Albergo

Albergo da Residenza Solferino Castiglioncello

Da: Residenza Solferino Castiglioncello  05/06/2011
Parole chiave: Agriturismo, Alberghi

 

Residenza Solferino CastiglioncelloVacanze Toscana Mare

 

    +39 0586 759742 /+ 39 335 6460248 – Fax +39 02 700500208

 

Una meravigliosa Cascina Toscana davanti al mare di Castiglioncello, il promontorio

Della Costa degli Etruschi più bello e celebrato.

 

Affittiamo appartamenti mono e bilocali ,una casa per le vostre vacanze in Toscana mare.

 

A tre minuti dalle spiaggette di Castiglioncello ma già a 110 metri di altezza sul livello del

Mare, un clima quindi ventilato e lontano dall’umidità notturna del mare.

 

Il luogo ideale per le vostre vacanze in  Toscana , la costa più frastagliata e pittoresca

Della Toscana, un luogo ideale per le vacanze sul mare della Toscana, sulla Costa degliEtruschi.

Gli ospiti possono godere della piscina,del parco alberato, dei barbecue, del parcheggio ombreggiato, della lavanderia self-service.

Gli appartamenti in affitto  sono dotati di aria condizionata indipendente e di collegamento Internet ad alta velocità, di giardino con gazebo, barbecue e mobilia .

Cosa può esserci di meglio di una grigliata in giardino in Toscana di fronte al mare con una brezza  di maestrale a rinfrescare le nostre serate estive ?

E' possibile ottenere servizi di pulizia e cambio biancheria giornalieri,baby sitter,

assistenza agli anziani, guida turistica, mountain-byke, scuola di equitazione e di vela, tennis, calcetto.

E' a disposizione il Ristorante del Nostro Albergo ed altri ristoranti convenzionati .

Siamo a tre minuti dalla spiaggia, a 20 Km da Livorno, 35 da Pisa e Volterra, 45 minuti da San Gimignano e Massa Marittima, 50 minuti da Firenze.

 

Un riferimento per appartamenti in affitto sulla CostaToscana,

 

La Residenza SolferinoCastiglioncello fù costruita a partire dal 1865 dalla famiglia Martelli, Diego Martelli fù l’amico ed il sostenitore di tutti i giovani pittori Macchialioli che presso la sua casa venivano a Castiglioncello a trascorrerVi le vacanze estive.

 

Fin d’allora era un richiamo forte trascorrere le vacanze sul mare della Toscana , e la Costa degli Etruschi , di cui Castiglioncello era già considerata la Perla del Tirrenoera un richiamo

Fortissimo.

 

Affascinati dai colori della natura e della macchia mediterranea di questi luoghi , ospiti di Diego Martelli , trascorrevano parte del loro tempo a dipingere secondo l’allora nascente tecnica della macchia.

 

Nacque così l’importante scuola dei Macchiaioli di Castiglioncello , alcune tra le opere più famose di Giovanni Fattori,Odoardo  Borrani, Telemaco Signorini, Persiani , Silvestro Lega , Giuseppe Abati ,

sono state realizzate a Castiglioncello , presso la Residenza Solferino o negli immediati dintorni.

 

Insomma se desiderate una residenza in Toscana mare , una casa per le vostre vacanze, davanti al mare della Costa degli Etruschi , a due  minuti dalle spiaggette cristalline di Castiglioncello, godendo della brezza serale della Collina di Castiglioncello , la Residenza Solferino Castiglioncello è la risposta ottimale !

 

Del resto le vacanze sulla costa Toscana rappresentano un’esperienza di grande qualità , luoghi

unici al mondo come Bolgheri , Castagneto Carducci, Suvereto , non a caso sono frequentati da

regnanti ed appartenenti ai casati più noti al mondo.

 

Qui si trovano le fattorie che producono vini quale il Sassicaia , l’Ornellaia, il Grattamacco , nettari

che profumano di sole , di mare e di macchia mediterranea , frutto di antiche tradizioni ottimizzate

con tecniche di vitologia tra le più moderne ; l’antico, la tradizione che si sposa con la tecnologia

attraverso la cultura del passato e del presente.

 

Ovunque sia la vostra vita ,Vi auguriamo di bere almeno una volta a settimana un vino di

Bolgheri, non prima però di aver visitato e respirato questi luoghi.

 

 

Consultateci per vacanze toscana mare , vacanze sulla costa Toscana , Toscana mare, vacanze a Castiglioncello , vacanze sul mare della Toscana , appartamenti in affitto, 

 

La toscana è una delle meraviglie presenti su questa nostra amata terra.

L’equilibrio del clima eccezionalmente distribuito sul territorio in microclimi particolarissimi che consentono qui la coltivazione degli olivi,là delle viti da uva rossa,più in là delle viti da uva bianca, e poi a tratti la crescita spontanea della macchia mediterranea bassa in prossimità del mare,un po’ più alta a poche centinaia di metri dal mare,e quindi diversa nei generi di piante , poi subito le macchie diventano boschi di lecci e poi un po’ più in là sono faggi,ginepri,querce,il tutto sempre guarnito dalla presenza di una miriade di pini marittimi in prossimità del mare, domestici appena un po’ nell’entroterra,ritorti dal vento sulla spiaggia o alti e maestosi nella pianura un po’ interna,e poi un po’ più radi e quasi sofferenti sui poggi dove sono in compagnia dei cipressi che sorvegliano dai piccoli rilievi i campi arati , fresati e seminati a grano ,per poi scendere a spalleggiare il Viale di Bolgheri dove “ i cipressi che a Bolgheri alti e stretti van da San Guido in Duplice filar ….” , poi una dolce curva e via verso l’interno a cercare il Senese,ad inebriarsi al profumo del Brunello di Montalcino, a sorvegliare antiche dimore patrizie e maestosi cascinali in pietra e cotto, a Lambire rigagnoli,ruscelli,fiumiciattoli e poi l’Arno dentro Firenze e di nuovo giù giù più a nord , verso Pisa , la spiaggia mondana della Versilia con riflesse nel mare le Alpi Apuane;

