Crisi e Risanamento

Da: Asko Sas  11/12/2014
Parole chiave: Assistenza, gestione crisi, Organizzazione Economica

Dal 2008 al 2013 sono state 2.1 milioni le imprese che hanno cessato l’attività, ma nell’ultimo anno il saldo è stato peggiore del periodo di riferimento (+12.681). Le PMI italiane segnano inoltre un nuovo record in negativo, quello dei fallimenti. il 2013 è, infatti, stato uno dei peggiori negli ultimi anni in termini di differenza tra iscrizioni e cessazioni, nonché in termini di fallimenti che hanno raggiunto quota 10 mila unità. (Fonte Relazione 2014 del Garante per le Micro PMI). Molte delle situazioni di crisi, di cessazione dell’attività e di fallimento, potevano essere certamente evitate se affrontate con tempestività e competenza. Asko, a tale scopo, fornisce assistenza alle imprese in crisi economica e finanziaria, individuando con l’imprenditore le possibili misure di recupero dell’equilibrio aziendale. Il primo obiettivo che Asko si pone è quello di verificare la concreta possibilità dell’impresa di perseguire in maniera totale o parziale l’attività aziendale con lo scopo di anticipare la degenerazione di processi aziendali che potrebbero avviare l’impresa verso percorsi di concordato o fallimento salvaguardando il valore dell’impresa orientando e supportando le decisioni del management nella direzione più opportuna, valutando a tale scopo le potenziali minacce e le opportunità di soluzione. I professionisti Asko, forti dell’esperienza maturata sul campo oltre che teorica, assistono l’impresa nella definizione del progetto di risanamento, che possiamo riassumere nelle seguenti fasi: l’analisi finanziaria, economica e patrimoniale; la verifica delle possibilità di mercato; l’analisi delle risorse disponibili; la gestione della procedura di crisi aziendale; la stesura del piano operativo; l’elaborazione, la stesura e la convalida dei piani di risanamento e di accordi relativi alla ristrutturazione del debito. Quando, a seguito dell’analisi dei dati e delle circostanze che hanno determinato lo stato di crisi la stessa viene definita irreversibile per la mancanza di uno dei presupposti che possano garantirne la continuità, i professionisti Asko sono in grado di supportare l’imprenditore in tutte le scelte che si dovessero rendere necessarie per la gestione delle procedure concorsuali alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali ed in conformità alle numerose disposizioni amministrative che disciplinano la materia.

Parole chiave: Assistenza, gestione crisi, Organizzazione Economica

Altri prodotti e servizi per Asko Sas

16/12/2014

Outsourcing marketing e web marketing operativo

Tutte le professionalità necessarie per la gestione delle attività Marketing nella loro più ampia accezione, oggi non sono più unicamente una prerogativa della grandi aziende. Asko, con i propri specialisti, eroga questi servizi in outsourcing per le PMI come lo farebbe una divisione interna all’azienda, attraverso una strategia concordata con l’imprenditore per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Marketing, Web Marketing, Social Media Marketing, Mail Marketing, SEO per la tua azienda


12/12/2014

Sistemi di Gestione,Controllo e Pianificazione

Una moderna ed efficace gestione d’azienda non può prescindere dall’adozione di nuovi sistemi di governo in grado di supportare gli imprenditori nella direzione ordinata, programmata, efficiente ed efficace del proprio business. Asko supporta l’imprenditore nell’identificazione di un’adeguata metodologia attraverso la quale riclassificare costi e ricavi nella loro più ampia accezione, costruendo un sistema efficace, pratico e immediato di raccolta dati.


11/12/2014

Acquisti

asko ha definito delle metodologie operative in materia di approvvigionamenti che garantiscono alla tua azienda significativi margini di “saving” a tutto vantaggio della redditività aziendale. Il nostro approccio, estremamente pragmatico e finalizzato ai risultati consente all’imprenditore di misurare in breve tempo i risultati dell’intervento in termini di efficienza e miglior redditività.


11/12/2014

Organizzazione Aziendale

analizziamo la struttura organizzativa della tua azienda e apportiamo i giusti correttivi per eliminare le inefficienze e amplificare i punti di forza. L’attività di consulenza viene erogata sia presso aziende di nuova costituzione che presso aziende che per dimensione strutturale non sono ancora dotate di un modello organizzativo integrato.


10/12/2014

Gestione Finanza Aziendale

Il successo di un’azienda dipende anche dalla capacità di gestire le risorse finanziarie in modo da poter far fronte alle spese, autofinanziarsi e gestire i processi innovativi. In questa logica diventa quantomeno importante, se non indispensabile, dotare l’impresa di strumenti e metodologie di gestione della finanza aziendale. I consulenti Asko in stretta collaborazione con l’imprenditore provvedono ad attivare in azienda questi strumenti.