ECO DESIGN

Da: Molteni vernici srl  29/03/2011
Parole chiave: Vernici Speciali, Vernici Effetti Speciali

 L’obbiettivo del design sostenibile e di Molteni Vernici è l’eliminazione o la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente nella produzione industriale, attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali. Attraverso l’utilizzo di risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili, si ottiene un minor impatto nell’ambiente naturale.
Il design sostenibile è il risultato di un processo integrato tra design, architettura e urbanistica. Dalla progettazione di piccoli oggetti di utilizzo quotidiano alla realizzazioni di aree urbane, il design sostenibile trova appllicazioni in numerosi settori: architettura, architettura del paesaggio, design urbano, progettazione urbanistica, ingegneria, graphic design, industrial design, interior design e fashion design.
Nonostante le applicazioni del design sostenibile siano molteplici, possiamo elencare i principi generali che caratterizzano questo concetto:
Materiali sostenibili: materiali non tossici, riciclati o riciclabili, realizzati secondo processi produttivi che utilizzano energie alternative.
Risparmio energetico: utilizzo di processi produttivi o prodotti che consumano meno energia.Qualità e durabilità: una maggiore resistenza all’usura ed un funzionamento ottimale garantisce una riduzione dell’impatto dei rifiuti prodotti.
Design e riciclo: un progetto che prevede un secondo utilizzo per l’oggetto prodotto sia come materiale sia come funzione.

Il design di un prodotto è quindi il risultato dell’analisi di tutte le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso Un oggetto di design, quindi, racchiude in se un elevato insieme di qualità come l’ergonomia, l’usabilità, la semplicità costruttiva, la sostenibilità ambientale, impatto ambientale, estetica.

MOLTENI VERNICI opera quotidinamente innovazione e realizza studi a favore di un design sostenibile

Tag Search:, , , , , , , , , , , ,

Parole chiave: Vernici Effetti Speciali, Vernici Speciali