Seminari di Cinema e Fotografia

Seminari di Cinema e Fotografia da AudioVisualCommunication Group

Da: AudioVisualCommunication Group  05/08/2014
Parole chiave: Semiologia del Cinema e della Fotografia

Nato a Genova nel 1937, risiede e lavora a Milano. Laureato in elettronica, costituisce nel 1957 la società AudioVisualCommunication, uno studio fotografico e pubblicitario impegnato anche sul fronte della didattica della comunicazione audiovisiva. Studia Computergrafica al MIT (Massachussets Institute of Technology). Dal 1966 al 1969 dirige a Genova la Galleria d’arte d’avanguardia Carabaga, frequentata da Ceccato, Chiesa, Fontana, Laura, Quartucci, Strehler, Munari. In quel periodo inizia a collaborare con la televisione e con varie testate, come “Il Lavoro” di Genova e “Popular Photography”. Nel 1967 inizia l’attività di fotografo e nel 1969 diviene art director della rivista “Fotografia-mo”. Dal 1973 collabora con “Playboy” e realizza molti servizi per “Vogue”, “Photo Magazine”, “Harper’s Bazaar”, “Esquire”, “Photo 13”, “Epoca”, “National Geographics”, “Manchete”, “Amica”, “Grazia”. Nel 1973 è sul set di Pier Paolo Pasolini, in Iran e nello Yemen, per alcune riprese del film Il fiore delle Mille e una notte. L’anno dopo è sul set del film di Alberto Sordi Finché c’è guerra c’è speranza. All’inizio degli anni Settanta collabora con la Rai come assistente alla regia e nel 1973 realizza le riprese tv dello spettacolo Pilato sempre, diretto e interpretato da Giorgio Albertazzi. Nel 1974 estende l’attività della sua agenzia che da allora collabora con Aiwa, Mitsubishi, Tan-dberg, Olympus, Philips, Canon, gli editori Rusconi e Rizzoli. Sarà la prima ad adottare il personal computer IBM, importato dagli Usa. A partire dal 1978 cura la registrazione e l’edizione su Lp e cd di numerose interpretazioni di celebri jazzisti quali Eddie Miller, Lino Patruno, Severino Gazzelloni, Spigle Wilcox, Enrico Intra, Tullio De Piscopo e W.B.Davison. Negli anni Ottanta collabora alla Enciclopedia Multimediale Grolier, a “La Domenica del Cor-riere” (utilizzando pioneristicamente l’illustrazione digitale e la foto elettronica), a “Milleca-nali”, all’ Enciclopedia Multimediale edita da Kosmos, al “Fotonotiziario”; nel 1988 è incaricato della direzione tecnica della rivista “Monitor” e nel 1992 è responsabile della fotografia digitale per la rivista “Creative”, mentre nel 1994 è direttore tecnico di “Geotec”, rivista di architettura e tecnologie per l’edilizia. Intensa e vasta anche l’attività didattica: su ripresa e regia televisiva (AFIP, 1968); semiologia e fotografia (Istituto Europeo di Design, Milano, 1977-80); tecniche di ripresa (corsi Sharp, 1979). Nel 1990, oltre alla collaborazione con la Thomson France sull’utilizzo del digitale, progetta e conduce il corso di scenografia digitale per il COR (Centro Operativo Regione Lombardia). Nel 1993 partecipa a Sicof e a Icographics con il progetto di fotografia virtuale cui lavora da oltre un decennio e nel 1994 organizza un convegno sulla realtà virtuale a Milano. Nel 1995 cura un ciclo di seminari per la Facoltà di architettura dell’Università di Milano e dal 1996 tiene corsi di comunicazione e nuove tecnologie per la Regione Lombardia. Per il Fondo Sociale Europeo, tra il 1998 e il 2000, progetta e tiene corsi di archiviazione mul-timediale di beni culturali, telelavoro e internet, art direction multimediale e fotografia digitale. Nel 2008 ha donato alla Cineteca di Bologna, oggi Fondazione, il suo prezioso archivio, comprendente fotografie, pubblicazioni e importante materiale tecnico audio, video e fotografico utilizzato durante tutta la sua attività.

Parole chiave: Semiologia del Cinema e della Fotografia

Contatto AudioVisualCommunication Group

Email

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per AudioVisualCommunication Group

Seminari sui linguaggi del Cinema da AudioVisualCommunication Group thumbnail
02/06/2015

Seminari sui linguaggi del Cinema

Dalla Grande Teoria alla "Pratica" di livello internazionalmente riconosciuto


Seminari di Cinema e Fotografia da AudioVisualCommunication Group thumbnail
05/08/2014

Seminari di Cinema e Fotografia

I seminari, corsi sulla realizzazione dell' immagine, cine - fotografica, trascendono la banalità della semplice tecnica per arrivare alle motivazioni della costruzione e delle scelte più idonee per COMUNICARE


Corsi di Fotografia per Professionisti e per Fotoamatori da AudioVisualCommunication Group thumbnail
06/03/2013

Corsi di Fotografia per Professionisti e per Fotoamatori

I corsi sono finalizzati al raggiungimento del possesso del linguaggio visivo che, attraverso la fotocamera, consenta di realizzare riprese sempre dotate di un "senso" ben identificabile sia nella intenzione del foto-grafo (foto-grafia) sia nella "lettura" del fruitore, sia esso un addetto ai lavori o no. Docente e Direttore. Roberto Villa lavora con la fotocamera fin da bambino ma passa al lavoro professionale nel 1954. Da allora ha pubblicato su: Amica ed Il Lavoro, Panorama e Vogue, Oggi ed E


Corsi di Fotografia per Professionisti e per Fotoamatori da AudioVisualCommunication Group thumbnail
06/03/2013

Corsi di Fotografia per Professionisti e per Fotoamatori

I corsi sono finalizzati al raggiungimento del possesso del linguaggio visivo che, attraverso la fotocamera, consenta di realizzare riprese sempre dotate di un "senso" ben identificabile sia nella intenzione del foto-grafo (foto-grafia) sia nella "lettura" del fruitore, sia esso un addetto ai lavori o no. Docente e Direttore. Roberto Villa lavora con la fotocamera fin da bambino ma passa al lavoro professionale nel 1954. Da allora ha pubblicato su: Amica ed Il Lavoro, Panorama e Vogue, Oggi ed E