Acquisti

Da: Asko Sas  11/12/2014
Parole chiave: gestione acquisti, Approvigionamenti, Vendor List,

Da un’analisi effettuata su aziende che operano in mercati eterogenei, emerge che l’incidenza del costo degli acquisti sul fatturato varia tra il 60 e il 70 %. Diviene di conseguenza legittimo definire “strategica” la funzione acquisti e l’organizzazione dei processi relativi agli approvvigionamenti nell’accezione più ampia del suo significato. L’approvvigionamento delle risorse richiede una notevole quantità di attività da svolgere, di conseguenza è necessario impiegare per questa attività un certo numero di persone che devono possedere diverse competenze. Le grandi imprese, ormai da tempo, hanno internamente creato uffici acquisti che catalizzano tutte le attività necessarie agli approvvigionamento. Questo processo non è avvenuto, per eccessiva onerosità, nelle PMI che pure operano in mercati sempre più complessi e con elevata propensione all’internazionalizzazione. Asko ha elaborato metodi e sistemi che, introdotti in azienda, consentono anche alle PMI di realizzare e gestire nell’ambito della propria struttura un ufficio acquisti efficiente ed efficace con un costo contenuto. La metodologia operativa di Asko è estremamente pragmatica, finalizzata al risultato senza troppi fronzoli, ed è basata su esperienza dirette sul campo. I professionisti Asko intervenendo in azienda analizzano il “core business” della stessa determinando le necessità e formulando la proposta di implementazione del metodo più adatto Successivamente in collaborazione con l’imprenditore vengono implementati strumenti per: l’individuazione dei potenziali fornitori la costruzione e l’aggiornamento di un’efficace vendor list la qualificazione dei fornitori individuati l’individuazione e la determinazione delle Best Quotation l’analisi delle performances L’organizzazione di queste attività nell’ottica della maggior efficenza possibile garantisce all’azienda cliente diversi fattori positivi quali, per citarne alcuni: Acquisti effettuati nel rispetto del maggior rapporto tra costo prodotto-servizio/qualità Miglioramento dei rapporti con i fornitori Riduzione delle lamentele da parte della clientela Asko, inoltre, organizza direttamente attraverso i propri professionisti, corsi di formazione presso il cliente in materia di gestione degli approvvigionamenti e tecniche di negoziazione.

Parole chiave: Approvigionamenti, gestione acquisti, Vendor List,

Altri prodotti e servizi per Asko Sas

16/12/2014

Outsourcing marketing e web marketing operativo

Tutte le professionalità necessarie per la gestione delle attività Marketing nella loro più ampia accezione, oggi non sono più unicamente una prerogativa della grandi aziende. Asko, con i propri specialisti, eroga questi servizi in outsourcing per le PMI come lo farebbe una divisione interna all’azienda, attraverso una strategia concordata con l’imprenditore per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Marketing, Web Marketing, Social Media Marketing, Mail Marketing, SEO per la tua azienda


12/12/2014

Sistemi di Gestione,Controllo e Pianificazione

Una moderna ed efficace gestione d’azienda non può prescindere dall’adozione di nuovi sistemi di governo in grado di supportare gli imprenditori nella direzione ordinata, programmata, efficiente ed efficace del proprio business. Asko supporta l’imprenditore nell’identificazione di un’adeguata metodologia attraverso la quale riclassificare costi e ricavi nella loro più ampia accezione, costruendo un sistema efficace, pratico e immediato di raccolta dati.


11/12/2014

Crisi e Risanamento

i professionisti di Asko, forti dell’esperienza maturata sul campo, oltre che teorica, assistono l’azienda nella definizione del progetto di risanamento più appropriato in caso di crisi aziendale identificando le misure più opportune per garantire, ove possibile, la continuità aziendale. In caso di default siamo in grado di supportare l’imprenditore in tutte le scelte che si dovessero rendere necessarie per l’accesso alle procedure concorsuali.


11/12/2014

Organizzazione Aziendale

analizziamo la struttura organizzativa della tua azienda e apportiamo i giusti correttivi per eliminare le inefficienze e amplificare i punti di forza. L’attività di consulenza viene erogata sia presso aziende di nuova costituzione che presso aziende che per dimensione strutturale non sono ancora dotate di un modello organizzativo integrato.


10/12/2014

Gestione Finanza Aziendale

Il successo di un’azienda dipende anche dalla capacità di gestire le risorse finanziarie in modo da poter far fronte alle spese, autofinanziarsi e gestire i processi innovativi. In questa logica diventa quantomeno importante, se non indispensabile, dotare l’impresa di strumenti e metodologie di gestione della finanza aziendale. I consulenti Asko in stretta collaborazione con l’imprenditore provvedono ad attivare in azienda questi strumenti.