Prospezione geoelettrica

Prospezione geoelettrica da Studio Geoapulia - Prospezioni Geofisiche

Da: Studio Geoapulia - Prospezioni Geofisiche  04/01/2011
Parole chiave: Studio, Imprese Edili, Ambiente

   I metodi di prospezione geoelettrica in corrente continua sono comunemente utilizzati per l’indagine del sottosuolo attraverso lo studio della resistività elettrica. La resistività elettrica, inverso della conducibilità elettrica, è un parametro fisico intrinseco delle rocce ed indica la resistenza specifica che oppongono i vari litotipi a farsi attraversare dalla corrente quando questi sono sottoposti all’azione di una f.e.m. Essa può variare notevolmente da punto a punto poiché sono molti i fattori che la influenzano, tra i quali la presenza di acqua, la porosità, la temperatura e la pressione. La tecnica della prospezione geoelettrica consiste nell’inviare corrente continua nel terreno attraverso un dipolo (dipolo di energizzazione) e registrare la differenza di potenziale del campo elettrico indotto attraverso altri distinti dipoli (dipolo di misura), posti in successione a distanze progressivamente maggiori lungo uno stendimento.
  A seconda della tipologia della finalità dell’indagine geoelettrica, si possono distinguere sondaggi elettrici verticali (S.E.V.) o profili elettrici (tomografie elettriche); i primi risultano efficaci nell’individuazione di strutture monodimensionali caratterizzate da variazioni verticali di resistività elettrica, i secondi sono finalizzati alla ricerca di strutture bidimensionali e quindi di variazioni laterali di resistività elettrica. La determinazione della distribuzione della resistività del sottosuolo è effettuata con particolari dispositivi, che utilizzano generalmente quattro elettrodi. La corrente viene immessa mediante una coppia di elettrodi (A e B, detti elettrodi di energizzazione) e la differenza di potenziale originata da questa corrente è misurata con una seconda coppia di elettrodi (M e N, elettrodi di misura)

Parole chiave: Ambiente, down hole, Foggia, Geofisica, Geologia, Georadar, Geotecnica, Idrogeologia, Imprese Edili, Indagini Ambientali, indagini geognostiche, Pozzi, Puglia, Radar, Ricerche Idriche, Sismica, Sondaggi, Sondaggi Geognostici, Studio, Tomografie Elettriche

Contatto Studio Geoapulia - Prospezioni Geofisiche

Email

Stampa questa pagina