Piano Casa 2010 della Sicilia - Torrisicrea s.r.l. - Costruzioni in legno

Piano Casa 2010 della Sicilia - Torrisicrea s.r.l. - Costruzioni in legno da TORRISI CREA s.r.l. COSTRUZIONI IN LEGNO - CATANIA ( SICILIA )

Da: TORRISI CREA s.r.l. COSTRUZIONI IN LEGNO - CATANIA ( SICILIA )  24/02/2010
Parole chiave: Bioedilizia, Case In Legno, Tetti In Legno

 

I Comuni possono concedere permessi per ampliare edifici abitativi esistenti fino al 20% del loro volume o della superficie coperta nel caso siano destinati ad uso non abitativo.

La concessione è legata al rispetto dei vincoli paesaggistici, architettonici e storici.

E’ data la possibilità di abbattere e ricostruire - anche in zona differente - edifici antecedenti al 1989 che abbiano bisogno di essere adeguati agli standard qualitativi, energetici e di sicurezza, purché non soggetti a particolari vincoli.

La ricostruzione potrà essere autorizzata con un aumento dei volumi del 30%, che può diventare il 35% se la ricostruzione avviene con tecniche di bioedilizia o che prevedano l’installazione di impianti ad energie rinnovabili.


Per chi decide di effettuare ampliamenti, ricostruzioni o nuove costruzioni nell’ambito del Piano Casa sono previste riduzioni sugli oneri di costruzione a partire dal 20% e maggiori se si tratta di destinare l’edificio a “prima casa”.


Naturalmente sono esclusi dalle agevolazioni del Piano Casa tutti gli edifici che risultino costruiti o ampliati abusivamente. 

 Ricordiamo che gli interventi ammessi dalla legge si limitano agli edifici residenziali ultimati entro il 31 dicembre 2003, sui quali gli ampliamenti possono raggiungere il 35%. Il bonus per gli immobili a uso diverso da quello abitativo è invece fissato al 25%.
n tutti i casi è obbligatorio un risparmio energetico del 10% sul riscaldamento invernale.
 
Tra le maggiori novità c’è la possibilità di realizzare parcheggi interrati urbani con l’impegno, da parte dei privati, di creare in superficie zone di verde da donare ai Comuni, ma anche l’introduzione del certificato di rendimento energetico per le nuove abitazioni.

Parole chiave: Bioedilizia, Case In Legno, Case Prefabbricate, Costruzioni In Legno, Gazebo In Legno, Grandi e piccole coperture, Pergole, Prefabbricati In Legno, Progettazione tetti in legno, Solai In Legno, Strutture In Legno, Tetti In Legno, Tettoia, Veranda,

Contatto TORRISI CREA s.r.l. COSTRUZIONI IN LEGNO - CATANIA ( SICILIA )

Email

Stampa questa pagina