Sviluppo siti Web con Adobe Dreamweaver CS5

Sviluppo siti Web con Adobe Dreamweaver CS5 da AM4

Da: AM4  19/02/2010
Parole chiave: Corsi, Corsi Adobe, Corso sviluppo siti web

Sviluppo siti con Adobe Dreamweaver, Photoshop e Flash CS 5
Adobe Dreamweaver è il software più utilizzato al mondo per sviluppare siti Web; ma per creare siti è necessario conoscere molto altro: c'è Adobe Flash per le clip animate, Adobe Photoshop per la creazione e la preparazione di immagini, e via dicendo. Per questo motivo un buon corso per creare siti web non può insegnare ad utilizzare solo Dreamweaver. Il corso non fa distinzione, come invece fanno altri, tra Webmaster, Webarchitect o Webdesigner; quando si deve lavorare è necessario saper fare tutto, conoscere gli aspetti pratici della creazione dei siti Web, della loro struttura, della loro organizzazione o del loro aspetto grafico. E con le ultime versioni disponibili sul mercato

Siti web statici e siti web dinamici
Riassumendo in modo molto generico, nel web esistono due macro categorie di siti: i siti a contenuto statico e i siti a contenuto dinamico.
I siti a contenuto statico sono siti "vetrina", nei quali le pagine, le immagini, i testi le clip animate in Flash e tutti i contenuti sono posizionati dal creatore del sito che, per modificarli, deve modificarne i sorgenti e pubblicarli nuovamente. Si parla in questo caso di siti HTML o XHTML.
I siti a contenuto dinamico, invece, permettono all'utente di modificarne, implementarne o cancellarne i contenuti tramite appositi "moduli" presenti nel sito stesso; permettono di creare aree ad accesso riservato, gallerie di immagini che si configurano automaticamente, cataloghi di prodotti, sistemi di commercio elettronico, sistemi di gestione delle comunità di utenti, ecc. A causa del linguaggio di programmazione utilizzato questi siti vengono detti siti ASP o siti PHP.

Il corso sullo sviluppo di siti statici XHTML affronta la creazione dei primi tipi di sito, quelli vetrina, il cui contenuto viene preparato con i software Adobe Dreamweaver, Adobe Photoshop e Adobe Flash.

Parole chiave: Corsi, Corsi Adobe, Corso sviluppo siti web