Analisi

Analisi da Ecologica srl

Da: Ecologica srl  26/11/2010
Parole chiave: Bonifiche Ambientali, Bonifica Amianto, Rimozione Amianto

L'accertamento della presenza di amianto è un'operazione che può essere messa in atto tenendo conto dell'aspetto del materiale. Tale elemento è spesso facilmente riconoscibile tramite osservazione: sono facilmente riconoscibili le fibre friabili. Alcuni prodotti realizzati in amianto possono possedere un marchio per cui risultano semplicemente riconoscibili. Per alcuni materiali però, non è possibile accertare la presenza di amianto in maniera tanto immediata, ragion per cui è opportuno rivolgersi a personale competente che attesterà l'eventuale necessità di intervenire con una bonifica. La maniera più attendibile per riconoscere la presenza di amianto è senza dubbio l'analisi di laboratorio. Bisogna ricorrere quindi all'analisi di un campione di materiale con mezzi adeguati.

I laboratori sono in grado di fornire notizie sul materiale, specificando eventualmente, oltre alla presenza dell'amianto, la morfologia di tale amianto (quale dei composti classificati come amianto sia ha davanti) e la quantità di amianto contenuta.

Generalmente per accertare la presenza dell'amianto o la sua tipologia, si effettuano operazioni di laboratorio abbastanza semplici e dai costi relativamente ridotti.

Più complesso, invece risulta effettuare una stima esatta dellla concentrazione di aminto presente nell'elemento analizzato.

In generale esistono diversi tipi di test a seconda degli aspetti che si desidera analizzare: ad esempio la concentrazione di fibre di amianto o solamente la presenza.

Parole chiave: Bonifica Amianto, Bonifiche Ambientali, Coperture Civili, Ecologica, leggi amianto, Rimozione Amianto, rischio amianto, Smaltimento Eternit,