazione

Renderizzazione

·          Applicazione materiali e textures

·          renderizzazione

LE FASI DEL PROGETTO

1.     Come nasce un progetto

2.     Il brief di progetto

3.     Individuazione e analisi del target

4.     Il sopralluogo

5.     Definizione del problema e dei suoi componenti:

6.     Comprendere lo spazio: le funzioni/dimensioni e proporzioni:

7.     Ruolo, rilevanza e analisi della funzione nel progetto:

8.     Rapporti tra le funzioni (interrelazioni, percorsi..)

9.     Le funzioni differenti in ogni ambiente (es. abitazione)

10.  Dimensioni e proporzioni

APPROFONDIMENTO

·          Il rilievo

·          Introduzione alla tecnica del rilevamento

·          Scale di rappresentazione e segni convenzionali

·          Strumenti tradizionali per la rappresentazione

·          Norme uni – formati din

·          Normativa grafica

·          Le strutture dell’architettura e nomenclatura

·          Cenni di teoria dell’errore

·          Sistemi di quotatura

·          Problematiche generali relative al rilevamento

·          Strumenti e tecniche per il rilevamento

·          Gli strumenti per il rilievo diretto/indiretto

·          Il rilievo diretto: metodi e tecniche

·          Il rilievo indiretto: metodi e tecniche

·          L’importanza dello schizzo “in loco”

·          Il rilievo del dettaglio

·          L’uso della fotografia nel rilievo

·          Cenni sulle tecniche moderne di rilevamento

·          La restituzione grafica

·          Restituzione grafica delle misure acquisite (spazio architettonico/elemento di arredo)

·          Utilizzo del CAD per la restituzione

IL MOMENTO CREATIVO: SOLUZIONI POSSIBILI DEL PROBLEMA

·          Verso una soluzione

·          Lo stato dell’arte

·          La creatività o l’idea?

·          Schizzi e disegni (Tecniche di visual: marker, pastelli, acquerelli, retini)

·          La sperimentazione e i modelli;

·          La verifica

·          La presentazione dell’idea al cliente: Cenni di graphic design, rendering a mano e rendering digitali, computer animation

·          Il background del designer

STORIA DELL’ARREDAMENTO E DEL DESIGN DAL ‘400 AL ‘900

·          Cenni sull’arredo del mondo classico e medievale

·          Dal secolo XV al XX

·          Storia del design

·          Ergonomia e prossemica e affordance

·          La semiotica nel progetto

·          Cosa è la semiotica;

·          Contributi della semiotica nella fase progettuale sia dello spazio che dell’elemento di arredo e nel design del prodotto:

·          Il linguaggio dello spazio

·          Denotazione e connotazione architettonica

·          Funzioni prime e funzioni seconde

·          Il gusto e la fruizione estetica

·          Le stratificazioni del gusto

·          Stile e moda

·          Il Kitsch

·          Il lusso è un problema di design?

·          Antropologia del quotidiano

·          I “nuovi modi di abitare”

·          Le nuove concezioni di “spazio pubblico” e “spazio privato”;

·          Nuove specie di spazio: semi-pubblico, semi-privato, spazi di relazione e spazi di sé

·          Lo spazio tradizionale.

·          Teoria della forma

·          La psicologia delle percezioni

·          Le leggi della forma

·          La teoria del campo

·          Il concetto dinamico dello spazio

·          Cromatologia

·          La visione del colore

·          La colorimetria

·          Estetica del colore

·          Forma e colore

·          La tecnologia del colore

·          Psicologia dei colori

PROGETTARE PER TUTTI I SENSI

·          il concetto di riciclaggio e riuso nel design

·          progettare considerando il mercato: la regola della semplicita’

·          La semplicità

·          Progettazione ponderata sui costi finali

·          Integrare i servizi

·          Cenni di design management

·          Cenni sull’impresa contemporanea

·          Cenni di marketing

·          La progettazione mediante catalogo con listino

MATERIALI E TECNOLOGIE DI LAVORAZIONE

·          Pavimentazioni (materiali e tecniche di messa in opera, caratteristiche tecniche)

·          Soffitti e controsoffitti (materiali e tecniche di posa in opera, caratteristiche tecniche);

·          pareti e divisori (materiali e tecniche di posa in opera);

·          materie prime (legno, vetro, acciaio…..);

·          il tesuto (tappezzerie, tendaggi….);

·          I nuovi materiali e il loro impiego;

GLI IMPIANTI

·          Introduzione agli impianti;

·          Impianto di riscaldamento;

·          Impianto elettrico

·          Cenni di illuminotecnica;

·          Cenni di domotica;

·          Normativa sul risparmio energetico;

·          Le fonti naturali

DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE

·          Il disegno esecutivo e i dettagli tecnici

·          La presentazione del progetto al cliente

·          Il preventivo

IL CANTIERE

·          La gestione del cantiere

LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI DI VENDITA

·          Progettare lo shopping experience

·          Principi di retail design

·          Il retail store

·          Tecnica di progettazione

·          Retail design process


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