Gran Premio per l’innovazione varietale europea premiata nella categoria ORO lo scalogno BIO MELKIOR

Gran Premio per l’innovazione varietale europea premiata nella categoria ORO lo scalogno BIO MELKIOR da BUSINESS FRANCE

Da: BUSINESS FRANCE  27/03/2012
Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia,

 Per incoraggiare l’innovazione varietale, il polo di competitività VEGEPOLYS*, Il SIVAL** di Angers e la rivista francese Réussir Fruits et Légumes si sono associati per indire un grande concorso per l’innovazione su scala europea. Aperto a tutti i selezionatori di varietà in Europa, l’edizione 2012 ha premiato, assegnandole l’Oro, FLEURON D’ANJOU*** per le piante certificate bio di scalogno MELKIOR. Lo scalogno MELKIOR è un’assoluta innovazione per questa specie. È il primo scalogno a presentare una resistenza al principale fungo parassita delle foglie, la peronospora. Si tratta di una varietà creata da Agri-Obtentions, certificata “pianta biologica di scalogno”. La resistenza alla peronospora interessa sia gli amanti del giardinaggio, ormai sensibilizzati agli effetti nefasti dei pesticidi e, quindi, diffidenti al loro utilizzo, sia gli agricoltori. Grazie alla resistenza alla peronospora, MELKIOR conferisce allo scalogno tradizionale una vera innovazione sulla strada dell’agricoltura sostenibile. Per soddisfare gli appassionati di giardinaggio, FLEURON D’ANJOU ha scelto di moltiplicare le prime piante certificate di MELKIOR conformemente al capitolato AB (agricoltura biologica). Scommettiamo che questo prodotto interesserà sia i produttori Bio di scalogno, spesso afflitti da gravi danni a causa di questa malattia, sia nel futuro anche gli agricoltori tradizionali. Il bulbo della varietà MELKIOR è del tipo ovale arrotondato, d’aspetto compatto, abbastanza scuro e molto brillante. È ricchissimo di materia secca e si conserva particolarmente bene, naturalmente senza conservanti, fino ad aprile e maggio. In coltura, si pianta a fine febbraio, inizio marzo, per raccoglierlo all’inizio di luglio. La sua vegetazione è rigogliosa, fattore che gli procura un certo sviluppo tardivo. Il prodotto è proposto ai clienti dal 2012 in reti da 500 grammi, con un’etichetta che precisa la modalità di coltura Bio (AB) completata con il marchio blu del Gnis, che garantisce la purezza della varietà e la qualità sanitaria. Lo scalogno MELKIOR è stato presentato allo stand di VEGEPOLYS a Fruit Logistica. *VEGEPOLYS è il polo che riunisce le aziende, i centri di ricerca e quelli di formazione del settore delle colture vegetali. Il suo ruolo è quello di favorire l’innovazione tra questi 3 tipi di operatori in Francia, ma anche con operatori internazionali, soprattutto nel campo dell’innovazione varietale. **SIVAL è il Salone di riferimento in Francia per le tecniche di coltura delle verdure, degli alberi, delle viti, delle semenze e degli ortaggi. Si svolge ogni anno la terza settimana di gennaio ad Angers (Valle della Loira - Francia). ***FLEURON D’ANJOU è una delle principali aziende francesi specializzate nella produzione e commercializzazione delle colture vegetali, di fiori e piante. Per maggiori informazioni:VEGEPOLYSEmmanuelle Rousseau - Responsabile della comunicazione3 rue Alexandre Fleming - 19066 ANGERS Cedex 01 - FRANCIATel.: +33 (0)2 41 72 17 37E-mail: [email protected]: www.vegepolys.eu Oppure: UBIFRANCE Italia – Pôle Presse - Barbara GalliCorso Magenta, 63 – 20123 Milano Tel. 02 48 547 [email protected]/ithttp://twitter.com/ubifranceitalia

Parole chiave: aziende francesi, imprese francesi, relazioni commerciali Francia Italia, ricerca distribuzione prodotti francesi, ricerca partner in Francia, società francesi, Tecnologie francesi, UBIFRANCE ITALIA,

