Inbound Marketing

Da: GetWeb  05/07/2012
Parole chiave: Web Marketing, Comunicazione, social media marketing

Fate in modo che siano i clienti a cercare la vostra azienda. Affidatevi a un’agenzia d’inbound marketing e comunicazione per ridurre i costi di acquisizione clienti. Se si ha poco tempo, ma si vuole costruire il proprio brand e catturare opportunità di vendita qualificate, potrebbe essere utile prendere in considerazione la possibilità di affidarsi a un’agenzia d’inbound marketing. A un costo mensile ragionevole potrete usufruire dei nostri servizi per raggiungere i vostri obiettivi di business. L’inbound marketing produce più contatti di vendita di qualità a un costo per contatto più basso delle tradizionali (outbound) tecniche di marketing. Da un’indagine di HubSpot risulta che la differenza tra il costo medio per contatto tra inbound e outbound marketing è del 61%. Perché com’è possibile? L’essenza dell’inbound marketing è di costruire relazioni online. Una volta che le persone sono state attratte dal blog, dai webinar, dai video e da altri contenuti, possono diventare dei follower leali. Ma la cosa più importante è che possono parlare bene di voi attraverso i loro social network. L’inbound marketing fa leva su questo effetto “virale” per far crescere la conoscenza e la reputazione del brand aziendale con costi molto più bassi rispetto a quelli della pubblicità e del marketing convenzionale. Con un impegno costante in inbound marketing, è possibile migliorare sia il tasso di conversione dei contatti e sia la fidelizzazione dei clienti, perché i clienti leali sono più propensi a raccomandare i prodotti e i servizi della vostra azienda rinnovando i loro abbonamenti o acquistando aggiornamenti o nuovi prodotti. Che cosa è l’inbound marketing? Il marketing si è evoluto. Se ci guardiamo un po’ in giro, possiamo vedere che la pubblicità è ovunque ma non ce ne preoccupiamo più di tanto, l’unica cosa che ci interessa è di non essere interrotti. Questo significa che sempre più persone stanno diventando immuni alla pubblicità. Ed ecco allora che entra in gioco l'inbound marketing. L’inbound marketing è una strategia di marketing che si focalizza sul come farsi trovare dai clienti. Le nuove tecnologie hanno reso le tecniche invadenti del marketing tradizionale (denominato outbound marketing) meno efficaci e più costose. Invece di infastidire le persone con annunci televisivi, si possono creare video che potenziali clienti vogliono vedere. Invece di acquistare spazi pubblicitari nelle pubblicazioni cartacee, si può creare un blog che i potenziali clienti sottoscrivono e seguono. Invece di fastidiose chiamate telefoniche a qualsiasi ora, si possono creare strumenti e contenuti che suscitino l’interesse dei clienti che così chiameranno per ricevere maggiori informazioni. L’inbound marketing cerca quindi di costruire delle relazioni tra l’azienda e i potenziali clienti attirandoli con contenuti di valore, impegnandosi con loro nei social media al fine di convertirli delicatamente in opportunità di vendita, dopo che, nel tempo, hanno imparato a conoscere i prodotti e i servizi dell’azienda stessa riconoscendola come una fonte attendibile.

Parole chiave: agenzia inbound marketing, buzz marketing, Comunicazione, servizi di comunicazione digitale, social media marketing, Strategia di comunicazione, traffico web, Web Marketing,