Crescita e innovazione nell’industria delle smart Card e transazioni “senza contatto” in Francia

Crescita e innovazione nell’industria delle smart Card e transazioni “senza contatto” in Francia da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  07/02/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

 Nel mercato mondiale, le tecnologie per l’identificazione e per le transazioni “senza contatto” (NFC : «Near Field Communication») sono in pieno sviluppo. Secondo Eurosmart, nel 2011, il mercato mondiale delle « Smart Secure Devices » (dispositivi intelligenti per la sicurezza), rappresenta un volume pari a circa 6,1 milioni di unità (smart card). In particolare, quest’anno sono stati venduti 4,6 milioni di carte e microprocessori per applicazioni nel settore delle telecomunicazioni, 1 milione per lo sviluppo di servizi finanziari e di pagamento e circa 220.000 per il segmento dei passaporti, delle carte d’identità e tessere sanitarie elettroniche (e-Governement e e-salute). Il resto delle smart card trova applicazioni nel settore dei trasporti (pagamento pedaggi), dei servizi (biglietterie) e delle Pay TV. La Francia é all’avanguardia in questo settore. Tra le aziende francesi che spiccano ci sono nomi come Inside Contactless di Aix en Provence, membro del cluster TES di Caen, che ha acquisito la divisione SMS (Secure Microcontroller Solutions) da ATMEL , o ancora, Gemalto, di Sophia Antipolis  e TAZ-TAG  a Rennes, che ha sottoscritto un accordo di partnership con la società canadese Quand Medical, specializzata in sistemi di gestione di informazioni mediche. Anche gli investitori esteri stanno raccogliendo le opportunità che offre il governo francese, facendo ampio ricorso alle agevolazioni a sostegno di R&D ed in particolare al credito di imposta per la ricerca ed ai progetti finanziati dai “Pôles de Compétitivité”. Ecco alcuni esempi: L’azienda giapponese SATO, propone dalla sua nuova sede di Lille delle soluzioni RFID (acronimo di Radio Frequency IDentification, ovvero identificazione a radio frequenza) particolarmente innovative. Markem-Imaje, società americana che sviluppa sistemi di codifica (termine usato in informatica per identificare un codice) e marcatura si è installata a Bourg les Valence, vicino al Polo di competitività « Solutions communicantes sécurisées » di Valbonne-Sophia Antipolis. L’azienda tedesca  Deister Electronics è oggi uno delle aziende di punta per le soluzioni RFID in Ile-de-France. Sempre in Ile de France, si è recentemente installata, grazie anche al lavoro dell’AFII e dell’Agenzia Regionale di Sviluppo la società  Maroc Traitement de Transactions (M2t). Infine non bisogna dimenticare che poli di competitività Novalog, a St Etienne du Rouvray, e  SYSTEMATIC nella Regione di Parigi, specializzati entrambi sulle tematiche della tracciabilità, accolgono ormai numerose aziende estere.  Il Salone « Cartes et Identification 2011», che si è svolto a Parigi in Novembre, è stato incentrato sugli sviluppi tecnologici della carte e dei pagamenti ‘senza contatto’, sui sistemi M2M (machine-to-machine), e sullo sviluppo delle tecnologie per l’identificazione. In questo campo, la società Bluelinea lancerà entro l’anno un braccialetto elettronico per la sorveglianza a domicilio dei pazienti colpiti dall’Alzheimer. In generale, il monitoraggio di qualsiasi tipo d’oggetto, merce, veicolo, animale o persona, comporterà di conseguenza lo sviluppo di infrastrutture per il controllo da installare in vari aree. Anche altre applicazioni potrebbero svilupparsi rapidamente come le procedure di cassa (lettura del codice a barre), i pedaggi (lettura RFID) o ancora le biglietterie (metro, spettacoli, parking). NFC Forum, consorzio di industriali incaricato di definire i nuovi standard legati alla norma NFC, ha aggiornato nel 2011 le specifiche che consentono a due telefoni NFC di scambiarsi dati tramite semplice contatto (« Simple NDEF Exchange Protocol »). Questa funzione può essere utilizzzata per applicazioni molto diverse : per scambiarsi biglietti da visita, ottenere offerte commerciali, gestire i contatti su un social network, scambiarsi piccole somme di denaro o biglietti di viaggio. In tale ambito, il governo francese ha lanciato un bando («  Distribuzione di servizi mobili senza contatto NFC ») da 20 milioni di euro per finanziare una ventina di progetti di telefonia mobile dedicati allo sviluppo di nuovi servizi di informazione e di pagamento “senza contatto”, che dovrebbero diventare operativi in diverse località francesi.  L'agenzia francese per gli investimenti internazionali (AFII, L’Agence Française pour les Investissements Internationaux) è l’agenzia nazionale di promozione degli investimenti internazionali in Francia. L’AFII facilita la realizzazione del vostro progetto in Francia ed è l’organismo governativo di riferimento per la promozione dell’immagine economica della Francia. L’Agenzia si avvale di una rete internazionale, nazionale e territoriale. L’AFII lavora in partnership con le agenzie regionali di sviluppo economico per fornire un servizio personalizzato agli investitori esteri.  Per maggiori informazioni, consultare www.afii.fr ; Media contact : [email protected] Contatti in Italia: AFII - Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali - MilanoDr. Hervé Pottier  - DirettoreVia Cusani, 10 – 20121 MilanoTel.  02 72 02 25 43 Fax  02 87 66 12  E-mail: [email protected] Per maggiori informazioni:Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale