Brigitte Lurton mette il vino alla portata di tutti

Brigitte Lurton mette il vino alla portata di tutti da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  20/11/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, ricerca distribuzione prodotti francesi,

Commerciante francese specializzato nei vini legati al territorio, Brigitte Lurton ha per obiettivo quello di condividere la propria passione per il vino e le viti con il consumatore. Vuole così dimostrare che il vino è un prodotto semplice ed accessibile anche ai neofiti. Dopo essersi interessata ai suoli spagnoli e aver creato due vigneti in Spagna, Brigitte Lurton, convinta che la Francia può ancora essere il “Nuovo Mondo dei Vini”, ha deciso di mettere in avanti la qualità e la varietà dei vitigni francesi, e ha quindi selezionato dei vini tanto di qualità quanto abbordabili in denominazioni originali. Ha creato una gamma di 5 vini, che vuole ampliare in futuro, commercializzata con il marchio “Brigitte Lurton”. I vini sono imbottigliati direttamente nella tenuta e ognuno dei viticoltori selezionati produce secondo i criteri dell’agricoltura sostenibile. Questa gamma di vini, grazie a prezzi inferiori a 10 euro e a etichette semplici, facili da leggere, si vuole accessibile. Di colore blu e corallo, le etichette sono atipiche e evidenziano dei pittogrammi sugli abbinamenti cibi/vini. Per consentire al consumatore di avere maggiori informazioni sul vino che desidera acquistare, sono stati posti sulle bottiglie anche codici a barre 2D di tipo Flashcode. La sua gamma è rivolta ad un pubblico giovane, urbano, aperto e attaccato a dei valori gastronomici, tale è il motto di Brigitte Lurton. Questa gamma invita il consumatore a scoprire denominazioni sconosciute, proponendo vini originali del sud/sud ovest della Francia, che sono stati scelti per la loro personalità genuina e rappresentativa della regione di provenienza. È composta da un vino Côte Catalanes rosso, puro Grenache, da 2 vini Coteaux du Salagou (un rosso e un bianco, vitigno Viognier), da un vino rosso della regione di Lot, 100% Malbec, e da un vino rosso della regione di Montauban.La produzione di questi vini è governata da un capitolato tecnico che comprende la vinificazione e l’imbottigliamento, studiato in collaborazione con la sorella di Brigitte Lurton, Marie-Laure Lurton, proprietaria di numerosi possedimenti nella regione di Bordeaux. Grazie all’utilizzo di bottiglie alleggerite Ecova, questi vini sono rispettosi dell’ambiente. Le scatole di cartone sono, da parte loro, realizzate con materiali riciclati al 50% e i tappi sono in sughero, materiale naturale e biodegradabile.I vini della gamma possono essere conservati dai 4 ai 5 anni. Per andare oltre alla bottiglia, Brigitte Lurton ha creato un sito Internet per ampliare l’informazione relativa ai propri vini e presentare i vitigni, i terreni e l’ambiente turistico. Nel sito sono spiegati anche i pittogrammi ed è disponibile un’applicazione per smartphone. Due vini della gamma:Il Côteaux du Salagou BlancUn vino bianco, corposo, morbido, persistente in bocca e aromatizzato. Si serve sia con un aperitivo che ai pasti.  Il coteaux et terrasses de MontaubanSi ritrova l’equilibrio dei Bordeaux, misto al syrah, un vitigno del sud che apporta rotondità e calore. Informazioni su Brigitte LurtonBrigitte Lurton fa parte di una grande famiglia di Bordeaux, i Lurton, che possiede, amministra o vinifica in numerosi tenute vinicole. Forte di una trentina d’anni a contatto con la vigna e il mondo del vino, in Francia e all’estero, Brigitte Lurton mostra la sua profonda conoscenza della filiera vini in tutti i suoi progetti, con una passione sempre intatta. Oggi si lancia nel commercio del vino e si è specializzata nei vini legati al territorio. Per maggiori informazioni:http://www.brigitte-lurton.fr Contatto stampa:Brigitte LURTONAmministratoreTel.: +33 6 46 36 18 38Fax: +33 5 59 42 71 75E-mail: [email protected] Oppure: UBIFRANCE Italia Barbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/it

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale