Saldatrici Lineari automatiche a scarica di condensa PT110

Saldatrici Lineari automatiche a scarica di condensa PT110 da P. Technologies Srl

Da: P. Technologies Srl  13/08/2009
Parole chiave: Attrezzatura E Macchinari Industriali, Saldatrici

Impianto automatico di saldatura in linea adatto sia alla saldatura di goujon su articoli in alluminio che di attacchini su articoli in acciaio inox.
L’innovativo sistema lineare, brevettato da P.Technologies, permette la creazione di una macchina modulare confezionata sulle esigenze del cliente. La grande flessibilità. e modularità di questa macchina permette in pratica di creare linee di saldature multistazione con un numero di stazioni a scelta del cliente. In versione standard, la PT110 ha 4 stazioni di lavoro mentre il carico e lo scario avvengono direttamente da e su nastro.

Il sistema di saldatura è a scarica di condensatori lineare CDW (capacitor discharge welding).

Le stazioni, in configurazione standard, sono disposte come di seguito:
stazione 1 – è dedicata all’asportazione della verniciatura superficiale in prossimità del punto in cui verrà poi saldato il goujon. L’asportazione può avvenire con un’unità di fresa oppure con un disco ricoperto di carta abrasiva.
stazione 2 – è dedicata alla saldatura del goujon, sull’articolo in lavorazione, mediante un’unità di saldatura a scarica di condensatori lineare CDW (capacitor discharge welding).
stazione 3 – è dedicata alla verifica , attraverso un’unità rotante, della buona resistenza della saldatura effettuata.
stazione 4 – è dedicata all’avvitatura sul pezzo del manico o della maniglia, attraverso un’unità pneumatica di avvitatura.
Il pezzo prelevato dal nastro trasportatore, attraverso un pick & place, viene posizionato direttamente sulla stazione 1. Il pezzo lavorato viene prelevato dalla stazione 4 attraverso un pick & place e posizionato direttamente sul nastro di scarico.

La regolazione della posizione di lavoro delle singole stazioni, avviene in automatico da pannello operatore.

La Pt110 può essere equipaggiata con una sola serie di unità di lavoro e dotata di un sistema per la rotazione del pezzo in lavorazione che permette di ripetere le lavorazioni a 180° sull’articolo, per l’applicazione delle due maniglie. Oppure può essere munita di una doppia serie di unità di lavoro che permettono di non dimezzare la produttività nel caso di articoli con due maniglie. Riassumendo la produttività della PT110, con doppie unità, non cambia sia che si produca padelle, sia che si produca casseruole.

La macchina è completata da una protezione perimetrale con porte di apertura anteriore e posteriore gestite da un dispositivo di sicurezza Categoria 1.
Appositi sistemi di protezione e diagnosi garantiscono la conformità alla normativa antinfortunistica ed antinquinamento, in particolare al Decreto Legislativo di attuazione delle Direttive Comunitarie riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Parole chiave: Attrezzatura E Macchinari Industriali, Saldatrici