RATE IMPAGATE

Da: Partner Consulenze  30/11/2013
Parole chiave: avvocati; precetto; esecuzione; processo esecutivo; finanziamenti agevolati; leasing; finanziamenti

I criteri da seguire nella gestione di un cliente moroso per rate di mutuo o di finanziamento non pagate dipende da alcune variabili quali: il numero di rate impagate, da quanto tempo non si paga, gli importi, la durata del mutuo, etc. Un'altra problematica che può incontrarsi riguarda i mutui che, a differenza dei finanziamenti non ipotecari, possono essere già in fase di recupero coattivo del credito con l'attivazione di procedure esecutive quali l'emissione di un decreto ingiuntivo, precetti o, peggio, aste già fissate per la vendita dell'immobile. Fermo restando che è sempre possibile approntare tutta una serie di difese a tutela del debitore, risulta evidente che l'azione attuata nelle primissime fasi del contenzioso porta a risultati più soddisfacenti. Per quanto riguarda i finanziamenti, la stragrande maggioranza dei casi riguarda l'assillo delle continue chiamate, con toni a volte minacciosi e offensivi, da parte delle società di recupero crediti. Partner Servizi e Consulenze si pone quale interlocutore diretto delle società di recupero crediti, liberando il cliente dall'assillo delle richieste di pagamento.

Parole chiave: avvocati; precetto; esecuzione; processo esecutivo; finanziamenti agevolati; leasing; finanziamenti

Altri prodotti e servizi per Partner Consulenze

30/11/2013

Report completo CR Banca d'Italia

Il Report Centrale Rischi Banca d'Italia riporta, in codici da interpretare, la considerazione globale che il mondo bancario ha nei confronti di una impresa. Diventa quindi fondamentale conoscere cosa le banche pensano per poter tempestivamente approntare gli strumenti atti ad elevare detta considerazione.


30/11/2013

CANCELLAZIONE DATI CENTRALE RISCHI BANCA D'ITALIA

La circolare “Istruzioni per gli Intermediari Creditizi” emanata dalla Banca d'Italia, alla voce “Responsabilità degli intermediari” recita testualmente: Il


30/11/2013

CENTRALE RISCHI BANCA D'ITALIA

Una segnalazione in Centrale rischi Banca d'Italia comporta la trasmissione in tempo reale della stessa a tutte le banche, con inevitabili ripercussione su tutti i rapporti bancari in essere. Diventa quindi fondamentale essere sempre aggiornati sulla propria situazione.


30/11/2013

verifica posizione in Centrale Rischi

Se avete richiesto un prestito o un mutuo e vi è stato respinto la causa è, molto probabilmente, una


30/11/2013

SEGNALAZIONE CATTIVO PAGATORE

La segnalazione di un nominativo in Centrale Rischi comporta l'impossibilità di accesso al credito, con conseguenze disastrose. Esistono rimedi legali che consentono la cancellazione di dette segnalazioni, con il recupero del proprio buon nome creditizio.


30/11/2013

analisi contratti mutui, finaziamenti e leasing

Qualunque pretesa creditoria deve fondarsi su un contratto ineccepibile. La nostra esperienza ha verificato, nella quasi totalità dei casi, l'applicazione di clausole vessatorie che rendono nullo il contratto stesso o, quantomeno, la specifica clausola.


30/11/2013

RAPPORTI CON LE AGENZIE DI RECUPERO CREDITO

Trovarsi a fronteggiare le pressanti richieste di una agenzia di recupero crediti può essere una esperienza angosciante. Telefonate continue, solleciti, visite domiciliari. Tutto questo rappresenta illeciti anche penalmente rilevanti. Affidarsi a strutture attrezzate per fronteggiare questi assalitori è fondamentale sia in ordine alla soluzione del problema debito con il raggiungimento di accordi soddisfacenti, sia per recuperare la propria serenità, senza l'assillo di un attacco continuo.


30/11/2013

difesa dai pignoramenti

Quasi sempre i pignoramenti sono effettuati sulla base di crediti illeciti contrattualmente o nella formazione del saldo. Disporre di prove inconfutabili circa la illeceità delle pretese diventa un'arma potentissima per difendersi.


30/11/2013

opposizione a decreti ingiuntivi

Il decreto ingiuntivo costituisce il primo passo del processo esecutivo, che porta alla vendita all'asta i beni personali o aziendali. Diventa quindi fondamentale difendersi fin dalle primissime fasi e dotarsi dei migliori strumenti di difesa


30/11/2013

passaggi a sofferenza

La circolare “Istruzioni per gli Intermediari Creditizi” emanata dalla Banca d'Italia, alla voce “Responsabilità degli intermediari” recita testualmente: “Il corretto


30/11/2013

analisi conto corrente

Conesente di richiedere alla banca le somme illecitamente percepite nel corso del rapporto e costituisce la principale difesa in caso di revoche di fido o richieste di rientro