Formazione

Da: Faro srl  02/03/2011
Parole chiave: Sicurezza Sul Lavoro, Valutazione Dei Rischi, Consulenza Sicurezza

Le normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ha innalzato il livello di tutela di tutti i lavoratori, indipendetemente dalla loro posizione contrattuale, e ha inasprito le pene nei confronti dei datori di lavoro.

Il Testo Unico amplifica gli obblighi formativi, già espressi da altri decreti, e obbliga espressamente il datore di lavoro a fornire una adeguata formazione a tutti i lavoratori che si inseriscono nell'ambiente di lavoro, senza alcuna distinzione di tipo formale, compresi altresì i lavoratori, per esempio, a progetto.

Rimane in vigore il DM Marzo 1998 per gli addetti all'antincendio,e per cui restano in vigore i precedenti obblighi formativi così come definiti dal DM citato così come restano in vigore tutti gli obblighi del D.M. n. 388/2003 per gli addetti al primo soccorso.
Il D.Lgs. n. 81/2008 ribadisce che la formazione  deve essere svolta durante l'orario di lavoro e non può comportare alcun onere economico a carico del lavoratore.

Parole chiave: Consulenza Sicurezza, Corsi Antincendio, Corsi Primo Soccorso, Formazione Sicurezza, Legge 626, Luoghi Di Lavoro, Sicurezza Nei Luoghi Di Lavoro, Sicurezza Sui Luoghi Di Lavoro, Sicurezza Sul Lavoro, Valutazione Dei Rischi