Puglia: masseria nel Salento

Puglia: masseria nel Salento da B&B in Puglia: MASSERIA UCCIO nel Salento (Agriturismo)

Da: B&B in Puglia: MASSERIA UCCIO nel Salento (Agriturismo)  07/01/2009
Parole chiave: Masseria

Nel basso Salento, a due passi dal mare Adriatico, non distante dalla Puglia dei Trulli la “Masseria Uccio” rappresenta il tipico esempio architettonico di una masseria pugliese. E’ una masseria a corte ristrutturata nel pieno rispetto delle sue origini e dello spirito del luogo. Luogo ideale di vacanza per gli amanti del turismo rurale, è una delle poche masserie in Puglia con vista sul mare: i lidi più vicini distano solo tre chilometri, facilmente raggiungibili in auto o, per i volenterosi, in bici, allietati dalla vista di pajare, muretti a secco e antiche masserie, attraverso le numerose stradine di campagna del Salento che compongono il percorso cicloturistico adiacente al bed & breakfast.La posizione strategica della masseria nel Salento tra i comuni di Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca, inoltre, garantisce la possibilità di raggiungere agevolmente i maggiori luoghi di interesse del Salento, una terra ricca di storia, tradizione, cultura e profumi.

Al pari di molte masserie della Puglia oggi la “Masseria Uccio“è divenuta sinonimo di vacanza nel verde a breve distanza dal mare.

Una regione tipicamente dedita alla produzione agricola, la Puglia con la masseria ha vissuto un periodo storico caratterizzato da abbondanti raccolti e fiorenti pascoli.

Dal latino “massa” il significato di masseria in Puglia è diventato sinonimo di unico centro agricolo ove vi si svolgevano tutto le attività dell’allevamento e dell’agricoltura.

Ogni masseria della Puglia ha una propria storia da raccontare fatta di duro lavoro, di sacrifici, di momenti difficili ma anche di momenti di festa, di aggregazione di collaborazione e di aiuto reciproco.

Il territorio Pugliese è ricco di masserie: dal Gargano al Salento, dalle Murge alla Valle d’Itria centinaia di masserie si susseguono.

Per certi versi assimilabile alle cascina toscana o alla più diffusa fattoria la masseria della Puglia si presenta in varie forme architettoniche: masseria regia, masseria abbazia, masseria fortificata, masseria a corte,masseria a trullo, ecc…

La maggior concentrazione di masserie in Puglia si ha nel Salento e nella Valle d’Itria; quest’ultima meglio conosciuta per i suoi trulli.

Per molto tempo dimenticata, negli ultimi anni la masseria in Puglia ha mutato gradualmente destinazione fino ad assumere ai nostri giorni una vocazione tipicamente agrituristica.

Chi trascorre una vacanza in Puglia in una Masseria ha la fortuna di vivere in una magica atmosfera balzando con la mente indietro nel tempo; i camini in pietra, le nicchie scavate nelle mura, le cisterne, le antiche volte sono le testimonianze di un’umile vita contadina ormai lontana.

Parole chiave: Masseria

Contatto B&B in Puglia: MASSERIA UCCIO nel Salento (Agriturismo)

Email

Stampa questa pagina