Sviluppo siti e portali PHP con Joomla

Sviluppo siti e portali PHP con Joomla da AM4

Da: AM4  19/02/2010
Parole chiave: Corsi, corso joomla, Corso sviluppo siti web

Joomla 1.5: sviluppo di siti e portali con pochi click
I siti dinamici e portali sono molto impegnativi da sviluppare con un qualsiasi linguaggio di programmazione, sia per le conoscenze tecniche necessarie per creare la struttura, sia per l'organizzazione dei contenuti e per la loro gestione quando il sito è on-line.
Per venire incontro a queste difficoltà è stato sviluppato Joomla, ormai arrivato alla versione 1.5. Si tratta di un sistema completo di gestione dei siti e dei loro contenuti, come portali e social network. Si tratta di un CMS (Content Managment System), e più specificatamente di un "sito" già pronto, le cui sezioni si possono attivare o disattivare a piacere, i cui contenuti sono inseribili dinamicamente, e le cui funzioni di base sono espandibili con numerose Extension.
Il sito sviluppato con joomla viene generato in PHP con database MySQL; si tratta di un modo molto produttivo di creare siti per il web 2.0. E il bello sta nel fatto che l'utente non deve scrivere neppure una riga di codice.
Grazie a Joomla è possibile creare siti con funzioni quali la gestione dei contenuti, la gestione delle sezioni del sito, l'area riservata con registrazione degli utenti, la gestione della campagna banner, di sondaggi, di Feed RSS, e tanti elementi di base di ogni sito web avanzato. Ed è espandibile: tramite estensioni gratuite scaricabili da internet è possibile potenziarne le funzionalità di base o integrarne di nuove: vi sono estensioni per la gestione di comunità utenti, per la gestione di siti multilingua, per la gestione avanzata delle campagne banner, per la gestione dei contatti, dell'E-commerce, e di tutto quanto può servire alla creazione di un moderno sito web.

Siti web statici e siti web dinamici
Riassumendo in modo molto generico, nel web esistono due macro categorie di siti: i siti a contenuto statico e i siti a contenuto dinamico.
I siti a contenuto statico sono siti "vetrina", nei quali le pagine, le immagini, i testi le clip animate in Flash e tutti i contenuti sono posizionati dal creatore del sito che, per modificarli, deve modificarne i sorgenti e pubblicarli nuovamente. Si parla in questo caso di siti HTML o XHTML.
I siti a contenuto dinamico, invece, permettono all'utente di modificarne, implementarne o cancellarne i contenuti tramite appositi "moduli" presenti nel sito stesso; permettono di creare aree ad accesso riservato, gallerie di immagini che si configurano automaticamente, cataloghi di prodotti, sistemi di commercio elettronico, sistemi di gestione delle comunità di utenti, ecc. A causa del linguaggio di programmazione utilizzato questi siti vengono detti siti ASP o siti PHP.

Il corso sullo sviluppo di siti dinamici con joomla permette all'utente di creare siti e portali in PHP senza scrivere una riga di codice, come siti di commercio elettronico, gestione prodotti, gestione servizi, ecc.

Parole chiave: Corsi, corso joomla, Corso sviluppo siti web, creare siti con joomla,