e-commerce: la Francia, un mercato sostenuto dalla creazione di siti e dall’aumento del numero di ac

e-commerce: la Francia, un mercato sostenuto dalla creazione di siti e dall’aumento del numero di ac da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  23/12/2011
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, società francesi,

 In Francia negli ultimi anni il mercato dell’e-commerce ha messo a segno una rapidissima espansione : nel 2010, la vendita a distanza ha registrato un volume d’affari pari a 36,2 miliardi di euro, di cui 31 miliardi realizzati con il solo e-commerce. Nel primo semestre 2011, il volume d’affari della totalità dei siti dedicati alla vendita on-line è cresciuto del 20% rispetto allo stesso periodo nel 2010, totalizzando ben 17,5 miliardi di euro. In Francia, si contano ormai 90 000 siti commerciali, pari a 20 000 nuovi siti supplementari all’anno. Nei primi tre mesi del 2011, l’indice iCE 40, destinato a misurare la crescita dei siti leader dell’e-commerce ha registrato un incremento dell’11% rispetto al primo trimestre 2010. Il settore dell’e-commerce genera in Francia circa 60 000 posti di lavoro, diretti o indiretti. Per le aziende straniere, la Francia rappresenta un mercato di primo piano. L'insediamento della base logistica di stoccaggio e spedizione dell’americano Amazon - che nel 2010 si è installato a Montélimar creando 500 nuovi posti di lavoro nella regione del Drôme e che rappresenta il secondo centro logistico della compagnia statunitense leader del commercio elettronico in Francia, dopo Saran (dipartimento del Loiret) con 200 posti di lavoro - è il miglior esempio della vitalità delle vendite on-line Oltralpe. Il settore è strutturato in due diverse categorie: da una parte, i siti dedicati alle offerte caratteristiche dell’e-commerce - come eBay (9,1 milioni di visitatori unici al mese nel primo trimestre 2011), PriceMinister (7,8 milioni di visite), recentemente acquisito dal giapponese Rakuten, o ancora Living Social France (specializzato nell’acquisto congiunto di coupon) che ha assorbito nel corso del primo semestre 2011 il francese Dealissime – dall’altra parte si posizionano i leader assoluti della vendita per corrispondenza, come Amazon (9,1 milioni di visite), La Redoute (6,5 milioni), il 3 Suisses (5,3milioni), la Fnac (6,9 milioni), Voyages-Sncf (6,9 milioni) o Carrefour (6,4 milioni) (fonte : Mediamétrie/Netratings). Secondo le stime della Federazione della vendita a distanza (Fevad, Fédération de la vente à distance) che rappresenta le imprese del settore, nel 2012 il peso del commercio elettronico dovrebbe rappresentare un volume d’affari pari a 45 miliardi, che corrisponde grossomodo al a quanto realizzato in settori come le telecomunicazioni o l’aeronautica. In futuro, il commercio di prodotti immateriali andrà a coprire i beni audiovisivi completamente scaricabili e i servizi virtuali in Rete, come quelli nel settore bancario e/o assicurativo. L’innovazione nell’e-commerce - elettronica di consumo compresa - rappresenta il cuore della strategia del polo di competitività « Industries du commerce »  (Industrie del commercio), situato nella regione Nord Pas-De-Calais (Francia settentrionale). Dei progetti recentemente labellizzati, come « Smart store » (creazione di un ambiente virtuale 3D di spazio commerciale accessibile da uno « smart phone »), o il progetto C3DS (per migliorare la percezione sensoriale dei tessuti nell’obiettivo di favorire la prova virtuale di prodotti in modelizzazione 3D), rappresentano esempi recenti d’innovazione patrocinati da questo polo. Altri poli di competitività, come Cap Digital in Île-de- France (la regione in cui si trova la capitale francese), o TES (transazioni elettroniche securizzate), nella città di Caen (capoluogo del dipartimento del Calvados, nella regione della Bassa Normandia), contribuiscono allo sviluppo dell’innovazione nell’e-commerce. La prossima tappa potrebbe essere rappresentata dallo sviluppo di centri commerciali virtuali che ospitano centinaia di produttori, su modello della tendenza peraltro già affermata negli Stati-Uniti. Il dispositivo legislativo e regolamentare francese garantisce la protezione dei diritti dei consumatori (lotta contro gli « spam », per esempio) e il rispetto della privacy dei cittadini. Nel 2009 è stata adottata una ‘Carta per la lotta contro la  cyber-contraffazione’ sotto l’egida dei poteri pubblici, firmata dai rappresentanti delle marche e da diverse piattaforme di e-commerce. Anche i pagamenti a distanza sono oggetto di una sicurezza rafforzata. L'agenzia francese per gli investimenti internazionali (AFII) è l’agenzia nazionale responsabile della promozione, ricerca e accoglimento degli investimenti internazionali. L’AFII facilita la realizzazione dei vostri progetti in Francia. Essa rappresenta l’organismo economico di riferimento della capacità attrattiva e dell’immagine economica della Francia. L’agenzia si appoggia a una rete internazionale, nazionale e territoriale. L’AFII lavora in stretta associazione con le agenzie regionali di sviluppo economico per offrire un servizio personalizzato agli investitori. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.afii.frMedia contact : [email protected] Contatti in Italia: AFII - Agenzia Francese per gli Investimenti Internazionali - MilanoDr. Hervé Pottier  - DirettoreVia Cusani, 10 – 20121 MilanoTel.  02 72 02 25 43 Fax  02 87 66 12  E-mail: [email protected] Per maggiori informazioni:Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale