Sviluppo siti Web con Adobe Dreamweaver CS5 e MySQL

Sviluppo siti Web con Adobe Dreamweaver CS5 e MySQL da AM4

Da: AM4  19/02/2010
Parole chiave: Corsi, Corsi Informatica, Corsi Adobe

Sviluppo siti PHP con Adobe Dreamweaver, Apache e MySQL
Adobe Dreamweaver è il software più utilizzato al mondo per sviluppare siti Web; con esso è possibile creare, oltre ai siti statici in puro XHTML, anche siti dinamici con diversi linguaggi di programmazione: ASP, ASP.net, JSP, CFM e, soprattutto PHP.
Quest'ultimo è senza ombra di dubbio il più utilizzato in assoluto, grazie alla maggior semplicità, elasticità e potenza. Ma PHP da solo non basta: per poter gestire un sito i cui contenuti variano dinamicamente occorre memorizzare le informazioni in un database. Quello maggiormente utilizzato insieme a PHP è il sistema di database MySQL.
Adobe Dreamweaver, utilizzato per la creazione della struttura del sito e del codice PHP, e MySQL permettono quindi lo sviluppo di siti internet 2.0, con contenuti dinamici, espandibili o modificabili a piacere.

Siti web statici e siti web dinamici
Riassumendo in modo molto generico, nel web esistono due macro categorie di siti: i siti a contenuto statico e i siti a contenuto dinamico.
I siti a contenuto statico sono siti "vetrina", nei quali le pagine, le immagini, i testi le clip animate in Flash e tutti i contenuti sono posizionati dal creatore del sito che, per modificarli, deve modificarne i sorgenti e pubblicarli nuovamente. Si parla in questo caso di siti HTML o XHTML.
I siti a contenuto dinamico, invece, permettono all'utente di modificarne, implementarne o cancellarne i contenuti tramite appositi "moduli" presenti nel sito stesso; permettono di creare aree ad accesso riservato, gallerie di immagini che si configurano automaticamente, cataloghi di prodotti, sistemi di commercio elettronico, sistemi di gestione delle comunità di utenti, ecc. A causa del linguaggio di programmazione utilizzato questi siti vengono detti siti ASP o siti PHP.

Il corso sullo sviluppo di siti dinamici PHP permette all'utente di imparare a creare applicazioni avanzate per i propri clienti, come siti di commercio elettronico, gestione prodotti, gestione servizi, ecc.

Parole chiave: Corsi, Corsi Adobe, Corsi Informatica, Corso sviluppo siti PHP e MySQL, Corso sviluppo siti web,