Altri prodotti e servizi per BUSINESS FRANCE

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi da BUSINESS FRANCE thumbnail
29/05/2015

Gli esperti francesi fedeli al più grande salone mondiale dedicato all’ingegneria dei processi chimi

Business France, l’Agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, organizza la partecipazione collettiva francese al salone ACHEMA, punto d’incontro


#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD da BUSINESS FRANCE thumbnail
16/02/2015

#ESXENCE2015 – candele e fragranze per ambienti con CHABAUD

CHABAUD (Stand 13) sarà a ESXENCE 2015 per presentare la sua collezione di fragranze declinate in profumi d’ambiente, candele e


EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

EN’DIVA, TUTTA LA BONTA’ DELLA FRANCIA DENTRO L’INDIVIA

La varietà Barbucine® arriva sulle tavole italiane Salone Macfrut 2014 - Cesena - 24-26 settembre 2014 EN’DIVA, marchio sinonimo di


Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Gestione dei dati multimediali: ORPHEA STUDIO firma due partnership in Italia con ADASTO e BLUEDOG

Fondata nel 1997, Orphea Studio, società pioniera nel Digital Asset Management ha siglato due partnership con le società di comunicazione


Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica da BUSINESS FRANCE thumbnail
13/08/2014

Tra rivisitazioni storiche e proiezioni futuriste, tornano i tessuti francesi a Milano Unica

E’ l’ottimismo che guida i 15 produttori francesi di tessuti per l’abbigliamento a partecipare all’edizione di settembre 2014 di


16/04/2014

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click!

L’offerta ferroviaria francese accessibile con un solo click! www.french-rail-industry.com Il primo portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese è stato lanciato il 21 marzo a Parigi in occasione della firma di un accordo di collaborazione tra UBIFRANCE, Agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle aziende, e Fer de France, Associazione interprofessionale della filiera ferroviaria francese.


04/04/2014

Emerald™ : Monitorare la catena del freddo sullo smartphone

Monitorare la catena del freddo sullo smartphone Un’app sviluppata da Oceasoft specializzata nella tracciabilità del freddo nel settore della


07/03/2014

COSMESI PER CAPELLI MADE IN FRANCE A COSMOPROF HALL21N Bo 4-7-aprile

COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare.


05/03/2014

INCONTRO CON TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA MADE IN FRANCE HOTEL MARRIOTT 17 MARZO 2014

TECNOLOGIE PER LA PROMOZIONE TURISTICA Incontro con tecnologie Made in France Milano 17 marzo 2014 - Hotel Marriott Milano


COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N da BUSINESS FRANCE thumbnail
19/02/2014

COSMOPROF BOLOGNA 4-7 aprile COSMESI PER I CAPELLI – Hall 21N

ALVEND LABORTORY (Stand I2-L1D) nasce nel 1995 come proseguimento di una tradizione familiare. Il laboratorio è impegnato nella formulazione e


Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni da BUSINESS FRANCE thumbnail
05/02/2014

Artolis®, una gamma completa di tessuti tecnici per l’architettura d’interni

Barrisol, leader mondiale del telo teso presenta la nuova proposta Artolis®. Progettata in modo specifico per la sistemazione e la


Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti da BUSINESS FRANCE thumbnail
03/02/2014

Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Selectiv’ Process Vision 2 da BUSINESS FRANCE thumbnail
31/01/2014

Selectiv’ Process Vision 2

Comunicato stampa Selectiv’ Process Vision 2: la qualità della selezione ottica accessibile a tutti Il Gruppo Pellenc, già presente


Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China da BUSINESS FRANCE thumbnail
20/12/2013

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China

Prima edizione del Salone Equipmag Retail Expo China 15-17ottobre 2014 Equipmag, Salone di riferimento in Francia per punti vendita,


Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento da BUSINESS FRANCE thumbnail
09/10/2013

Soluzioni innovative per migliorare i processi di rivestimento

Per risolvere i problemi legati alla difficoltà di rivestimento di alcuni materiali, una soluzione adeguata è fornita dal trattamento superficiale