Grandi Navi Veloci e Telecom: i nuovi servizi di telemonitoraggio e GSM a bordo

Da: Grandi Navi Veloci  11/12/2009
Parole chiave: Navi, Grandi Navi Veloci

Telecom Italia e Grandi Navi Veloci hanno dato il via all’innovativoservizio per il telemonitoraggio e l’assistenza cardiologica da remoto, che verrà esteso entro la fine dell’anno su tutta la flotta della compagnia.

Basato su una piattaforma tecnologica sviluppata da Telecom Italia, il servizio consente di acquisire, attraverso un’unità mobile di telemonitoraggio, le misurazioni di una serie di parametri clinici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma) dei pazienti a bordo delle navi GNV e di trasmetterli in automatico, attraverso il collegamento satellitare, ad una unità medica ospedaliera situata sulla terraferma.

Il medico dell’unità medica ospedaliera, accedendo alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete, può così verificare da remoto il quadro clinico del paziente e fornire al personale medico di bordo la refertazione necessaria per attivare le procedure di assistenza più adeguate accelerando in tal modo i tempi diagnostici e di intervento.

Il telemonitoraggio si affianca ad una serie di servizi innovativi recentemente resi disponibili grazie ad un accordo tra Telecom Italia e GNV. Sulle navi della flotta GNV, infatti, è attivo il servizio GSM on the Ship, che consente di telefonare, collegarsi ad Internet e inviare e ricevere messaggi dal proprio cellulare durante la navigazione.

Inoltre, la dotazione su ogni imbarcazione di una piattaforma multimediale, realizzata da Telecom Italia, permette l’erogazione di innovative soluzioni tecnologiche a beneficio dei passeggeri e degli equipaggi. Per l’intrattenimento dei passeggeri, infatti, sono presenti sulle navi GNV monitor e totem multimediali grazie ai quali è possibile accedere a contenuti di interesse turistico e informativo.

Sono destinate al personale di terra e di bordo, invece, le applicazioni per la gestione automatizzata del check-in dei passeggeri e degli autoveicoli, per il controllo della localizzazione delle navi da qualsiasi postazione fissa dotata di connessione internet e per la formazione in modalità e-learning sui temi della sicurezza.

Con queste iniziative Telecom Italia e Grandi Navi Veloci confermano il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in grado anche di implementare la sicurezza nei trasporti e di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Parole chiave: Grandi Navi Veloci, Navi

Contatto Grandi Navi Veloci

Email - Non fornita

Stampa questa pagina