Gioielli e innovazione: il titanio

Gioielli e innovazione: il titanio da JoyElli

Da: JoyElli  03/12/2008
Parole chiave: Moda, Gioielli, Idee Regalo

Il titanio è un metallo, dall'aspetto argenteo e lucente, ad elevatissimo valore tecnologico; ha suscitato negli ultimi decenni un interesse enorme ed è stato utilizzato nei settori tecnologici più avanzati. Gode di caratteristiche uniche, abbinando elevate prestazioni meccaniche, leggerezza ed elevatissima resistenza a corrosione sia generalizzata che localizzata.

  • Inossidabile: eccellente resistenza alla corrosione, la sua eccezionale stabilità assicura un prodotto finito durevole e di alta qualità.

  • Resistenza: ottimo rapporto resistenza/peso ovvero tre volte superiore quella dell’acciaio pur pesando solo il 42% di quest’ultimo.

  • Chimicamente inerte: grazie alla sua eccellente bio-compatibilità (ben più che semplicemente anallergico e nickelfree) viene usato ad esempio come materiale per i pacemakers.

  • Antisettico grazie ad un film sottile di ossido impermeabile che si viene a formare sulla superficie impedendo qualsiasi forma di contaminazione; aumentando (o riducendo) lo spessore del film di ossido si possono ottenere effetti cromatici senza alterare la biocompatibilità e la caratteristica antisettica del titanio bensì incrementandola.

L’ossido di titanio per effetto della radiazione ultravioletta promuove fenomeni di riduzione di agenti inquinanti atmosferici.
Un metallo dalle caratteristiche paragonabili a materiali extraterrestri!
La ricerca più avanzata ha portato risultati sorprendenti dando al titanio elasticità e indeformabilità:
superelastico, presenta un’elasticità molto superiore ai comuni metalli, inossidabili e non, pari addirittura a 3 volte i normali acciai;
indeformabile, mantiene inalterata nel tempo la forma conferitagli in fase di lavorazione: è in grado di deformarsi elasticamente e di recuperare completamente la deformazione impostagli, tornando sempre alla forma originaria.
Queste caratteristiche ne fanno un materiale di alto pregio che permette di realizzare gioielli con un filo, praticamente invisibile, sottile appena 0,2 mm che metta in risalto le pietre, come gli swarovski o i beads in argento o in oro; una montatura praticamente inesistente anche nel peso e che non richiede particolare cura o attenzione nell’uso.
Particolare il risultato di un girocollo realizzato con filo di titanio platinum da 1mm di spessore con pietre di agata e quarzo: il campo elettromagnetico delle pietre unito alla caratteristica di eccellente conduttore del titanio determina un moto perpetuo di oscillazioni dei terminali.
Potrebbe essere interessante verificare i benefici che un simile gioiello può dare a chi lo indossa.

Parole chiave: Collane, Gioielli, Idee Regalo, Moda