e allora un tuffo in questo mare azzurro ed ecco laggiù un isolotto,la Meloria, e di fronte la Capraia,la Gorgona,il cielo è azzurro,terso,cosè laggiù ? l’Elba,Pianosa,il Giglio,in questo Arcipelago Toscano ci sono tanti pezzi di Toscana,con la stessa vegetazione della terraferma,il fascino delle mareggiate di libeccio che piegano i pini secolari e costringono il mirto a stare basso, i lecci qui hanno forme da antichi lottatori perché il vento vorrebbe sradicarli e loro resistono e si fanno negli anni muscolosi.

Cosa c’è di bello su questo mare è incredibile,gabbiani,cormorani,tonni,delfini,squaletti,tutti ci accompagnano a terra che si staglia ormai nitida dentro l’orizzonte,questa terra che qui,adesso,odora di Maremma,di laguna,di antichi acquitrini,di paludi salmastre indescrivibili,parchi naturali,Capalbio,Talamone,Orbetello quanti borghi e borghetti , gli insediamenti degli Etruschi a Populonia si fondono con Edifici Medioevali,le Torri Medicee a scrutare il mare,Ville Romane a dirci che bello ,qui, c’è da migliaia di anni.

Cosa c’è di più adatto a godere delle meraviglie di questa terra che non un antico cascinale davanti al Mare degli Etruschi,un modo di vivere respirando i profumi della campagna,della macchia mediterranea,gli odori delle attività contadine,il cucinato all’antica,le zuppe,la ribollita,la cacciagione stufata,il pesce alla griglia,la cernia all’isolana,l’olio d’oliva di prima spremitura,il vino genuino di fattoria.

Castiglioncello, “ la Perla del Tirreno “, è  un luogo più proteso verso il mare che non alla campagna, è un promontorio coperto di pineta che si getta in un mare azzurro unico nei colori e nelle spiaggiette.

Agli ospiti della Residenza Solferino affittiamo appartamenti mono e bilocali,offriamo loro la possibilità di utilizzare la piscina e prendere il sole cullati dal venticello del nostro poggio, nel frattempo i bambini fanno amicizia tra di loro,giocano con gli scivoli,con le altalene,fanno escursioni nel boschetto e,così occupati tra di loro,soprattutto,lasciano i genitori a godere del meritato relax !!

Il pomeriggio qualcuno prende una Mountain byke,và a fare un giretto,torna e racconta agli altri ospiti che meraviglia di paesaggio e di odori ha incontrato !

A sera i barbecue nei giardini offrono la possibilità di grigliate di pesce o di bistecche fiorentine faraoniche !! ( Possiamo aiutarvi ad acquistare pesce e bistecche di buona qualità a prezzi moderati ).

Per la notte abbiamo a Castiglioncello e nei dintorni cinema,teatri,discoteche,ristoranti,bowling,pubs,insomma nel tempo che,a Milano o a Roma,impieghereste per andare al cinema,qui arrivate a Livorno,a Pisa,in Versilia,potete andare alla Versiliana e trovarvi nel pieno dell’estate teatrale,alla Capannina di Franceschi o alla Bussola per una notte tra i VIP,ma potete anche andare a piedi,a 500 metri dalla Residenza Solferino,al Ciucheba o alle Spianate,discoteche ben conosciute dai giovani.

Oppure,per i più tranquilli,potete frequentare gli avvenimenti serali del Festival Di Castiglioncello che apre i battenti a Maggio e chiude a Novembre offrendo serate di musica,di danza,di teatro,di poesia,di filosofia,di mostre e così via.

Se dovesse piovere (raro) un break con il mare ed il sole e via alle escursioni,le città d’arte come Volterra,San Gimignano,Massa Marittima,Pisa,sono tutte a portata di mano.

Oppure Populonia,Baratti,Castagneto Carducci,Bolgheri,Calci,Bibbona,Livorno,Tirrenia,Piombino,Donoratico………signori miei,è tutto qui intorno a noi,siamo al centro di un anfiteatro,davanti abbiamo il mare,alle spalle un’infinità di mete che in cinquant’anni non ho ancora finito di visitare !!

Poi c’è il mercatino del Mercoledi e della domenica a Forte dei Marmi ( una chicca ),il lunedi il mercato a Castiglioncello,il Martedi a Rosignano,il Mercoledi a Cecina……..

 

 

Parole chiave: Agriturismo, Alberghi

Contatto Residenza Solferino Castiglioncello

Email

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per Residenza Solferino Castiglioncello

Residenza Solferino Castiglioncello da Residenza Solferino Castiglioncello thumbnail
10/08/2009

Residenza Solferino Castiglioncello

vacanze toscana mare , vacanze sulla costa Toscana , Toscana mare, vacanze a Castiglioncello , vacanze sul mare della Toscana , appartamenti in affitto,